PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Alcune domande sul server HTTP apache


Enrico204
30-07-2004, 12.40.43
Cari Ragazzi,
ho una rete di 10 windows 98, 3 Windows xp e 1 server linux interno. Ora io vorrei portare il sito che c'è nella rete locale all'esterno.

1 domanda: se io apro la porta 80 al router come faccio a dire su quale computer deve andare a cercare il sito?

2 domanda: io ho un'indirizzo ip statico sul router e vorrei un DNS. Posso fare il DNS con il linux che ho nella rete locale?

Grazie in anticipo.

Infoservice
30-07-2004, 16.20.14
Per la domanda 1 basta che imposti sul router un port forwarding in modo tale che tutte le richieste che provengono sulla porta 80 dell'indirizzo del router vengano girate sull'indirizo interno della macchina linux.

Per la seconda domanda penso di si anche se non ne so molto.

Enrico204
30-07-2004, 18.19.39
Poi però i computer della rete locale possono andare su internet?

Grazie.

PS:Magari qualcun'altro può fare luce sulla seconda domanda ma grazie lo stesso.;)

Infoservice
30-07-2004, 18.31.36
Originariamente inviato da Enrico204
Poi però i computer della rete locale possono andare su internet?

Grazie.

PS:Magari qualcun'altro può fare luce sulla seconda domanda ma grazie lo stesso.;)

Certo che si.
Non ti ho detto di modificare il natting ma la funzione port forwarding in cui ti chiede di inserire la porta in entrata su cui ascoltare e il forward su cui andare.

Enrico204
30-07-2004, 18.36.24
Originariamente inviato da Infoservice


Certo che si.
Non ti ho detto di modificare il natting ma la funzione port forwarding in cui ti chiede di inserire la porta in entrata su cui ascoltare e il forward su cui andare.

Grazie 1000

Scen
03-08-2004, 11.08.22
Ti sconsiglio vivamente di rendere accessibile da Internet il tuo webserver se questo risiede nella stessa rete dei vari client; una buona soluzione sarebbe un firewall che gestisce anche una DMZ, in cui farai risiedere il WebServer.

Infoservice
03-08-2004, 20.20.53
Originariamente inviato da Scen
Ti sconsiglio vivamente di rendere accessibile da Internet il tuo webserver se questo risiede nella stessa rete dei vari client; una buona soluzione sarebbe un firewall che gestisce anche una DMZ, in cui farai risiedere il WebServer.

Si in effetti per la security e' corretto quello che dice Scen

Enrico204
05-08-2004, 15.02.24
Ok grazie a tutti.

Per il DNS nessuno sa come fare?

Enrico204
08-08-2004, 17.39.04
CI SONO RIUSCITO!
a configurare il DNS (con LinuxConf:D :D :D )
Quindi digitando sul computer locale www.miosito.it carica la pagina iniziale.
Ora rimane una domanda:Funziona dall'esterno il DNS???

Enrico204
09-08-2004, 16.58.03
Un altra domanda: Devo registrare il nome www.nomesito.it da qualche parte?

Grazie!

Enrico204
11-08-2004, 16.04.12
Ho fatto una ricerca e mi esce fuori che bisogna specificare l'indirizzo del DNS. E' cosi??????

aelfar
12-08-2004, 12.02.24
ciao,
vorrei sapere come hai fatto con il router e il dns, prima il router: ho l'indirizzo dinamico e mi sono registrato con dyndns e poi ho attivato dmz con l'indirizzo del serverweb(quando lo faccio con 2003 terminal service funziona)qui si ferma al ruoter il consiglio del (port forwarding) non so cose è? voglio dire in quale voce nel router,magari intende aprire una porta nel "virtual server",alle interno della rete funziona con l'indirizzo ip, per dare un nome (dns)?

monossido
12-08-2004, 13.16.28
perchè il server sia accessibile allesterno tramite dns devi fare come ha fatto aelfar...andare su www.dyndns.com o altri siti simili registrarsi e crearsi un nome dns (gratuito se è un nome stupido tipo miosito.ath.cx a pagamento se è www.miosito.it)

Enrico204
12-08-2004, 14.10.51
Originariamente inviato da aelfar
ciao,
vorrei sapere come hai fatto con il router e il dns, prima il router: ho l'indirizzo dinamico e mi sono registrato con dyndns e poi ho attivato dmz con l'indirizzo del serverweb(quando lo faccio con 2003 terminal service funziona)qui si ferma al ruoter il consiglio del (port forwarding) non so cose è? voglio dire in quale voce nel router,magari intende aprire una porta nel "virtual server",alle interno della rete funziona con l'indirizzo ip, per dare un nome (dns)?

Io mi sono creato anche il DNS apposta per non registrarmi su questi siti.

aelfar
13-08-2004, 10.07.06
:D ciao,
con il router ho risolto e funziona tutto dalesterno anche l'intero,
ma come hai crearo dns

Enrico204
13-08-2004, 16.11.01
Originariamente inviato da aelfar
:D ciao,
con il router ho risolto e funziona tutto dalesterno anche l'intero,
ma come hai crearo dns
l'ho creato con linux. C'è un pacchetto apposta. Però io non so se funge! :crying: :wall:
(Si chiama named mi sembra)

monossido
13-08-2004, 17.03.10
non vorrei dire troppe cavolate ma tu hai creato un server dns ok...ma chi è che si connette al tuo server dns?? tu e basta...x raggiungere un certo ip tramite un nome dall'esterno bisogna che i server dns degli ISP conoscano il collegamento IP--nome

Enrico204
14-08-2004, 10.50.53
Originariamente inviato da monossido
non vorrei dire troppe cavolate ma tu hai creato un server dns ok...ma chi è che si connette al tuo server dns?? tu e basta...x raggiungere un certo ip tramite un nome dall'esterno bisogna che i server dns degli ISP conoscano il collegamento IP--nome

Faccio un esempio stupido:

Sono connesso ad inwind e digito www.tin.it e mi carica la pagina lo stesso! (nonostante Tin.It abbia il proprio DNS).

Per me funziona in un'altro modo. Mi spiego: è vero che per un dominio www.nomesito.it devi essere registrato ad un sito che ti crea il DNS ma se lo voglio fare io nessuno dovrebbe impedirmelo. Quindi, per me, va registrato da qualche parte (tipo RIPE (http://www.ripe.net/) )

aelfar
14-08-2004, 13.03.19
quindi da quale parte devo iniziare?

Enrico204
14-08-2004, 13.30.46
Originariamente inviato da aelfar
quindi da quale parte devo iniziare?

Per i DNS io uso il Mandrake che ha LinuxConf.
Che distro hai?

aelfar
14-08-2004, 14.14.59
suse 9.1, ma tu configuri il server sna nella stessa dove configurato il server http?

Enrico204
16-08-2004, 16.35.46
Originariamente inviato da aelfar
suse 9.1, ma tu configuri il server sna nella stessa dove configurato il server http?

non conosco bene la suse, quindi: che cos'è il server sna?

(scusa l'ignoranza)

aelfar
17-08-2004, 01.16.05
scusa, ho sbagliato a scrivere intendo dns, in serata installo mandrake dieci,

Enrico204
17-08-2004, 13.29.16
Originariamente inviato da aelfar
suse 9.1, ma tu configuri il server sna nella stessa dove configurato il server http?

No. Bisogna inserire un modulo aggiuntivo in LinuxConf e poi configurarlo da li.
Per configurarlo:

Aprire Linuxconf
Andare nella scheda controllo
Cliccare su Gestione di Linuxconf
Cliccare infine su Moduli


E li trovi il modulo del DNS. Attivalo poi:


Chiudi tutti i pannelli tranne quello principale
Vai sulla scheda Configurazione
Clicca sul pulsante Rete
Vai sulla scheda Servizi forniti (server task)
Poi clicca su Server dei Nomi di Dominio (DNS)
Clicca poi sul pulsante domini
Fai click su Aggiungi


Adesso si presentano dei campi che devi compilare. Io faccio l'esempio di www.nomesito.it.

Nel campo Dominio si scrive il dominio (www.nomesito.it)
Nel campo Server Principale si scrive il nome del server principale (www.nomesito.it)
Nel campo indirizzo di posta dell'amministratore si scrive l'indirizzo di posta dell'amministratore.

Scheda Server dei nomi:
Inserire qui il nome del server dei nomi (www.nomesito.it)

Scheda Server di posta:
Inserire qui il nome del server di posta solo se presente (www.nomesito.it)

Scheda IP Predefiniti:
Inserire nella prima casella l'indirizzo IP del server (88.24.66.99) e nella seconda il Time to Live (TTL) (0:12:00:00)

Fai click su Accetta.

Chiudi tutto e riavvia Named dal Centro di Controllo Mandrake

ATTENZIONE: se si vuole creare un server di posta BISOGNA fare un secondo dominio identico al primo ma senza www. sennò esce email@www.nomesito.it e non email@nomesito.it!!!!!

Enrico204
18-08-2004, 15.10.48
Dimenticavo che queste istruzioni si riferiscono al Mandrake 9. Sul 10 dovrebbe essere uguale.

Enrico204
18-08-2004, 15.13.31
Ora manca un'ultima cosa: per vedere www.nomesito.it dagli altri computer senza specificare il DNS tra quelli di connessione (Proprietà della connessione, ecc.ecc.) come su internet come si fà?