PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] 9.1 - Aggiornamento


alexmulo84
07-08-2004, 12.44.03
Salve
Ho da poco installato SuSE 9.1 e vorrei aggiornarla con gli aggiornamenti in linea, però non ho la connessione, però posso scaricarchi da lavoro gli aggiornamenti dal sito della suse; quelle che voglio sapere come si installano le patch che si scaricano dal sito di SuSE.
GRAZIE

nemesis
07-08-2004, 12.54.56
ciao e benvenuto, devi vedere se sono degli rpm o tar gz.
Nel primo caso nella modalità grafica ci sono sia x gnome che per kde dei pgm x installarli(ora nn mi ricordo come si chiamano), se sono in formato tar.gz, devi scompattarli e poi di solito c'è un readme che ti dice che fare.

Ora io uso la modalità automatica e nn ricordo se sono rpm o altro, ma penso proprio che siano rpm

Ghandalf
07-08-2004, 14.00.05
Io credo, visto che la cosa viene supportata anche da MDK, che una volta scaricati gli .rpm dal server li puoi mettere in una cartella ed indicare a Yast di cercare li' per gli aggiornamenti, pensera' lui a gestire il tutto.

Eteria
08-08-2004, 04.47.58
Suse9.1 è installata da rpm. Io attualmente uso Suse9.1 e parlo per esperienza fatta: ho provato ad aggiornare il sistema con il servizio di "aggiornamento del sistema" online (tramite yast2) e il sistema mi è diventato instabile al punto che ho dovuto tramite i cd originali effettuare il ripristino di tutto come se fosse compromesso, il programmino di ripristino del primo CD mi ha trovato un sacco di conflitti, KDE partiva a stento e con un bordello di messaggi d'errore (dei quali uno ancora continua ad aparire come un popup all'avvio nonostante i problemi siano stati messi a posto e KDE funziona correttamente). Con Suse8.0 e 9.0 ho sempre fatto aggiornamento online ed ha sempre lavorato bene, con la 9.1 sicuramente finche sarò minimamente capace di intendere e di volere eviterò di rifarlo.
Tengo aggiornati i kernel di sistema ricompilandomeli dai sorgenti distribuiti su http://www.kernel.org/ , se ho esigenze particolari e sono costretto a moificare qualcosa, prima guardo se c'è quello che fa per me tra gli rpm dei CD originali, se non trovo mi cerco il pacchetto con i sorgenti che mi ricompilo per avere un risultato più pulito e adatto possibile alla mia linuxbox e se proprio non trovo allora do una sbirciata all'aggiornamento in linea ... comunque sia cerco di evitarlo e consiglio la stessa cosa anche agli altri.