PDA

Visualizza versione completa : schede di rete 10/100


karinleo
26-07-2004, 19.25.33
ho configurato una rete 10/100 ma ho dei problemi a farla andare a 100 cioe mi spiego meglio a 10 risulta abbastanza veloce ma a 100 é molto lenta con alcune schede di rete di diverse marche non capisco perche

Doomboy
26-07-2004, 20.44.29
Prova a configurare la scheda di rete in modalità "auto" per quanto concerne le proprietà del duplex...

Infoservice
27-07-2004, 14.58.41
Se hai provato diverse schede come dici potrebbe essere un problema di cavo che non e' stato fatto con i criteri CAT5.
Il cavo e' un cavo stampato o realizzato artigianalmente? :confused:

karinleo
28-07-2004, 09.07.37
quanto puo influire il cavo? e perché
cosa puo influire il rame di conduzione apparte la schermatura e senpre rame

con una 3com funziona regolarmente:S

Doomboy
28-07-2004, 11.09.06
Originariamente inviato da karinleo
quanto puo influire il cavo? e perché
cosa puo influire il rame di conduzione apparte la schermatura e senpre rame

con una 3com funziona regolarmente:S

Se il cavo l'hai fatto a mano con la "clip", può essere un pò difettoso, se lo hai comprato in negozio già fatto ed è un cat.5, l'unica possibilità sarebbe che ha qualche contatto storto o qualche filo spezzato... ma non penso sia il tuo problema.

Doomboy
28-07-2004, 11.09.42
Approposito, se usi uno switch che ha tale funzione diagnostica, controlla se ci sono collisioni di pacchetti...

Infoservice
28-07-2004, 11.27.16
Originariamente inviato da karinleo
quanto puo influire il cavo? e perché
cosa puo influire il rame di conduzione apparte la schermatura e senpre rame

con una 3com funziona regolarmente:S

Beh, il cavo e' molto influente se non fatto bene!
Ti faccio un esempio:
Il cavo rj45 cat5 (e' una specifica molto precisa) e' fatto con 4 coppie di fili di colore arancio,verde,blu,marrone e rispettivi bianco/colore.
Se ti e' mai capitato di aprirne uno ti sarai accorto che tali fili sono avvolti tra di loro a spirale, sia ogni singolo colore, sia i colori tra di loro.
Mi spiego meglio. Ad esempio il colore arancio e' avvolto a spirale col biancoarancio e a loro volta con la coppia verde/biancoverde.
Tale disposizione si chiama compensazione di coppia.
Cioe' il segnale che passa nei fili ha, per via della resistenza del rame, una perdita di segnale che viene compensata con l'avvolgimento.

Quindi come puoi capire c'e' anche una sequenza precisa per i colori e non basta collegarli come viene.

karinleo
28-07-2004, 13.10.23
l ho testato con il tester per le reti.
come verificare se ci sono dele collisioni?
grazie

Infoservice
28-07-2004, 14.24.43
Per le collisioni o hai uno switch che ha la lucina apposita (si dovrebbe chiamare coll e dovrebbe essere rossa). Oppure prendi un sw che monitorizzi la rete e vedi se perde dei pacchetti oppure piu' semplicemente dal pc che va lento fai un ping-t ad un'altra macchina nella lan e vedi se la velocita' e' costante e se i pacchietti arrivano tutti.

edir
28-07-2004, 19.02.02
ti conviene verificare il cavo se effettivamente è crimpato secondo le normative internazionali, potrebbe essere un prob di compatibilità con lo switch o l'hub, se è un hub occhio che potresti avere dei problemi se degli utilizzatori vannoa 10 e altri a 100 i vecchi hub non erano autonegozianti, uno a 10 bene bus interno tutto a 10 con notevoli rallentamenti.
Metti uno switch quello adatta le velocità x ogni interfaccia collegata..

Ciao
Edy