PDA

Visualizza versione completa : devo installare 98 su un disco con xp


rio2
04-08-2004, 23.13.45
un cliente mi ha chiesto di installare 98 su un disco con xp da 60 giga senza formattare:crying: e mettere un disco da 120gb come secondario.
win 98 deve andare sulla prima partizione e quindi devo ridimensionare la partizione di xp e all'inizio del disco devo mettere 98.pensavo di usare partition magic 8 che ha un opzione per installare un altro s.o. qualcuno lo ha mai usato?

accetto consigli.:)

Dav82
04-08-2004, 23.18.15
Intanto che arriva davlak (er maestro!), digli che è un'operazione delicata che va fatta con molta cura (che poi è vero) e che quindi ci metterai un po' di tempo :)

Io purtroppo non l'ho mai usato e non saprei aiutarti :(


EDIT: però una cosa posso dirtela... a scanso di possibili errori, fatti una bella immagine del disco e salvatela da qualche parte, non si sa mai quando si lavora con le partizioni ;)

Gabry
04-08-2004, 23.28.30
Quì c'é un'esauriente guida. (http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_5587.asp)

davlak
04-08-2004, 23.37.51
xp è su fat o ntfs?

davlak
04-08-2004, 23.42.37
P.s.: ma è proprio obbligatorio mettere il 98 all'inizio del disco?

rio2
05-08-2004, 01.36.14
no lo posso mettere dove voglio mi sembrava la cosa piu' logica.xp e' su ntfs.sembrerebbe che usando partition magic lo sistemi automaticamente ma non l'ho mai provato.
in alternatica potrei installare 98 sul disco da 120 giga creando una partizione da 10giga e spostandolo come primario,in quel caso per usare xp che si sposterebbe su d (ora e' su c)se non vado errato devo lanciare l'opzione di riparazione o basta editare a mano il boot ini e spostarlo su c?.:confused:

scusate se mi ero assentato ma mi era venuto a trovare mio fratello con i figli.:)

rio2
05-08-2004, 01.58.39
se ridimensiono la partizione e edito questo boot loader funzia?

[boot loader]
timeout=10
default=c:\
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows 98"

ciao.:)

davlak
05-08-2004, 09.02.02
ti dico come faccio io in questi casi:

1) evito accuratamente di far gestire a PM l'installazione

2) installo il win9x su un altro HD (montato al volo per l'occasione su quella macchina) e che sia vuoto; su questo ci creo una primaria fat32 di dimensione a piacere, diciamo 10 gb o anche meno, non è rilevante.

3) a fine installazione faccio un ghost del win 98. (tieni presente che questo passaggio richiede si e no 2 minuti, perchè 98 occupa circa 300 mb)

4) ridimensiono la partizione di XP lasciando spazio sotto la medesima, quello che basta per 98...più o meno la grandezza della partizione dove ho installato 98 nell'altro HD.

5) lancio ghost da dos e gli dico di piazzare l'immagine di 98 nello spazio non allocato.


6) entro in XP e uso bootpart per far riconoscere al boot.ini il nuovo SO e creare il file di avvio.


la procedura è questa:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=691998&highlight=bootpart#post691998

solo che al posto di

bootpart 6 lin.bin Linux Suse Pro 9.1

il comando sarà

bootpart x 98.bin Microsoft Windows 98

dove x è il numero corrispondente alla partizione di 98.
Funziona sempre, non scrivi niente nel MBR e se un giorno vuoi togliere 98 non devi fare altro che eliminare la partizione e togliere la riga dal boot.ini.

Ovviamente le lettere di unità non vengono toccate: se XP è in C: rimane in C, mentre da XP vedrai 98 su H, I, o G, dipende dale partizioni presenti...
Da 98 non vedrai XP...ed essendo la prima FAT del disco sarà C pure lui.

Di tutta questa operazione, che alla fine si riduce a un solo passaggio in più, ma non credo che hai problemi a reperire un HD da usare al volo ;) (anzi ora che ci penso, il nuovo HD da 120 che gli devi montare...casca a faciolo :D ) ... l'unica parte rischiosa è il ridimensionamento di XP...ma in linea di massima bastano uno scandisk e un defrag preventivi...e il tempo in più impiegato per fare il ghost e appiccicarlo nello spazio non allocato alla fine viene compensato da non dover fare le operazioni per restaurare il boot e inoltre ti ritrovi già un ghost bello e pronto di 98 fresco di installazione.

____________

in alternativa il link di Gabry contiene una procedura corretta, solo che in futuro liberarsi di win 98 non sarà altrettanto semplice...vedi tu :)

davlak
05-08-2004, 09.10.12
p.s.: sottinteso che se intendi usare la mia procedura, quando in installi 98 devi avere solo quel disco attaccato ;)

rio2
05-08-2004, 11.16.05
si sembra tutto chiaro devo vedere se da qualche parte ho il ghost:(
forse ho il 2000 che tanto x 98 funzia.
da quello che ho capito la procedura di p.m. non ti convince.ciao.:)

rio2
05-08-2004, 11.52.14
la cosa che mi preoccupava di piu' era il ridimensionamento di xp perche' non volevo correre rischi la procedura segnalata da gabry e' la stessa che avevo sviluppato per i sistemi dual-boot sullo stesso disco quando pero 98 o me erano gia' presenti.adesso vedo quella che mi convince di piu'.l'unica cosa e' che se perdo xp faccio un bel danno.:)

rio2
06-08-2004, 00.21.27
allora la procedura segnalata da gabry non funziona perche'tende a cambiare la lettera di partizione e xp non si avvia piu' quindi in questo caso non va.domani mattina provo con quella detta da davlak speriamo che funzioni,anche se non mi e' molto chiara una cosa lo spazio che ho creato e' di 8gb tanto per rientrare nei 8,2 gb:p e non incasinarmi di piu' ma lo devo lasciare senza fare fdisk e format?ciao e scusa se chiedo troppo.:)

davlak
06-08-2004, 00.31.16
Originariamente inviato da rio2
allora la procedura segnalata da gabry non funziona perche'tende a cambiare la lettera di partizione e xp non si avvia piu' quindi in questo caso non va.domani mattina provo con quella detta da davlak speriamo che funzioni,anche se non mi e' molto chiara.:)
:D

e dillo no? :)

allora: tu stacca l'HD, installa 98 su una primaria fat32 sul nuovo hd e fai un bel ghost a fine installazione (se non sai dove salvare il ghost o lo masterizzi o lo metti sull'altro HD, vedi un pò tu)

poi:

1)rimetti l'HD, quello dove c'è anche XP.
2)ridimensiona XP con PM e lascia spazio non allocato sotto alla sua partizione
3) avvia col floppettino di ghost e metti l'immagine sullo spazio non allocato.
3) entra in XP e segui le istruzioni per bootpart.
4) riavvia e avrai nel menù di boot sia XP che 98.

al massimo XP ti chiederà un riavvio ulteriore.

nel caso 98 non dovesse partire: usa PM e verifica che la partizione di 98 sia rimasta una primaria, in caso contrario convertila anche se ti da un warning riguardo alla presenza di più primarie sullo stesso HD.
se ancora non parte, avvia con un floppy di 98 e dai

sys c:

(ma non credo che queste due operazioni saranno necessarie).

p.s.: stai attento a ghostare il 98 sullo spazio non allocato!!! non è che gli elimini la partizione di XP eh?! :eek:

davlak
06-08-2004, 00.41.37
ah ho letto solo dopo il tuo edit: allora

no, non ti serve nè fdisk nè format; lascia lo spazio non partizionato così com'è, ci pensa ghost a crearci sopra la partizione ;)

rio2
06-08-2004, 00.43.01
oggi ho rischiato mi cambiava sempre la lettera dell'unita' dove c'e' xp e la disattivava oltretutto non si voleva risistemare perche' con il cd originale di xp non me lo faceva riparare.(ce semo capiti).
alla fine l'ho abbandonato e mi sono ripromesso di usare la tua procedura.che fatica pe guadagna qualche eurino.:)

rio2
06-08-2004, 00.47.58
comunque dopo ste brutte esperienze viva la faccia de me non lo cambiero' mai (almeno fino a che microsoft non lo molla del tutto).
il mio bel sistema dual con me e xp + partizione dedicata ai dati e' in funzione da 2 anni.me mai toccato mentre xp non so piu' le volte che ci ho dovuto mettere le mani.:(
pensavo di aggiungere una partizione da 2gb FAT all'inizio per il file di scambio che dici ne vale la pena?:)

davlak
06-08-2004, 00.57.47
squadra che vince non si tocca ! ;)

no, poi tra l'altro...uno swap a inizio disco ok, ma sull'altro disco, se ne avessi 2... non quello dove sono i due SO...fidati non serve a niente altrimenti.
Anzi il massimo sarebbero 2gb fat16 sul disco 2 collegato sull'altro controller.

rio2
06-08-2004, 01.10.14
Originariamente inviato da davlak
squadra che vince non si tocca ! ;)

no, poi tra l'altro...uno swap a inizio disco ok, ma sull'altro disco, se ne avessi 2... non quello dove sono i due SO...fidati non serve a niente altrimenti.
Anzi il massimo sarebbero 2gb fat16 sul disco 2 collegato sull'altro controller.

quasi quasi un maxtor da 20 gb in ottime condizioni da qualche parte lo dovrei avere.:confused: sono un po' tentato(non per il cliente).
pensa che vuole 98 per usare una stampante vecchissima (fa prima a buttarla)
e mi fa' montare un controller eide raid per poter montare oltre al masterizzatore cd e il lettore dvd un vecchio masterizzatore hp.
cosi' alla fine ha dovuto cambiare anche l'alimentatore e poi visto che gli avevano montato una ventola da 5 euro su un athlon xp di quelli vecchi gli ho cambiato anche la ventola alla cpu e aggiunta una al case.piu'qualche altra cosina totale oltre 300 euro.capisci perche' 98 si deve installare per forza?:D :D :D

rio2
06-08-2004, 13.40.23
:crying: :wall: GHOST mi da un errore di ntfs e non mi fa' caricare l'immagine.aiuto.forse la versione che ho io non va.:( :wall:

davlak
06-08-2004, 14.08.26
Originariamente inviato da rio2
:crying: :wall: GHOST mi da un errore di ntfs e non mi fa' caricare l'immagine.aiuto.forse la versione che ho io non va.:( :wall:
hai un pvt ;)

rio2
06-08-2004, 15.20.31
non ho fatto in tempo:crying:

rio2
07-08-2004, 00.40.09
la situazione peggiora messa l'immagine non c'era verso di riavviare nessuno dei due che p@ll@.alla fine decido di ripristinare la partizione originale e rilancio p.m. la ripristina quindi ri ho una sola partizione.riavvio e sorpesa fa il dual boot(ma c'e' solo una partizione e l'altro h.d. e' staccato:eek:
solo che segna tutti e due come generici windows,avvio il primo e da errore e si impalla resetto avvio il secondo parte ma si ferma prima di entrare nella scelta utente.
per oggi ci rinuncio domani per prima cosa faccio la riparazione di xp e provo ad installare 98 all'inizio dell'altro disco.
pensavo di partizionarlo prima e installare 98 e metterlo come master poi quello con xp metterlo come slave o master del secondo canale ma rimane il problema che avro' sempre due unita' c e secondo me e' quello che incasina tutto.:crying:
la prossima volta gli dico che formatto tutto.:(
comunque grazie dell'aiuto e anche se sei della roma non fa niente.:D
birra pagata quando ci vediamo.:)

The Saint
07-08-2004, 11.15.50
Ma se installi Win98 sul disco da 120GB ed usi un bootloader non va bene?

rio2
07-08-2004, 11.32.27
infatti stamattina sto facendo quello,a volte mi complico la vita da solo.:D
speriamo che xp riparta.:(

rio2
07-08-2004, 12.03.42
aiuto xp non parte piu'.:crying: :wall:

davlak
07-08-2004, 12.13.07
Originariamente inviato da rio2
infatti stamattina sto facendo quello,a volte mi complico la vita da solo.:D
speriamo che xp riparta.:(
Ciao Rio, io ti ho dato le indicazioni per via di questo tuo primo post:

Originariamente inviato da rio2
un cliente mi ha chiesto di installare 98 su un disco con xp da 60 giga senza formattare :crying: e mettere un disco da 120gb come secondario.
win 98 deve andare sulla prima partizione
Non so se hai seguito alla lettera la procedura, ti garantisco che a me ha funzionato con tutte le macchine che ho avuto a disposizione.
Cmq, l'importante è che risolvi facendo ripartire XP, poi metti il 98 magari nell'altro HD, e come ti consigliava The Saint usi un boot-manager.
La questione delle lettere di unità entrambe C è irrilevante, però.
XP è su NTFS, quindi...il DOS nemmeno la vede e non è certo quello che ti può incasinare l'avvio di 98.
Il 98 si prende la lettera C perchè è la prima fat fisica del disco.
Se avessi avuto altre fat o su quel disco o sull'altro, si prenderebbe la lettera successiva a quella dell'ultima partizione fat.
Originariamente inviato da rio2
aiuto xp non parte piu'.:crying: :wall:
dai FIXMBR e poi FIXBOOT da console...
Al limite puoi copiare pure i file di avvio ntldr e ntdetect.com dal CD.

rio2
07-08-2004, 15.30.17
non risolve purtroppo.il cliente ha accettato di riformattare tutto va vuole che gli recupero delle cartelle sul desktop.ora ho lanciato un programma di recupero su ntsf e spero di recuperarle poi formatto.:(
sicuramente ho sbagliato io grazie comunque.ciao,hai una birra pagata.:)

davlak
07-08-2004, 15.46.12
boh...secondo me non ce n'è bisogno.
almeno sapere a che punto si arresta il boot, se da qualche errore...qualche info insomma.

rio2
08-08-2004, 01.33.59
niente si fermava prima della richiesta utenti.boh.comunque ho formattato tutto e installato da zero ed e' perfetto.:)