PDA

Visualizza versione completa : Piccola storia, pregiudizi


Topov
31-07-2004, 14.13.04
Vi volevo racocntare questa piccola storiella che ho vissuto ieri.
Niente di speciale. Ma fa pensare e si commenta da se'.
:)

Ieri sono andato con due miei amici a mangiare in una pizzeria.
Entriamo e ci sediamo ad un tavolo: la pizzeria era completamente vuota.
Un quarto d'ora circa più tardi entrano due ragazzotti di 17-18 anni.
Si vedeva che erano muratori, avevano abiti tipici, sporchi di calce; anche loro siedono ad un tavolo, iniziano a parlare: sono italiani.
Qualche minuto dopo entra un altro muratore, questa volta uno straniero di colore, probabilmente marocchino, sui 40 anni e si siede con loro: lavoravano insieme.
Io ed i miei amici ci mettiamo a mangiare; dopo un po'li sento che parlano di storia (non so come hanno fatto ad arrivare a quel discorso) e vedo lo straniero che si fa serissimo, i ragazzotti che lo prendono per il culo.
Riporto esattamente le parole del discorso.
Straniero: <<Ma tu sai che Firenze e Torino sono state capitali di tua patria?>>
Ragazzotto: <<Ma che cazzo dici...è sempre stata Roma la capitale d'Italia>>
Straniero: <<No, Torino e Firenze sono state anche capitali. Tu non conosci storia di tuo paese!>>
Ragazzotto: <<Ma vai via, tu che vieni dal terzo mondo non sai la storia dell'Italia>>
Straniero: <<Io studiato storia di Italia prima di venire in tuo paese. Tu non sai!>>
Ragazzotto: <<Ma va, va'. Mangia!>>
Un attimo di silenzio e lo straniero dice: <<Tu, che non conosci storia di tua patria, sei come un fiore con radici nella sabbia: un soffio di vento ti strappa via>>.
Questi non hanno più parlato.

Thor
31-07-2004, 14.33.03
fa parte del dramma di molti clandestini..i quali, laureati nel loro paese, qui vivono in miseria..

è brutto liquidare così il tutto, ma è il mondo di questi tempi..

Eccomi
31-07-2004, 14.49.55
Originariamente inviato da Topov

Questi non hanno più parlato.

Meglio per loro... Avrebbero sicuramente fatto altre figure di m@rd@!
:S