PDA

Visualizza versione completa : CuriositÓ su stereogrammi

Eccomi
29-07-2004, 14.07.48
Penso che la maggior parte di voi conosca gli stereogrammi, immagini computerizzate in 2d che, osservate con una tecnica particolare mostrano immagini 3d... Riuscite a vedere l'aereoplano? (Non provateci se siete astigmatici).

http://www.carlomazzarella.it/old/immagini/holusion/airplane.jpg

Quello che vorrei capire Ŕ perchŔ, quando finalmente si focalizza l'immagine 3d, tutto sembra realizzato con cristalli colorati... :eek:

jannaz
29-07-2004, 14.52.13
il bello sarebbe sapere come si fanno :p

cerchero' in giro...

JaNnAz

DavideDave
29-07-2004, 15.30.19
Originariamente inviato da Eccomi
(Non provateci se siete astigmatici).

ah ecco perkŔ non ci ho mai visto una cippa in quelle immagini :rolleyes:

cavolo me lo si poteva dire anke prima!! a momenti ci perdevo la vista dallo sforzo!! :devil:

il bello Ŕ ke a volte qualcosa ce l'ho visto davvero...auto-illusione? :D:D:D

jannaz
29-07-2004, 15.47.55
C'e' di meglio :devil:

http://www.rivelazioni.com/stereogrammi/images/riv_01.jpg

JaNnAz

Dav82
29-07-2004, 15.51.02
Originariamente inviato da jannaz
C'e' di meglio :devil:

:D :D :D

(Y)

Doomboy
29-07-2004, 15.51.58
Originariamente inviato da jannaz
il bello sarebbe sapere come si fanno :p

cerchero' in giro...

JaNnAz

Avevo un software per generare stereogrammi... se ne parlava un p˛ di tempo fÓ, se fate una ricerca, magari ritrovare il thread.

PS: Sono astigmatico, ma se mi concentro un bel p˛...

maxri
29-07-2004, 16.10.38
Scusate ma se non si riesce a vedere niente cosa significa?Visita oculistica?

jannaz
29-07-2004, 16.16.20
Qui spiega come funzionano:

http://pmassio.altervista.org/stereoinfo.htm

JaNnAz

Paco
29-07-2004, 18.43.44
Originariamente inviato da maxri
Scusate ma se non si riesce a vedere niente cosa significa?Visita oculistica?

Probabilmente sei astigmatico, cmq ti consiglio di salvartelo sul desktop e di fissare un punto dell'immagine.

Paco
29-07-2004, 18.45.16
Originariamente inviato da Dav82

:D :D :D

(Y)

C'Ŕ anche il sole dietro!
Sono in un parco, sporcaccioni! :D

Topov
29-07-2004, 21.12.33
Io non riesco e non sono astigmatico

Eccomi
29-07-2004, 22.25.27
Originariamente inviato da Topov

E allora sei un provolone...:D
Cerca di incrociare lo sguardo, guardando la parte destra dell'immagine con l'occhio sinistro e viceversa... Oppure immagina di star guardando da una finestra: cerca di guardare oltre l'immagine. ;) Di solito uso la seconda tecnica, per vedere queste immagini, e quello che mi lascia sbalordito, al di lÓ della bellezza o meno del soggetto (quello che ha postato jannaz fa parte di una serie sul tema...) :rolleyes: Ŕ l'effetto di luce che fa sembrare l'immagine come se fosse costituita da cristalli colorati...:eek:
Un poster bellissimo che conservo ancora mostrava un gruppo di dinosauri: se riesco a fotografarlo in maniera decente ve lo posto. :)

Frequency
29-07-2004, 22.50.09
Originariamente inviato da Topov

lo stesso vale per me...

tisifone
30-07-2004, 01.23.28
com diavolo fai a immaginare di guardare oltre lo schermo , cosa diavolo vuol dire ???? e che diavolo vuol dire incrociare lo sguardo..

che palle non mi riesce!

Bico Bico
30-07-2004, 01.47.26
Non ci riesco neanche io... sono ore che sto fissando lo schermo, ma nulla.

Ma bisogna aver fumato x vederci qualcosa? No, giusto x capire... :D

Paco
30-07-2004, 07.37.34
Fate finta di fissare nel vuoto, concentratevi su un particolare del quadro e tenete fisso lo sguardo, prima o poi qualcosa si muove.

Un altro consiglio Ŕ fissare in basso al quadro.

Alhazred
30-07-2004, 09.04.57
... Riuscite a vedere l'aereoplano? (Non provateci se siete astigmatici).
...
Io sono astigmaticoooooo :crying:
PerchÚ non posso vederli? :confused:

Questa Ŕ discriminazione :mad:

:p

Dinfra
30-07-2004, 09.34.12
Era un bel po che non ne vedevo in giro, sono stati la moda di qualche anno fa, si vendevano ad ogni angolo di strada e pure in formato cartolina. :D

Eccomi
30-07-2004, 10.14.10
Originariamente inviato da Paco
Fate finta di fissare nel vuoto, concentratevi su un particolare del quadro e tenete fisso lo sguardo, prima o poi qualcosa si muove.

Un altro consiglio Ŕ fissare in basso al quadro.

Ottimo, Paco...:)
Altra possibilitÓ...Guardando l'immagine senza concentrarvi troppo, sgranate gli occhi (spalancateli al massimo) e resistete per qualche secondo alla sensazione fastidiosa che questo procura. Dovreste farcela. :rolleyes: Provate anche un mix dei vari consigli, perchŔ Ŕ l'occhio che si deve adattare all'immagine... ;)

Paco
30-07-2004, 12.08.57

Ottimo, Paco...:)
Altra possibilitÓ...Guardando l'immagine senza concentrarvi troppo, sgranate gli occhi (spalancateli al massimo) e resistete per qualche secondo alla sensazione fastidiosa che questo procura. Dovreste farcela. :rolleyes: Provate anche un mix dei vari consigli, perchŔ Ŕ l'occhio che si deve adattare all'immagine... ;)

E poi ricordatevi che quando vedrete le immagini osŔ certe cose non si fanno, si diventa ciechi e non si possono pi¨ vedere gli stereogrammi. :D

exion
30-07-2004, 15.41.21
....

Quello che vorrei capire Ŕ perchŔ, quando finalmente si focalizza l'immagine 3d, tutto sembra realizzato con cristalli colorati... :eek:

Me lo chiedo spesso anch'io, Ŕ come se l'immagine fosse illuminata dall'interno da quanto Ŕ brillante e luminosa. :confused: