PDA

Visualizza versione completa : Cos'è la scrittura incrociata?


Metallo Pesante
29-07-2004, 20.53.16
Non essendo della materia mi affido ai guru che + guru non si può del mondo informatico:Cosa sono le scritture incrociate?Scandisk ne ha trovate numerose all'interno di una partizione in cui c'era il Mulo.
Sono pericolose o segno di un danneggiamento dell'hd?

Metallo Pesante
30-07-2004, 00.20.44
Ho fatto una domanda troppo idiota?

Korgar
30-07-2004, 00.44.58
Domanda: il mulo era ancora attivo quando hai fatto lo scandisk?

Metallo Pesante
30-07-2004, 00.53.27
No,tutto sotto dos.

Korgar
30-07-2004, 02.49.05
Hm... non saprei cosa voglia dire. Non ho più installato win9x da un bel pezzo e sinceramente i messaggi di errore e le schermate blu erano un mistero arcano :D.

Ciao

LoryOne
30-07-2004, 13.40.53
I riferimenti incrociati capitano soprattuto quando su un hard disk vengono eseguite spesso e volentieri operazioni di cancellazione di file di piccole dimensioni o di intere cartelle nidificate, oppure quando le operazioni di scrittura sull'hard disk vengono interrotte più volte senza che il processo di scrittura nella FAT sia portato a termine in modo corretto.

La frammentazione del disco rigido in questi casi diventa talmente pericolosa da rendere possibile il problema citato, con conseguente possibile perdita di alcune informazioni vitali sull'hard disk.

L'hard disk non viene danneggiato fisicamente ma logicamente, ossia non subisce alterazioni sul supporto di memorizzazione, solo sulla FAT (File Allocation Table).

Io consiglio SEMPRE di effettuare lo scandisk almeno una volta alla settimana, seguito da un defrag.

Il motivo per cui il deframmentatore di Windows prima di iniziare la sua opera esegue da solo uno scandisk, è per limitare il più possibile la perdita di dati dovuti al problema citato, visto che per deframmentare correttamente ha bisogno di una FAT integra.


Ps: NON chiamatemi Guru perchè m'ink@zzo ! :D

Metallo Pesante
30-07-2004, 14.21.22
Ascolta,io ho usato ogni 15/20 giorni Disk Keeper perchè sento dire in giro che il Defrag di Win98 non è buono e fa perdere dati.Secondo te è dipeso anche da questo?

LoryOne
30-07-2004, 14.38.59
Se le informazioni in FAT sono corrette, qualunque deframmentatore è buono. Può esserci quello più veloce o quello meno veloce ma la deframmentazione è strettamente legata alla FAT.

Controllare spesso la tabella di allocazione è sempre la migliore cosa da fare. Un deframmentatore che se ne occupi prima di effettuare la deframmentazione del disco a me da più fiducia.

Ho il diskeeper ma la versione Lite.
Non so dirti (tu lo saprai sicuramente meglio di me) se tale software esegue un controllo dello stato del disco prima di effettuare la deframmentazione.

Metallo Pesante
30-07-2004, 16.08.52
Ho pure io il Lite,di solito prima di deframmentare vado su "analize" e mi dice la percentuale di frammentazione di ciascuna partizione.
Se conosci un altro software migliore e veloce indicamelo per favore.