PDA

Visualizza versione completa : [MDK] Installazione qtparted


Gratisweb
08-08-2004, 11.02.45
Ho il linux mandrake 10 è volevo installare il qtparted (un clone di partition magic) (http://qtparted.sourceforge.net/) appena scrivo ./configure alla fine mi cerca la libreria libuuid ma dove la trovo ?

Ghandalf
08-08-2004, 12.57.31
E' una libreria per gestire gli UUID, prova a cercarlo qua:

http://search.rpmseek.com/search.html

ANDY CAPS
08-08-2004, 15.35.34
urpmi qtparted comunque te lo dovrebbe installare

diskdrake di mandrake che trovi in centro di controllo di mandrake comunque è uno dei migliori per formattare e partizionare

babbo
09-08-2004, 00.17.30
Scusate e` gia` la seconda volta che leggo : di stare al centro, o di posizionarsi al centro. Per favore potreste dirmi cosa significa? Chiedo scusa per l'ignoranza, ma prima o po bisogna pur cominciare. Grazie.

ANDY CAPS
09-08-2004, 00.29.43
:p non devi stare al centro

devi andare in centro di controllo di mandrake dove ci sono l'installatore di pachetti diskdrake ed molte altre applicazioni
il centro di controllo di mandrake lo puoi avviare dal menu' configurazione o scrivendo mcc in un terminale

urpmi invece è l''installatore di software ( una delle cose piu belle di mandrake )

si puo usare anche da terminale di root
per evere un teminale di root basta scrivere

su

e mettere la password di root che chiede

ANDY CAPS
09-08-2004, 00.32.40
http://www.wintricks.it/linux/gest_rpm7.htmlù

leggi la guida di Ghandalf per imparare ad usarlo

Gratisweb
09-08-2004, 09.21.03
Lo so che scrivendo urpmi installo dai cd di mandrake ma il qparted l' ho scaricato dal sito perchè nei 4 cd di mandrake non c'è e neanche la libreria c'è quindi inutile provare il comando.

ANDY CAPS
09-08-2004, 09.45.23
puoi scaricarli dal server di mandrake direttamente

urpmi ftp://ftp.u-strasbg.fr/pub/linux/distributions/mandrakelinux/official/10.0/contrib/i586/qtparted-0.4.1-1mdk.i586.rpm


sullo stesso server trovi le librerie che servono

Gratisweb
09-08-2004, 10.03.32
ho visto che ci sono i SRPMS che diffirenza c'è con i rpm ?
Poi per linux mandrake 10 official che mi consigli ?
di scaricare i SRPMS i rpm o i i586 ?

ANDY CAPS
09-08-2004, 12.17.17
586 vanno bene poi dipende dai pacchetti

Gratisweb
10-08-2004, 09.16.18
Ho scaricato il qtparted dal server di mandrake l' ho installato, mi dice che è tutto ok ma il qtparted non lo trovo cioè guardo nelle cartelle di linux ma non si trova non capisco che cosa ha installato.........
Per esempio ho scaricato il gioco pingus http://pingus.seul.org/ ed ho lo stesso identico problema.
Non capisco perchè certi software dopo che sono installati correttamente sembrano non esistere in nessuna cartella ed non creano neanche il collegamento.

ANDY CAPS
10-08-2004, 09.56.35
prova a lanciare kappfinder da consolle per vedere se le trova altrimenti le devi aggiungere manualmente avviando kmenuedit e cercando gli eseguibili per farli partire (in genere stanno in /usr/bin ) ma puoi provare a scrivere anche semplicemente il nome del programma

anche pingus lo trovavi sui server di mandrake

Gratisweb
10-08-2004, 10.07.01
Pingus l' ho scaricato dal server di mandrake ma ho lo stesso problema poi come ti ho detto ho visto tutte le cartelle è non c'è traccia del software ne pingus e ne qtparted non trovo neinte neanche in usr/bin non capisco che cosa ha installato.

ANDY CAPS
10-08-2004, 11.38.38
anche se hai una connessione lenta ti converrebbe mettere i server di mandrake per installare cosi installando il programma ti scaricherebbe anche le dipendenze
adesso c'è la possibilita di scaricare le immagini dei pacchetti in forma compressa e con un paio di mb ti troveresti su rpmdrake o da urpmi da consolle (meglio) tutto il software disponibile per mandrake
ti metto il link alla pagina dove ti ho gia scelto i server tu devi solo incollare in consolle di root le stringhe nella parte nera dopo averle selezionate in blocco con il mouse
http://urpmi.org/easyurpmi/index.php?user%5Bvers%5D=10.0+official&user%5Barch%5D=i586&selection%5Bcontrib%5D=on&mirror%5Bcontrib%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.esat.net&selection%5Bmain%5D=on&mirror%5Bmain%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.esat.net&selection%5Bupdates%5D=on&mirror%5Bupdates%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.esat.net&selection%5Bplf%5D=on&mirror%5Bplf%5D=ftp%3A%2F%2Fspirit.bentel.sk&selection%5Bjpackage%5D=on&mirror%5Bjpackage%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.esat.net&prefix=&synth=on#third

le repository le puoi anche disattivare da gestione fonti software
le update potrebbero crearti problemi ad esempio perche potrebebro voler aggiornare centinaia di mb di pacchetti per correggere dei bug minimi o impercettibili

per avviare i programmi prova a scrivere qtparted (probabilmente parte solo da consolle di root)

oppure pingus in una consolle

a volte devi cercare il bin (l'eseguibile)
dai da root il comando
updatedb (ci mette un po ) e poi locate pingus
tti elenca ti elenca tutti i file in cui compare pingus e puoi trovare l'eseguibile

ANDY CAPS
10-08-2004, 11.40.41
l'unico inconveniente scaricando le immagini compresse è che mancano le descrizioni e le info dei pacchetti
scaricare le immagini complete richiede almeno 30-40 mb pero'

Gratisweb
11-08-2004, 10.01.22
Ruguardo a qtparted l' ho installato ma parte solo da console entrando come root scrivendo qtparted ma non riesco a trovare l' eseguibile lo vorrei aggiungere al menù con MenùDrake

Riguardo Pingus è introvabile mi dice che l' ho installato ma non lo trovo

ANDY CAPS
11-08-2004, 10.25.55
hai controllato con updatedb e poi locate pingus se ti trova l'eseguibile
qtparted lo trovi in /usr/sbin perche chiaramente puo essere eseguito solo da root

Gratisweb
11-08-2004, 10.31.47
Come mai può essere eseguito solo da root c'è un modo per inserirlo con menù drake ?

ANDY CAPS
11-08-2004, 10.53.03
se l'utente potesse accedere alla formattazione del disco non avrebbe senso l'amministratore
lo puoi inserire nel menu dell'utente root solamente

Gratisweb
11-08-2004, 10.58.02
nel menu utente root ?
e come ?

ANDY CAPS
11-08-2004, 11.07.38
ti devi loggare come utente root in kde

in una consolle di root digita init 3 poi dopo avere fatto il login di root dai startx
altrimenti del centro di controllo di kde >> sistema >> login manager abilitando la modalita amministratore in basso dalla sezione utenti decommenta la casella dell'utente nascosto root cosi puoi loggarti come root al login
per andare al login di kdm basta chiudere sessione o premere ctrl + alt + backspace

ANDY CAPS
11-08-2004, 11.08.45
devi avviare menudrake poi anche da consolle ed aggiungere l'applicazione con il comando che trovi in /usr/sbin/qtparted

Gratisweb
12-08-2004, 08.59.05
Ci sono riuscito, comuqnue per il gioco pingus ho scaricato un rpm di dimensioni più grandi probabilmente con le librerie è mi funziona a fatto regolarmente il collegamento.

Sono arrivato al livello 4 e non so come continuare

ANDY CAPS
12-08-2004, 12.33.00
:p guarda sul sito di pingus se trovi le soluzioni

Gratisweb
13-08-2004, 08.58.02
Sono riuscito a passare il livello e stò cercando di risolverlo tutto ovviamente la difficoltà aumenta ma è logico.