PDA

Visualizza versione completa : la LAN nn va +!

Cucciolo
11-08-2004, 19.49.24
ciao Amici!
ho 2 pc in rete (C1 con xpppro, C2 con xphm)
stavo giocando tranqullamente in rete quando all'improvviso si e' scollegato C2 e C1 nn lo rilevava +
ho provato a riavviare e sembrava che tutto andava bene, ma nn e' cosi!!!!!

appena riavviate le 2 macchine nella connessione di rete e' uscita velocitÓ a 100.0 Mbps :eek: :confused:
strano, di solito (cioe' sempre) usciva connessione a 10.0 Mbps

ora nessuno dei 2 pc riconosce l'altro in rete e nel gruppo di lavoro, cosa diamine e' successo? nn mi sembra normare questa "accelerazione" di capacitÓ della rete...
cosa posso fare? :anger: :mad: :anger:

Doomboy
11-08-2004, 19.55.32
1) come sono connessi tra loro i due PC?

2) Si pu˛ essere cotta una delle due schede di rete o l'hub/switch (se lo usi)

3) Si possono essere incartati i protocolli di rete (il TCP-IP) di uno dei due, capita sovente.

In caso ti rimando al thread in rilievo ;)

Cucciolo
11-08-2004, 20.05.46
sono collegati con un cavo cross, non penso che una delle 2 schede si sia fusa xche se una delle 2 connessioni e' disabilitata o il cavo e' scollegato esce "cavo di rete scollegato", mentre qui nn esce, per la 3^ opzione nn ne ho idea, cosa dovrei fare x controllare e/o sistemare?

Doomboy
11-08-2004, 20.06.54
Originariamente inviato da Cucciolo
sono collegati con un cavo cross, non penso che una delle 2 schede si sia fusa xche se una delle 2 connessioni e' disabilitata o il cavo e' scollegato esce "cavo di rete scollegato", mentre qui nn esce, per la 3^ opzione nn ne ho idea, cosa dovrei fare x controllare e/o sistemare?

Controlla i settaggi del TCP di entrambi i PC e setta entrambe le schede per lavorare alla stessa modalitÓ duplex (auto mode penso sia la migliore)

Dav82
11-08-2004, 20.27.14
Originariamente inviato da Doomboy

Controlla i settaggi del TCP di entrambi i PC e setta entrambe le schede per lavorare alla stessa modalitÓ duplex (auto mode penso sia la migliore)

Io direi, visto che prima andava a 10Mb, di settare esplicitamente questo valore, in modalitÓ full duplex. Magari i cavi pur essendo CAT5 non sono buoni o sono crimpati non ad hoc, e viene retta solo la velocitÓ pi¨ bassa.

Parlo per esperienza personale... se gli si dÓ l'auto-mode non sempre la scheda di rete becca la velocitÓ giusta per poter lavorare :( Io ho crimpato i cavi un po' a casaccio (sono invertiti ovviamente 1/3 e 2/6 ma non ho seguito le regole di accoppiamento interno) e la rete mi va a 10Mb! ;)

Doomboy
11-08-2004, 22.31.36
Di base, quando non passi da un hub o da uno switch, l'auto mode vÓ abbastanza bene.

Per˛ va benissimo anche "forzare" il 10full... purchŔ entrambe le schede supportino la modalitÓ :)

Cucciolo
13-08-2004, 17.42.21
Originariamente inviato da Dav82

Io direi, visto che prima andava a 10Mb, di settare esplicitamente questo valore, in modalitÓ full duplex. Magari i cavi pur essendo CAT5 non sono buoni o sono crimpati non ad hoc, e viene retta solo la velocitÓ pi¨ bassa.

Parlo per esperienza personale... se gli si dÓ l'auto-mode non sempre la scheda di rete becca la velocitÓ giusta per poter lavorare :( Io ho crimpato i cavi un po' a casaccio (sono invertiti ovviamente 1/3 e 2/6 ma non ho seguito le regole di accoppiamento interno) e la rete mi va a 10Mb! ;)

e'????
me lo rispieghi meglio che nn ho capito molto...
nn ho capito dove settare a 10mbps

Dav82
13-08-2004, 17.58.01
Originariamente inviato da Cucciolo

e'????
me lo rispieghi meglio che nn ho capito molto...
nn ho capito dove settare a 10mbps

Start -> Pannello di controllo -> Sistema (e fin qui tra l'altro basta tasto dx su Risorse del computer e poi proprietÓ) -> scheda "Hardware" -> Gestione Periferiche -> selezioni la scheda di rete -> doppio click -> scheda "Avanzate" -> selezioni "Link Speed/Double Mode" -> nel men¨ a tendina a destra metti 10MBps/Full Duplex.

Non avevo tenuto presente che colleghi i due pc in maniera diretta, senza passare da un hub, come dice Doomboy... per˛ provare non fa mai male ;)