Visualizza versione completa : E se poi mi pento?
aspide
08-08-2004, 20.27.33
Salve a tutti,
non sto a dilungarmi troppo sulle ragioni di questa,(per molti), bizzarra domanda, e quindi passo immediatamente al quesito:
dopo aver istallato il sistema operativo XP PRO è possibile riformattare il tutto per istallare poi di nuovo un altro SO, nella fattispecie WME? Non ci sono poi problemi con i due file system differenti (NTSF e FAT32) che renderebbero impossibile l'operazione di "ritorno"?
Se fosse possibile, c'è qualcuno che me la può indicare nel modo più semplice possibile?
(Chiedo questo perchè vorrei passare dall'ME all'XP ma avendo un PC un pò "datato"
temo che alcuni driver siano incompatibili rendendo inutilizzabili alcune periferiche (es. stampante,scanner ecc.) anche se mi sono scaricato le versioni compatibili con l'XP.Rimango però piuttosto diffidente e non vorrei poi pentirmi di questa mia scelta)
Grazie per l'aiuto.
Dav82
08-08-2004, 20.38.58
Originariamente inviato da aspide
dopo aver istallato il sistema operativo XP PRO è possibile riformattare il tutto per istallare poi di nuovo un altro SO, nella fattispecie WME? Non ci sono poi problemi con i due file system differenti (NTSF e FAT32) che renderebbero impossibile l'operazione di "ritorno"?
Se formatti il file system va a farsi benedire ;)
La risposta è sì: quando formatti puoi scegliere il file system che preferisci, non c'è problema.
Se fosse possibile, c'è qualcuno che me la può indicare nel modo più semplice possibile?
Con Windows XP puoi formattare le tue partizioni in due modi: FAT32 oppure NTFS. Niente di più semplice: avvii dal cd di installazione di XP e prima dell'installazione ti viene chiesto come gestire le partizioni su disco: puoi distruggere partizioni esistenti e crearne di nuove, scegliendo il tipo di File System semplicemente cliccando un tasto piuttosto che un altro :)
Con Windows98 devi invece usare la FAT32: avvii col floppy di ripristino e usando il comando "format c:" l'unità C ti viene formattata in FAT.
anche se mi sono scaricato le versioni compatibili con l'XP.Rimango però piuttosto diffidente e non vorrei poi pentirmi di questa mia scelta)
Se sono compatibili con XP non dovrebbe esserci problema ;)
Se proprio non vuoi pentirti e non vuoi neppure dover far troppo lavoro, puoi installarti due sistemi operativi: Win98 e WinXP.
La procedura è un po' più complessa ma niente di tragico! :p
Semplicemente installi Windows98 (se ce l'hai già installato ancora meglio, lavoro in meno!), POI (e non prima) installi WindowsXP. Quando sei nella schermata di installazione scegli di installare XP in una partizione diversa da quella in cui c'è Win98 (e ovviamente dove non hai dati!). Automaticamente XP creerà un boot manager che all'accensione ti chiederà quale sistema operativo utilizzare. Mi raccomando che XP va installato DOPO Win98, altrimenti la procedura non è automatica e bisogna editare a mano un file (che cmq non è poi così complicato, c'è anche una guida (http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html) qui su Wintricks!).
Se hai una sola partizione sul disco invece la cosa è un po' più complicata, nel caso chiedi! ;)
Ciao :)
Slith
08-08-2004, 20.40.16
L' unico problema potrebbe esserci nel caso formatti il tuo HD in NTFS, che non è "visto" da WinMe...quindi io ti consiglio di installare WinXp partizionando il tuo disco in fat32...;) per il resto non avrai problemi....
Slith
08-08-2004, 20.41.47
Dav82...abbiamo risposto in contemporanea...sorry...
Eccomi
08-08-2004, 20.44.45
No, sei stato chiarissimo! Facessero tutti le domande come le hai fatte tu... :rolleyes:
Allora: Per installare Win Xp (consigliata la vers. Pro), non devi fare altro che inserire il Cd di Win Xp nel lettore: a questo punto ti guida lui, chiedendoti se vuoi aggiornare i tuo attuale OS oppure procedere ad una nuova installazione: Se hai abbastanza spazio sull'HD (Xp richiede almeno 4 Giga per funzionare correttamente, e ne occupa subito 1,5) potresto optare per questa soluzione che ti permette di conservare il vecchio Os e di poter scegliere, all'avvio con quale dei due partire; tra l'altro Xp ha già pronti i suoi driver per le periferiche meno recenti, per cui dovrai provvedere ad installarne pochi. La modalità file system NTSF non è obbligatoria, quindi scegli tranquillamente di installare Win Xp in Fat 32.;)
Se preferisci partire riformattando il tutto, ed avere il solo Xp, Inserisci il Cd di Win Xp nel lettore e riavvia il Pc (nel bios però deve essere impostato il lettore Cd prima dell'Hd nel Boot Sequence Startup) Win avvierà l'installazione e provvederà anche a formattare l'Hd con le modalità che tu gli indicherai.
Per tornare indietro, (ma ne dubito) niente di più semplice: un vecchio Floppy di avvio di Win 98 e con fdisk da dos cancelli tutto... E riparti con la procedura di installazione di Win Me. :)
Spero (o m'illudo) di essere stato abbastanza chiaro... Ciao.
Dav82
08-08-2004, 20.45.14
Originariamente inviato da Slith
Dav82...abbiamo risposto in contemporanea...sorry...
Non dà mica fastidio, anzi! ;)
aspide
08-08-2004, 20.48.34
Grazie per la tua pronta ed esauurientissima risposta.
vorrei istallare però un solo SO sul mio HD (non tanto capiente) e avrei optato per l'XP. Se io formatto inizialmente il file system in NTSF (scelta che farei in quanto tutti dicono che è molto superiore al FAT32, a proposito tu cosa ne pensi?) in questo caso poi riformattando da XP per passare a ME tu dici che non ci sono problemi oppure ho capito male io?
Inoltre con W98 o ME posso riformattare partendo dal disco di ripristino , con l'XP come facci a riformattareGrazie veramente del tuo aiuto. Mi stai letteralmente togliendo le castagne dal fuoco!!
Eccomi
08-08-2004, 20.49.10
Originariamente inviato da Dav82
Non dà mica fastidio, anzi! ;)
Ed io ho cominciato la risposta dieci minuti fa...:rolleyes:
Sono una lumaca! :D
Eccomi
08-08-2004, 20.50.49
Grazie per la tua pronta ed esauurientissima risposta.
vorrei istallare però un solo SO sul mio HD (non tanto capiente) e avrei optato per l'XP. Se io formatto inizialmente il file system in NTSF (scelta che farei in quanto tutti dicono che è molto superiore al FAT32, a proposito tu cosa ne pensi?) in questo caso poi riformattando da XP per passare a ME tu dici che non ci sono problemi oppure ho capito male io?
Inoltre con W98 o ME posso riformattare partendo dal disco di ripristino , con l'XP come facci a riformattareGrazie veramente del tuo aiuto. Mi stai letteralmente togliendo le castagne dal fuoco!!
E' il tuo giorno fortunato... Siamo in tre... :p :D :)
Slith
08-08-2004, 20.53.14
Se io formatto inizialmente il file system in NTSF (scelta che farei in quanto tutti dicono che è molto superiore al FAT32
Su questa affermazione non mi trovi pienamente d'accordo(per quanto può valere il mio parere
:rolleyes: ), per quanto riguarda le presatazioni il FAT32 è superiore a NTFS, quest' ultimo è altresi più stabile di FAT32... ma più lento..almeno questo è in grandi linee quello che ho letto a riguardo...ma ti posso dire che utilizzo da sempre file system FAT32 con grande soddisfazione...:)
aspide
08-08-2004, 20.53.58
Ragazzi mentre stavo digitando l'ulteriore mia domanda mi avete mandato ulteriori risposte.Grande Forum!!
Spero che nella mio secondo post sia stato chiaro.
Grazie di nuovo
Eccomi
08-08-2004, 20.55.59
Hai già avuto le risposte... Anche per me è da preferirsi la fat32, non fosse altro che per la compatibilità...:)
aspide
08-08-2004, 21.01.23
OK, ed io pensavo che la NTSF fosse di molto superiore!!
Quindi ricapitolando:
Istallare XP PRO in FAT32 (piena compatibilità con tutto, o no?)
Eventualmente riformattare il tutto partendo da un disco di ripristino di W98 o ME.
Giusto?
grazie
Slith
08-08-2004, 21.03.13
Giustissimo.....!:D
Eccomi
08-08-2004, 21.10.21
Originariamente (???) inviato da aspide
Quindi ricapitolando:
1) Installare XP PRO in FAT32 (piena compatibilità con tutto, o no?)
2) Eventualmente riformattare il tutto partendo da un disco di ripristino di W98 o ME.
3) Tornare qui, e se qualcosa non va, picchiare tutti e tre...:anger:
Giusto?
grazie
Morivo dalla voglia di far un quote creativo in questa sezione... :p
Slith
08-08-2004, 21.15.18
Originariamente inviato da Eccomi
3) Tornare qui, e se qualcosa non va, picchiare tutti e tre...
Giusto?
grazie
LOL!:D
Dav82
08-08-2004, 21.43.35
Tra FAT32 e NTFS hanno già detto tutto gli altri due (:p), io posso solo aggiungere una cosa (che non è da poco però!): con NTFS puoi gestire la sicurezza del file system, mentre con FAT32 no.
aspide
08-08-2004, 21.53.23
Che cosa intendi per "sicurezza" del file system?
Eccomi
08-08-2004, 22.40.29
Che cosa intendi per "sicurezza" del file system?
Dicesi Sicurezza del File System quella cosa che all'utente medio nun je ne pò fregà de meno... :D
Oddio, mò Dav mi mena! :eek:
Dav82
08-08-2004, 22.48.53
Originariamente inviato da Eccomi
Dicesi Sicurezza del File System quella cosa che all'utente medio nun je ne pò fregà de meno... :D
Oddio, mò Dav mi mena! :eek:
http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/666/48.gif
:D
Per sicurezza intendo la possibilità di disciplinare l'accesso ad alcune cartelle e/o singoli file: un tipo di utente sì, l'altro no. Questo ovviamente se sul tuo sistema sono "accountati" più utenti... altrimenti non te ne frega niente! :p
Cmq c'è un interessante articolo (http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html) su WT!
Ciao :)
Quindi ricapitolando:
Istallare XP PRO in FAT32 (piena compatibilità con tutto, o no?)
Eventualmente riformattare il tutto partendo da un disco di ripristino di W98 o ME.
Giusto?
grazie
fat32 e' piu' veloce sui giochi e applicazioni e su un hd poco capiente forse e' la scelta giusta. l'unico problema e' che se l'hd e' piu' grande di 20 gb i cluster diventano molto grandi 16kb-32kb contro i 4 kb del ntsf cio' si traduce in un maggior spazio occupato dagli stessi file su fat32 rispetto a ntfs.
per tornare indietro da ntfs a fat32 non basta formattare devi prima lanciare fdisk da floppy e cancellare la partizione non dos e poi ricreare la partizione dos(in fat32)poi procedi normalmente.ciao:)
aspide
09-08-2004, 17.28.11
Ecco rio2,
era proprio questo che intendevo sapere.Ricordavo che se formattato con NTSF un harddisk doveva poi subire un "qualche" trattamento per ridiventare FAT32 e non bastava la "semplice" formattazione.
Il mio harddisk e di circa 27 Gb. Cosa mi consigli, alla luce anche di un possibile "ritorno" ad un SO operativo come l'ME?
A proposito nella tua risposta per partizione non dos intendi la partizione NTSF, giusto?
Grazie
si ntsf o qualsiasi altra non a base dos.io preferisco fat32 ma e' un gusto personale non dovresti avere problemi con nessuna delle due.:)
aspide
11-08-2004, 00.07.55
Una ultima cosa, (almeno per ora.... credo), visto che il Pc che dovrei formattare istallando XP con file system FAT32 dovrebbe poi essere connesso in rete locale con un portatile con già istallato XP, ma con formattazione del file system in NTSF, pensi che questo può creare dei problemi' ed , eventualmente di che tipo?Secondo me no, però vorrei conoscere anche altri eventuali pareri al proposito.
Grazie
Dav82
11-08-2004, 00.33.17
No no vai tranquillo, da questo punto di vista non c'è alcun problema ;)
aspide
11-08-2004, 00.52.43
D'accordo.
Grazie per tutti i consigli. Adesso mi salvo il treadh così poi me lo studio bene bene con calma e poi eventualmente decido sul da farsi.
Grazie a tutti di nuovo e a risentirci alle prossime.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.