PDA

Visualizza versione completa : [Mac] OSX - quali software?


Eteria
15-08-2004, 06.23.50
Sto per dar via il mio vecchissimissimissimo portatile (col lacrimone agli occhi, lo ammetto, siamo cresciuti assieme io e lui!!!) e sono intenzionato a prenderne uno nuovo che mi duri altrettanti anni ... mi piacciono i lavoretti della Apple e son tentato da un modello PowerBook ma ho paurina paurina che poi non riesco a farci girare le mie cosine bele :)
MacOSX è un sistema unix? Posso farci funzionare tutte le minchiatine che mi installo su linux??? C'è dentro un gcc o qualcosa del genere per compilarsi robe come wine o altri programmini carini carini???

ANDY CAPS
15-08-2004, 10.27.30
i pacchetti sono piu o meno gli stessi
a breve dovrebbe uscire la mandrake 10.1 per pcc di cui è gia disponibile una rc1 scaricabile e le repository della cooker che poi andranno a creare la stable 10.1

ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/devel/cooker/ppc/Mandrake/

qui c'è la sezione main nello stesso server ci sono le altre repository
anche la gentoo credo sia abbastanza attrezzata per il mac

Eteria
16-08-2004, 05.19.01
WOH! Fico mandrake! :) E' stata la distribuzione con cui ho cominciato a smanettare su linux :)
Comunque visto che Linux ce l'ho gia qua sul desktop (e mi fa gia intortare abbastanza :) ), sul portatile mi stripperebbe proprio mettere le mani sul MacOSX :D che non l'ho mai nemmeno visto di persona all'opera ... il mio vincolo sarebbero dei corsi interattivi per la scuola, su CD in flash, salvati con estenzione ".exe" che sono obbligato a visualizzare con wine.

Ghandalf
16-08-2004, 13.51.20
Non so se metterei mano al MACOSX, nonostante sia proprietario rimane un ottimo SO, inoltre nell'ultima versione hanno avuto l'accortezza di piazzarci un terminale, ben nascosto ma presente.

Cmq per divertirsi su architetture PPC c'e' anche gentoo..;)

ANDY CAPS
16-08-2004, 14.23.12
anche debian naturalmente

Eteria
17-08-2004, 05.13.27
Originariamente inviato da Ghandalf
[B]Non so se metterei mano al MACOSX, nonostante sia proprietario rimane un ottimo SO, inoltre nell'ultima versione hanno avuto l'accortezza di piazzarci un terminale, ben nascosto ma presente.
EEEEEEHHHHHHH io son stuzzicato allo smanettamento proprio cosi come dice il Ghandalf :D son curioso di sapere se c'è allegato un gcc scritto per MacOsX e vedere anche cosa si riesce a ricompilarci su ... poi l'idea che c'è la sua console unix mi strippa :)
Qua:
http://www.apple.com/it/macosx/developertools/
si parla di gcc e una serie di tools per programmare in ambiente unix (anche l'idea di un editor per java mi acchiappa :D ), questo mi fa pensare di poterci compilare su i software che mi compilo su linux ... boh, resto in attesa di qualcuno che ha provato e sa dare qualche info concreta :)

Ghandalf
17-08-2004, 12.21.25
http://gnu-darwin.sourceforge.net/index.php?page=about