PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] bootpart, ovvero come avviare Linux da XP senza scrivere nel MBR [OK]


davlak
27-07-2004, 18.33.04
Lo scrivo a integrazione (ma direi più in sostituzione) del mini articolo linkato nelle guide.
Vale per tutte le distro.

Condizione essenziale, ovviamente, è che il Lilo (ma vale anche per Grub) sia installato nella partizione di root di Linux.
Funziona anche se il Lilo è su MBR ma ovviamente non ha senso, sarebbe solo un "duplicato" del settore di boot.

Vediamo, dunque.

Scaricare bootpart (http://www.winimage.com/bootpart.htm) e estrarre il bootpart.exe nella root di XP.

Start > esegui > cmd >

cd \ (invio)

bootpart (invio)

a questo punto apparirà a schermo un elenco delle partizioni presenti sulla macchina (vedere shot)

In questo caso, per esempio, la Linux native (type=83) è preceduta dal numero 6.

Quindi, ridiamo

bootpart 6 lin.bin Linux Suse Pro 9.1 (invio)

e in automatico verrà creato un file lin.bin nella root di XP e aggiornato il boot.ini.

Al successivo riavvio avremo la scelta tra i due (o più, se presenti) sistemi operativi.

p.s.: lin.bin è un nome fittizio, si può cambiare a propria scelta, ma l'estensione deve essere .bin.
La descrizione, in questo caso Linux Suse Pro 9.1 è a piacere dell'utente, anche questa.

Eventuali variazioni al menù di boot di Linux potranno farsi anche in seguito, editando il lilo.conf e ridando lilo -v da console.

Mi ero riproposto da tempo di scrivere questa integrazione e lo avevo anche anticipato, ma poi avevo lasciato la cosa in sospeso.
Spero di aver fatto cosa gradita.

Ciao :)

babbo
06-08-2004, 13.18.55
Non riesco a capire da bootpart 6 in poi lin.bin Linux Suse 9.1 (invio)
lo devi fare al prompt di bootpart? nello stesso File. Perche` a me non me lo fa fare.

davlak
06-08-2004, 14.14.36
che numero ha la tua partizione di suse?
la mia è 6 ma la tua potrebbe essere 5 o 4 o altro.

babbo
06-08-2004, 20.46.26
Guarda Dav, ti faccio lo specchio di quello che mi risulta dal Bootpart:Type 7 HPFS/NTFS
Type 83 Linux Native
Type 82 Swap
Type 5 Exstended
Ecco questo mi risulta dal Boot.

davlak
06-08-2004, 21.36.12
con che numero comincia la riga

Type 83 Linux Native

?

guarda il mio shot, a me comincia con 6


bene, quel numero lo devi mettere, nel comando che ho scritto, al posto del 6

babbo
06-08-2004, 23.11.18
OK DAV adesso ho capito . Per caso il comando lo
devo scrivere in MSCONFIG?

Ghandalf
07-08-2004, 04.13.37
tnx dav..linkato nel thread GUide..:);)

superpesciolino
14-07-2005, 11.48.26
ragazzi, ho fatto tutto alla lettera, quando avvio il pc, mi esce il boot loader di xp con la voce desiderata LInux, però quando lo seleziono, linux non parte e mi dice di mettere il sistem disk e reboot.
Premetto che al mio Sony vaio non c'è il lettore di floppy.

calasci
26-09-2005, 19.36.33
Originariamente inviato da superpesciolino
ragazzi, ho fatto tutto alla lettera, quando avvio il pc, mi esce il boot loader di xp con la voce desiderata LInux, però quando lo seleziono, linux non parte e mi dice di mettere il sistem disk e reboot.
Premetto che al mio Sony vaio non c'è il lettore di floppy.


ai risolto ?

calasci
26-09-2005, 21.49.26
Originariamente inviato da superpesciolino
ragazzi, ho fatto tutto alla lettera, quando avvio il pc, mi esce il boot loader di xp con la voce desiderata LInux, però quando lo seleziono, linux non parte e mi dice di mettere il sistem disk e reboot.
Premetto che al mio Sony vaio non c'è il lettore di floppy.

uguale uguale con fedora4

se faccio invio mi esce


grub>

booty island
17-11-2005, 23.33.24
Devo dedurre che con Grub non funziona?

Ghandalf
18-11-2005, 01.06.43
Non so? Ma perchè non dedicare ai più avanzati bootloader linux il booting del sistema?

In qualunque momento con un CD di intallazione di XP dalla console di ripristino:

fixmbr e windows si avvierà senza problemi..:)