PDA

Visualizza versione completa : Magna o Mangia RAM?


Sergio Neddi
08-06-2000, 01.12.00
Ho fatto un esperimento, da qualche parte sul forum ho sentito parlare di Dr. Salaman's ed ho scaricato il pacchetto di utilities. La parte forse piu' interessante si riferiva ad un compressore di RAM che prometteva consistenti "incrementi" di RAM. Ho visto che il tutto consiste in un vxd (meme.vxd) che viene messo in SYSTEM, poi viene richiamato da registro. Ecco (ad esempio) come inserire il richiamo.

REGEDIT4

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\VxD\Mem]
"StaticVxD" = "meme.vxd"

Ho provato su vari PC solo il vxd, in modo da non "incasinare" i computer installando tutto il pacchetto, visto che le prove le ho fatte sulle macchine della ditta.

1° PC - Pentium 200, win98se, 72 mb di ram, con questo vxd 106 (!) mb di ram

2° PC - Pentium 166, win98se, 48 mb di ram, con questo vxd 72 mb di ram

3° PC - Pentium 133, win95b, 64 mb di ram, con questo vxd 70 mb di ram

Il mio PC di casa è passato da 128 mb a 142 mb. Poi ho disinstallato (non si sa mai!).
Tutto questo il primo giorno.
Dopo una settimana di utilizzo (limite shareware)

1° PC - Pentium 200, 72 mb di ram, con questo vxd 78 mb di ram
2° PC - Pentium 166, 48 mb di ram, con questo vxd 56 mb di ram
3° PC - Pentium 133, 64 mb di ram, con questo vxd 69 mb di ram

Come si vede si è tutto ridimensionato, evidentemente il vxd "impara" quello che puo' effettivamente comprimere... oppure che altro c'è? E' forse dovuto al fatto che ho fatto un'installazione poco ortodossa?

Comunque ho visto che nel vxd c'è il copyright di LandMark Magnaram. Mi sembra strano.
Qualcuno ha fatto delle prove?
Io sospetto che non serva un granché, visto che la compressione rallenta sicuramente, e l'incremento di ram (mi pare si aggiri sul 10%) è modesto. Senza contare che puo' introdurre instabilità, anche se non ho rilevato problemi.

Bertans
09-06-2000, 10.43.00
Personalmente trovo che software del tipo "MagnaRam" siano come la peste bubbonica per il mio Pc... eh, eh! Mi scuso per l'inutilità di questa risposta ma fossi in voi non caricherei mai nulla di simile, su nessuna macchina... salute! http://www.wintricks.com/ubb/wink.gif

Il Bertans

Sergio Neddi
09-06-2000, 23.15.00
Grazie! Ne ero sicuro, ho anche il sospetto che questo sw si mangi un bel po' di ram per gestire i buffer di compressione o che so io, ed alla fine è possibile (anzi probabile)che l'impiego di questa "robaccia" riduca addiritura la quantità di ram realmente disponibile. Finisco i test per avere conferma/smentita, poi riferisco.

Sergio Neddi
19-06-2000, 00.33.00
Ho terminato il test, il prodotto in questione nell'uso normale non da problemi, ma si mangia ulteriore ram, altro che aumentarla! Segnala un aumento di ram ma in realtà quella libera è più bassa, inoltre se si utilizzano programmi famelici come quelli grafici c'è il rischio che vadano in crash perché la ram gli viene a mancare "sul più bello" quando c'è il massimo della richiesta da parte dell'applicazione. Tenete inoltre presente che tutte le "porchrie" inserite in Windows ne falsano il funzionamento e possono quindi incasinare aggiornamenti o l'installazione di altre funzionalità in quanto non sono previste dagli altri software. Mi associo pertanto al Bertans dicendo: Alla larga!

Billow
19-06-2000, 09.12.00
Condivido perfettamente...

del resto anni fa' ...penso nel 95...
era uscito SOFTRAM...

e dopo attente analisi da parte della NETWORK ASSOCIATES...
(quelli di nuts & bolts..) si sono accorti che la gente aveva speso 29 USD... c.ca 60 carte...
per un programma che non faceva ASOOLUTAMENTE NULLA:.... al limite si pappava un po' di RAM....

da cui causa, che ha portato al fallimento della SOFTRAM http://www.wintricks.com/ubb/eek.gif