PDA

Visualizza versione completa : Impossibile riparare il record di avvio

Aardvark
21-07-2004, 03.45.02
Questo è il messaggio che mi da il Norton Disk Doctor dopo che effettua il secondo dei test (per l'appunto sul record d'avvio).

Il problema riguarda la partizione D (in cui non c'è nessun OS).
Per il resto sembra funzionare normalmente.

Devo ricorrere al "format D:" o il problema è più grave?

Ciao e grazie!

dave4mame
21-07-2004, 10.27.01
come è formattato? (fat o ntfs)

più che format (tanto, visto che è vuoto...) proverei un fdisk /mbr e successivamente un fdisk "full" + format

Aardvark
21-07-2004, 11.16.28
No aspetta D:\ non è vuoto. Ieri ero rintronato. Adesso provo a spiegarmi meglio.

Fino a ieri avevo l'hard disk diviso in 2 partizioni.
C:\ in cui c'è Windows 98
D:\ in cui ci sono dati vari

Ieri sera ho pensato di provare ad installarmi windows Xp in una nuova partizione Ntfs (partizione E:\). La partizione l'ho creata con Partition Magic.
Una volta avviato il cd di windows xp mi segnala problemi nella partizione in cui volevo installarlo (E:\). Mi dice che se voglio posso cancellare la partizione e rifarla. Io demordo ed esco dall'installazione.

Torno a windows 98, avvio partition magic ed elimino la partizione E:\. Successivamente provo ad attribuire lo spazio non partizionato a D:\ ma non ci riesco. Allora ricreo di nuovo la partizione E:\ (stavolta in FAT32) e provo ad unirla a D:\ ma l'operazione non riesce.

A questo punto avvio il norton disk doctor e mi segnala problemi nel record di avvio di D:\ (mentre le partizioni C:\ ed E:\ non danno problemi).

Quindi:
- la partizione che da errore (D:\) è Fat32
- ho provato prima fdisk /mbr ma non ha funzionato

Per quanto riguarda fdisk "full" + format cosa intendi esattamente?

Aardvark
21-07-2004, 11.38.40
adesso di tanto in tanto al caricamento di windows mi dice:
"Errore di protezione di windows. Riavviare il computer" (o qualcosa del genere) Al riavvio carica normalmente.

nana_d
21-07-2004, 15.21.57
Errore di un driver di periferica che manda un crash il kernel....stai attento.

davlak
21-07-2004, 17.20.17
Originariamente inviato da Aardvark
No aspetta D:\ non è vuoto. Ieri ero rintronato. Adesso provo a spiegarmi meglio.

Fino a ieri avevo l'hard disk diviso in 2 partizioni.
C:\ in cui c'è Windows 98
D:\ in cui ci sono dati vari

Ieri sera ho pensato di provare ad installarmi windows Xp in una nuova partizione Ntfs (partizione E:\). La partizione l'ho creata con Partition Magic.
Una volta avviato il cd di windows xp mi segnala problemi nella partizione in cui volevo installarlo (E:\). Mi dice che se voglio posso cancellare la partizione e rifarla. Io demordo ed esco dall'installazione.

Torno a windows 98, avvio partition magic ed elimino la partizione E:\. Successivamente provo ad attribuire lo spazio non partizionato a D:\ ma non ci riesco. Allora ricreo di nuovo la partizione E:\ (stavolta in FAT32) e provo ad unirla a D:\ ma l'operazione non riesce.

A questo punto avvio il norton disk doctor e mi segnala problemi nel record di avvio di D:\ (mentre le partizioni C:\ ed E:\ non danno problemi).

Quindi:
- la partizione che da errore (D:\) è Fat32
- ho provato prima fdisk /mbr ma non ha funzionato

Per quanto riguarda fdisk "full" + format cosa intendi esattamente?
secondo me:

1) avvia col floppy di win 98 e dai

sys c:

2) entra in win 98 e fai un normale scandisk.

3) riavvia col cd di installazione di xp e prova a installarlo nello spazio non partizionato facendoglielo formattare in NTFS.

dovrebbe tornare tutto a posto, coi debiti scongiuri.

davlak
21-07-2004, 17.22.01
p.s.: ovviamente devi prima cancellare la partizione E:\ ma ti consiglio di farlo con fdisk.

nana_d
21-07-2004, 17.51.34
Mitico Dav! ottimo consiglio!

Aardvark
21-07-2004, 18.31.03
Oops ho letto tardi :rolleyes:
Alla fine ho cancellato la partizione E:\ e la partizione D:\ ed ho rifatto la partizione D:\

Adesso non so se installerò più Windows xp. Se lo farò preferisco togliere l'altro sistema operativo.

Vedremo

Grazie lo stesso a tutti :)