PDA

Visualizza versione completa : L'universo è il continuum dell'uomo o viceversa?


Paco
03-08-2004, 17.13.04
Ho trovato interessante un breve articolo sull'Espresso di questa settimana che parla della Bioclimatologia. (Riferimenti: http://www.naturmed.unimi.it/bio.html)

In sostanza il nostro corpo, la nostra mente sono legate e condizionate anche dal clima. Si stanno studiando metodi per prevenire alcune malattie dovute al cambio climatico. Pensiamo solo all'anno scorso, a tutti quei morti per un aumento della temperatura.
Anche lo stress potrebbe essere condizionato dal clima! :eek:

C'è una frase dell'articolo che mi ha colpito particolarmente:

...ecco che si inizia a capire che l'uomo è veramente in risonanza con l'universo.

Da qui mi è venuta in mente la domanda del thread.

A voi la palla! :)

Fëanor
03-08-2004, 17.29.35
avete mai provato ad abbracciare un albero?

davlak
03-08-2004, 18.02.30
Originariamente inviato da Fëanor
avete mai provato ad abbracciare un albero?
è proprio vero allora!
questa è la prova che la tua mente è condizionata dal clima.

caldo caldo lì downtown...eh, vecchio mio???

:D




















_________________


vabbè ho capito che dicevi sul serio...no non ho mai provato, perchè? :)

Paco
03-08-2004, 18.06.24
Originariamente inviato da Fëanor
avete mai provato ad abbracciare un albero?

Anch'io mai provato! Perchè? :eek:

handyman
03-08-2004, 20.11.59
Di abbracciare gli alberi se ne parlava già una dozzina di anni fà al Costanzo show,se non ricordo male lo faceva Romano Battaglia...io però non ho mai provato :)

Fëanor
03-08-2004, 20.15.14
io lo faccio da quando ero bambino...
poi non so, magari è una cosa soggettiva...

provate ad andare in un bosco, fermatevi in un punto (in penombra se possibile) e guardate gli alberi che ondeggiano al vento. iniziate a muovervi come loro e con loro, ondeggiate e poi chiudete gli occhi...
oppure provate ad abbracciarli e a respirare... se chiudete gli occhi e ascoltate bene, li sentirete respirare con voi, prendere energia dalla terra e portarla, assieme alla vostra, verso il cielo...

parola di elfo. ;)

Fëanor
03-08-2004, 20.16.28
questo per dirvi che per me (che sono elfo) il clima e la terra contano molto, e influiscono parecchio sul mio carattere...

handyman
03-08-2004, 20.18.29
Originariamente inviato da Fëanor
questo per dirvi che per me (che sono elfo) il clima e la terra contano molto, e influiscono parecchio sul mio carattere...


(Y) Questo vale anche per i non elfi :D ;)

Paco
03-08-2004, 20.31.18
Originariamente inviato da Fëanor
io lo faccio da quando ero bambino...
poi non so, magari è una cosa soggettiva...

provate ad andare in un bosco, fermatevi in un punto (in penombra se possibile) e guardate gli alberi che ondeggiano al vento. iniziate a muovervi come loro e con loro, ondeggiate e poi chiudete gli occhi...
oppure provate ad abbracciarli e a respirare... se chiudete gli occhi e ascoltate bene, li sentirete respirare con voi, prendere energia dalla terra e portarla, assieme alla vostra, verso il cielo...

parola di elfo. ;)

Se riesco lo faccio questa domenica in montagna!
É un'immagine intensa di energia e di luce. (Y)

Fëanor
04-08-2004, 00.29.19
vai tranquillo. se entri in sintonia è bellissimo.
gli alberi sono lì da tanto, ne hanno viste tante e ne vedranno tante dopo di te... sono saggi, maestosi...
si può imparare tanto...

Trigonus
04-08-2004, 05.22.54
Siamo una sola Esistenza, è tutto totalmente e strettamente correlato.
L'Universo è il Sogno che abbiamo deciso di intraprendere come Ente Unico e Infinito nelle sue possibilità di sviluppo.
Ogni mente è un universo diverso dagli altri, e nello stesso tempo ogni mente è infinitamente correlata a tutte le altre e a quella che sembra essere la mente suprema. Probabilmente ognuno è l'Uno che abiura quasi la sua Unità, la nasconde da se stesso in modo da creare un nuovo ed originale stato,e tutto questo avviene per necessità di conoscenza di infinite realtà parallele che l'Universo, l'Uno, Noi abbiamo.

Trinity
04-08-2004, 08.34.37
Originariamente inviato da Fëanor
avete mai provato ad abbracciare un albero?



:) Lo faccio anch'io da quando ero bambina...ogni volta che posso (Y) è una sensazione meravigliosa (ed anche l'albero ne è felice) (F)

LoryOne
04-08-2004, 08.37.10
In sostanza il nostro corpo, la nostra mente sono legate e condizionate anche dal clima.


E' ovvio, non c'è bisogno della bioclimatologia per spiegarlo.
Col caldo e l'umidità che c'è, poichè il mio fisico non è abituato a queste condizioni climatiche, io mi sento male. Ho caldo, mi sento stanco ed ho poca voglia di lavorare.
Se di fianco a me si sedesse un indios, sono sicuro che riuscirebbe pure a sorridere perchè lui è abituato a certe condizioni climatiche.
Analogamente un esquimese starebbe ancora peggio di me.


Siamo una sola Esistenza, è tutto totalmente e strettamente correlato.

Ovviamente, basta pensare all'atomo. Esso accomuna tutte le cose viventi e non.


io lo faccio da quando ero bambino...
poi non so, magari è una cosa soggettiva...

provate ad andare in un bosco, fermatevi in un punto (in penombra se possibile) e guardate gli alberi che ondeggiano al vento. iniziate a muovervi come loro e con loro, ondeggiate e poi chiudete gli occhi...
oppure provate ad abbracciarli e a respirare... se chiudete gli occhi e ascoltate bene, li sentirete respirare con voi, prendere energia dalla terra e portarla, assieme alla vostra, verso il cielo...

parola di elfo.


Ma va benissimo. Se sei convinto di sentire qualcosa chi te lo impedisce.
In questo caso non è il clima che ti condiziona perchè sei tu stesso a farlo, anche se è accertato che le piante risentano della benevolenza di chi ha cura di loro. (e vorrei vedere...)


Probabilmente ognuno è l'Uno che abiura quasi la sua Unità, la nasconde da se stesso in modo da creare un nuovo ed originale stato,e tutto questo avviene per necessità di conoscenza di infinite realtà parallele che l'Universo, l'Uno, Noi abbiamo.

Qui faccio fatica a capire però confesso che non riuscirei a partorire nulla che si avvicinasse minimamente a questo, neppure se facessi colazione con la sangrìa. :D

Robbi
04-08-2004, 08.49.44
Originariamente inviato da Fëanor
io lo faccio da quando ero bambino...
poi non so, magari è una cosa soggettiva...

provate ad andare in un bosco, fermatevi in un punto (in penombra se possibile) e guardate gli alberi che ondeggiano al vento. iniziate a muovervi come loro e con loro, ondeggiate e poi chiudete gli occhi...
oppure provate ad abbracciarli e a respirare... se chiudete gli occhi e ascoltate bene, li sentirete respirare con voi, prendere energia dalla terra e portarla, assieme alla vostra, verso il cielo...

parola di elfo. ;)

...conosci Mauro Corona? se non l'hai gia' fatto leggi uno dei suoi libri ..che so.. "Le voci del Bosco" ti apre il cuore

:)

Stalker
04-08-2004, 09.52.08
Originariamente inviato da Fëanor
avete mai provato ad abbracciare un albero?

Me l'ha "insegnato" la mia ragazza. :) All'inizio la cosa mi imbarazzava, poi una volta fatto ho provato una bella sensazione.

handyman
04-08-2004, 10.50.25
Vedo che siete in molti ad abbracciare gli alberi,quindi vi chiedo: va bene qualsiasi albero o deve avere determinate caratteristiche?

Fëanor
04-08-2004, 10.51.41
buh... di solito scelgo abeti o cedri, perché sono altissimi...

poi non so bene se ci sia una regola... scegli quello che ti piace, o magarti ti rispecchia... :)

Stalker
04-08-2004, 10.53.01
Originariamente inviato da handyman
Vedo che siete in molti ad abbracciare gli alberi,quindi vi chiedo: va bene qualsiasi albero o deve avere determinate caratteristiche?

L'unica cosa è che il tronco abbia un diametro bello grande sennò come fai ad abbracciarlo ? Poi se sei in un bosco in solitudine allora è molto meglio. :)

Eccomi
04-08-2004, 11.39.53
Ho a disposizione solo un fico quasi centenario... Non l'ho mai abbracciato, però gli ho sempre voluto molto bene...:)

Trinity
04-08-2004, 13.43.47
Originariamente inviato da handyman
Vedo che siete in molti ad abbracciare gli alberi,quindi vi chiedo: va bene qualsiasi albero o deve avere determinate caratteristiche?



Scegli quello che ti chiama :)

davlak
04-08-2004, 13.52.26
evita i cipressi.

davlak
04-08-2004, 13.53.34
ah, anche quelli lungo le statali, soprattutto se sei alla guida.

LoryOne
04-08-2004, 13.59.52
:D :D :D

davlak
04-08-2004, 15.08.50
stasera al chiaro di luna mi abbraccio la mia palma secolare.

spero che non chiamino la neuro, sennò faccio la fine di handyman.

Fëanor
04-08-2004, 15.13.58
se non l'hai mai fatto, sono sicuro che ti piacerà! :)

(vista la mini prova dell'avatar?)