PDA

Visualizza versione completa : [FEDORA] C2 + windows xp


ABE'S
29-07-2004, 16.41.36
Avendo già montato Windows Xp professional volevo istallare linux fedora core 2, ma all'avvio Groub non è riuscito a avviare windows, come posso fare per far convivere i due sistemi operativi????
grazie per l'attenzione.

JMass
29-07-2004, 17.20.25
Che problemi riscontri nell'avvio di windows? Non vorrei fosse capitato anche a te questo... (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=68072)

ABE'S
29-07-2004, 18.00.05
Avevo inizialmente sull'Hard Disk da 40gb 30g (partizione primaria) per Windows xp in Fat 32 e 10 ,per i dati,(partizione estesa) in fat 32. Con partition magic ho cancellato quella dati, ho ravviato da cd di fedora core 2 ho eseguito l'istallazione senza cambiare la posizione del bootloader Groub. Al riavvio usciva come opzione Windows sotto il nome "Others" ma non si avviava e usciva la scritta "rootnoverify (hd0,2)chainloader +1"
Forse ho sbagliato a creare la partizioni per linux ho creato una Root e una swap non primarie dall'istallazione stessa
Potrei ricevere una spiegazione dettagliata e i passi da seguire??
grazie per l'attenzione

davlak
29-07-2004, 18.22.27
grub è un cesso di bootloader.
da quanto ho capito lo hai messo nel MBR, perciò ora per toglierlo, se hai intenzione di installare ex-novo la fedora, devi dare fdisk /mbr opp. fixmbr da console col CD di XP.
Poi installa fedora e metti il lilo nella sua partizione, NON nel MBR; per avviarlo usa questa procedura:

http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=71026

oppure, io non conosco fedora ma dovrebbe consentirti di spostare il boot-loader da MBR alla partizione di root, e cambiarlo da grub in lilo (ce l'avrà un centro di controllo, immagino)
poi prosegui come indicato sopra, eliminando sempre il grub dal MBR con fixmbr.

ABE'S
30-07-2004, 18.22.26
Adesso ho istallato prima Fedora e poi win xp:
lo schema delle partizioni è 1 linux root(in ext3) 2 linux swap 3 win xp(in fat 32) dati(in fat 32)
Durante l'istallazione di fedora ho messo il boot manager groub nella partizione di root (il lilo non ce l'ho!!!) e riavviando,logicamente, mi ha dato il messaggio "sistema operativo mancante"(L'mbr era vuoto).
ho istallato xp, è tutto ok, ma adesso non parte fedora anche eseguento la procedura che mi consigliato davlak. c'è un altro modo per far partire fedora 2 senza il lilo, ma con il groub?? forse ho sbagliato a fare le partizioni?????
grazie