PDA

Visualizza versione completa : Fare screenshot dal dos

crazy.cat
03-08-2004, 16.23.51
Per un lavoro che dovrei fare, avrei bisogno di fare degli screenshot da dos puro e salvarli su un floppy, oppure se si può reindirizzare quello che viene mostrato a video su un file, e poi poterlo riaprire e salvarmi le varie schermate.
Lo sò che è roba antica ormai, ma un modo ci dovrebbe essere.
Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi

Andre@
04-08-2004, 12.20.45
Ma se lavori in WIN con la finestra dos a schermo intero non può bastare?
Cosi con il pulsante "stamp" fai gli screenshot.

Dav82
04-08-2004, 12.33.38
In DOS sono assolutamente una frana, ma mi viene in mente questa idea: in dos puro premendo il tasto stamp si dovrebbe mandare il contenuto dello schermo in output sulla porta stampante; ora: c'è un comando (ma non ricordo quale) che permette di reindirizzare l'output da un flusso di uscita ad un altro... se riesci a reindirizzare LPT1 su un generico file, il gioco è fatto ;)

Non so darti lumi più precisi però, mi spiace :(

P8257 WebMaster
04-08-2004, 12.54.50
Si, come dice Dav, c'é il redirect dell'output che si fa atraverso l'operatore ">"

la sintassi è:

comando > periferica

Questo vuol dire che se scrivi:
DIR > pippo.txt

l'output del comando dir viene scritto nel file pippo.txt, si può inoltre scrivere anche un nome di periferica, come "com1".. "prn" o "lpt1" per andare diretti in stampa...

L'operatore ">>" invece fa l'append dell'output nel caso si vogliano aggiungere output di diversi comandi in un unico file...

Bye :cool:

LoryOne
04-08-2004, 13.26.58
Credo che la doanda cruciale sia:
"Cosa ne devi fare di questi screenshot ?"

crazy.cat
04-08-2004, 13.32.39
X LoryOne
Una miniguida a Ranish e alla formattazione a basso livello.

X Andre@
Devo partire da floppy altrimenti non mi lascia neanche procedere.

X P8257 WebMaster e Dav82
Andrò a ripescare il vecchio manuale del dos 5 (mai buttato via) per ricercare i vecchi comandi che riguardano lo schermo.

Male che vada ci attacco una stampante ad aghi e stampo le varie schermate e poi le passo allo scanner.

Grazie a tutti

LoryOne
04-08-2004, 13.37.15
Se non ho capito male Crazy vorrebbe:
1) Lanciare l'applicativo che esegua lo screenshot da DOS e rimanga residente in memoria.
2) Lanciare l'applicativo oggetto della cattura
3) Premere una combinazione di tasti (preimpostata nel software lanciato al punto 1) per salvare ciò che è su schermo, specificando sia il nome sia il percorso del salvataggio.

Se è così è possibile salvare il contenuto dell'intera memoria video su un file, previo aver specificato il segmento video di partenza e successivamente recuperarlo attraverso lo stesso software.
Il problema è il formato del file. (JPEG,GIF,TGA,PCX, altro ?)

Si potrebbe risolvere lanciando l'applicativo sotto Wndows e poi con la combinazione Alt+Stamp salvare l'immagine in memoria.
Poi utilizzare un software di gestione immagini per trasformarlo nel formato che più gli piace.

crazy.cat
04-08-2004, 14.04.30
**Si potrebbe risolvere lanciando l'applicativo sotto Wndows e poi con la combinazione Alt+Stamp salvare l'immagine in memoria

Non posso,devo lavorare completamente in dos,windows non lo devo neanche vedere,devo usare un utility o un comando particolare per salvare le schermate su floppy e riutilizzarle in qualche modo.

Luke
04-08-2004, 15.58.13
a me consigliano questo programma ScreenThief
http://zzt.the-underdogs.org/?p=database&author=Nildram%20Software

Ovviamente non ho modo di provarlo ;)
sappimi dire ;)

crazy.cat
04-08-2004, 19.18.05
Luke sei un grande, funziona benissimo.
Grazie mille.
problema risolto.