PDA

Visualizza versione completa : [OT] Mac e' user-friendly come Win? Consigli per portatile


Dav82
31-07-2004, 16.10.15
Ciao ragazzi.
Non so se mettere questo thread qua o in Hardware & Overclock, vedete voi.

Una mia amica ha bisogno di comprarsi un portatile, poichè starà via molti mesi; non ha grandi esigenze: un browser, un programma per gestire la posta elettronica, un decente editor di testi e al massimo un foglio ci calcolo. Se proprio proprio vogliamo spingerci in là le serve poter ascoltare qualche canzone e vedere qualche video.

Ho visto un bel portatile della Apple, questo (http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=4474028&ART=46637&LST=_HH_): è carino, piccolino (12") e quindi molto leggero, e ha pure un'autonomia da paura, quasi sei ore. L'ho visto in università ed è un vero gioiellino. Tra l'altro già costa poco e in più riuscirei ad avere uno sconto del 20% :) (non da Essedi)

L'unico "problema" è che è un Mac. Sta mia amica ha sempre usato Win98, e dire "usato" è un po' troppo: siamo arrivati con lenti passi al copia-incolla e ci siamo fermati poco oltre :wall:
Il Mac è abbastanza user-friendly come può essere Windows? E' così diverso (tralasciando ovviamente le differenze di hw e tutto il resto, come avrete capito a lei non interessa, importa solo l'interfaccia) usare il Mac Os X rispetto ad usare Win? Non parlo di configurazioni strane, parlo di un uso normale come descritto sopra...

E tanto che ci sono: il modello base prevede processo da 1Ghz, 256Mb di RAM e un disco da 30 Gb. Con 100$ in più posso portare la RAM a 512, con 200$ a 768. Mentre con 25$ metto un HD da 40 e non da 30. Non conosco dettagli sulla velocità del disco, o sui timing delle ram.. la domanda, non conoscendo i sistemi Mac, è: fino a dove ha senso aumentare la ram? Io sarei propenso a dirle di metterne 768, così per un po' di anni potrà stare tranquilla... (col mio pc portatile che ne ha 256 sto soffrendo un po' quando faccio girare applicazioni pesanti). Per l'hd penso invece sia una spesa più che giusta.

Grazie a chi risponderà ai due problemi, e anche solo a chi si è letto tutto! :)

Ghandalf
31-07-2004, 16.25.30
I mac sono sempre garanzia di una certa qualita' e per un'utenza con poche pretese sono perfetti e semplici, nulla piu' complesso del copia-incolla--:);)

Sopratutto gli Ibook sono incantevoli ed assolutamente pregevoli come qualita' costruttiva..;)..il mio parere e' positivo.

Eteria
31-07-2004, 16.47.40
Quoto il Gandalf in pieno, e se ci sono i soldi per espanderlo ti consiglio di metterci l'hard disk capiente, che mi sembra molto più importante della ram su un portatile, sopratutto per le applicazioni che ci hai descritto a cui verrà destinato, a mio parere avere più spazio nell'archivio ha la priorità ...

Dav82
02-08-2004, 14.12.23
Grazie delle risposte ragazzi! :)

L'Hd lo metterò sicuramente da 40, tanto la differenza è minima.

L'unico dubbio è per la ram: anche i sistemi Mac fagocitano mega e mega di ram come i pc con su winzozz? Di default ne ha 256 e poi c'è un altro slot libero: non vorrei però metterne 256 e arrivare a 512 e poi dopo magari 2 anni aver bisogno di altra ram e quindi dover non utilizzare uno dei due banchi :(

Dite di vedere come va con 256 e poi eventualmente aggiungere nel secondo slot un banco da 512 oppure fare subito adesso? :confused:

Thanks! :)