PDA

Visualizza versione completa : MS & FIAT collaborano...oh mio Dio!


Doomboy
19-07-2004, 13.51.45
Ebbene sì!!!

Ho letto oggi che Fiat e Microsoft hanno stipulato un accordo a lungo termine per sviluppare in collaborazione un sistema per la gestione elettronica dell'auto basato su una particolare versione denominata "Windows Automotive" del sistema operativo MS...


vi cito da "gsmbox":


Il sistema congiunto Fiat Auto-Microsoft, basato su hardware standard e su Windows Automotive, permetterà a Fiat Auto di mettere a punto un progetto di software che potrà essere adattato e aggiornato secondo le preferenze di ogni cliente. Il sistema sarà anche in grado di integrare con la rete di comunicazione tra le centraline elettroniche del veicolo (Controller Area Network – CAN) aprendo nuove possibilità di gestione remota della diagnosi della vettura.



Che dire...non ho voglia di commentare :rolleyes:


La fonte è questa (http://it.gsmbox.com/news/mobile_news/all/98849.gsmbox)

Kjow
19-07-2004, 14.08.18
Chi andrà in crash prima, MS o FIAT? :D

Bico Bico
19-07-2004, 14.16.42
Immaginate il panico per le strade. :D

Robbi
19-07-2004, 14.21.47
oh!! signur.. gia' la fiat non e' una gran auto... adesso poi.. sempre in officina :rolleyes: :D :D

nana_d
19-07-2004, 14.21.56
CTRL+ALT+CANC per riavviare la macchina?

Doomboy
19-07-2004, 14.25.45
Immagino scene del tipo:

Tipo spiaccicato con la faccia sul parabrezza, l'airbag non scoppia, e sul display del navigatore una scritta strana sul fondo blu:

"dispositivo non pronto. Annulla, Riprova, Tralascia" :eek:

Giorgius
19-07-2004, 14.26.11
Già...

Sul volante, al posto dei soliti pulsanti satellite dell'autoradio, 4 bei pulsanti con su scritto:

- "Spegni"

- "Riavvia"

- "Disconnetti"

- "Prega"


:D :D :D

Thor
19-07-2004, 15.03.03
c'è in giro una chicca, di cosa succederebbe se le auto le progettasse microsoft..era carina, vediamo se la trovo! :)

Kjow
19-07-2004, 15.08.14
si, la barzelletta dei 4 ingegneri di cui uno Microsfot :D

Thor
19-07-2004, 15.47.37
no, era proprio di una situazione di guida nel caso la macchina fosse modello "microsoft"...da ghigne! :)

peccato non sia riuscito ancora a scovarla..nessuno di voi se la ricorda? :)

Robbi
19-07-2004, 15.51.11
Originariamente inviato da thor
no, era proprio di una situazione di guida nel caso la macchina fosse modello "microsoft"...da ghigne! :)

peccato non sia riuscito ancora a scovarla..nessuno di voi se la ricorda? :)

e' questa? http://www.fuorissimo.com/php-bin/sacrescritture/index.php?action=ViewStory&ID=725

Thor
19-07-2004, 15.56.55
ECCOLAAA!! (http://spazioinwind.libero.it/psicoinfo/microsoft.htm) :D

[edit] azz, robbi, mi hai preceduto!
era proprio quella! :D

Nothatkind
19-07-2004, 16.14.25
Bella idea. :)

Partenza al semaforo, la macchina si imballa e non parte...
Sul display di controllo appare una BSOD con scritto
"Il motore ha eseguito un'operazione non valida, e pertanto sarà terminato"...

BOOOOOMMM!

Parte la cinghia e addio cielo del cilindro e valvole! Migliaia di euro di danni...

Come sempre, la qualità Fiat! :D :D

Downloader
19-07-2004, 17.25.31
Bill Gates spiega: “Se il settore automobilistico si fosse sviluppato come l’industria informatica, guideremmo automobili da venticinque dollari che fanno cinquecento chilometri con un litro”. Allora un dirigente dell’industria dell’auto replica: “Sì, e se le auto fossero come i programmi, si bloccherebbero due volte al giorno senza un motivo e l’assistenza direbbe che l’unica soluzione è reinstallare il motore”.
:D :D

JMass
19-07-2004, 18.10.48
Me ne pippo alla grande: è in arrivo la mia nuova macchinina, una Peugeot 206 GTI HDI full optional blu recife ecc ecc.

:devil: :cool:

Sharok
19-07-2004, 18.59.05
...e al posto dei restyling via con le service pack :crying: :crying: :crying:

Dav82
19-07-2004, 19.02.47
Originariamente inviato da Sharok
...e al posto dei restyling via con le service pack :crying: :crying: :crying:

E le patch settimanali? :eek:

"Signor Dav82, sì lo so che è in vacanza, ma è stato riscontrato un problema grave: in alcuni casi può essere che il pedale del freno non funzioni. Si rechi nella più vicina officina FIAT per applicare le dovute misure di sicurezza" :S :S :S

Doomboy
19-07-2004, 19.06.29
Originariamente inviato da Dav82


E le patch settimanali? :eek:



Quelle le fai direttamente dal benzinaio :o

Flying Luka
21-07-2004, 04.58.48
Belle battute, e avete pure ragione.
Ma al di là del sarcasmo, se ci pensate bene, la situazione è gravissima.
Già la Fiat produce da sola brutte auto, qualitativamente pessime, ottenute con il riciclo delle lattine della birra, e per giunta costosissime.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Con l'apporto Microsoft ci sarà quasi da avere paura per la propria incolumità a guidare una FIAT in futuro.

Nothatkind
21-07-2004, 11.50.18
Adesso non pisciamo fuori dal pitalino ;)

La Fiat non è, o almeno non è più, così scarsa come alcuni vogliono fare credere. Il passo avanti qualitativo con le nuove auto è evidente, si può giusto rimproverare certi casi di design "orèndo", ma la qualità sta tornando.

Alfa Romeo e Lancia sono anch'esse gel gruppo Fiat, e non mi pare che sfoggino qualità da culo. Il progetto common-rail unijet e miltijet è pur sempre stato inventato dalla Fiat ;)

Finchè si scherza si scherza... :)

Doomboy
21-07-2004, 12.01.09
La penso più o meno come Noth: Le recenti FIAT sono macchine più che discrete, la FIAT è all'avanguardia per la progettazione e produzione di motori di nuova generazione, vedi il JTD, il common rail e non ultimo, il multijet...

...Anche il design stà migliorando, restano un pò indietro le finiture e la qualità dei materiali di consumo e l'elettronica (non quella del motore che è Magneti Marelli!).

Però il prezzo medio di una FIAT è sempre concorrenziale, inoltre i ricambi costano poco, i tagliandi idem e comunque qualunque concessionario FIAT applica sconti sul nuovo che nessun distributore di auto importate potrebbe mai fare.

Nothatkind
21-07-2004, 12.05.26
E meno male :)

Mi infervoro quando leggo sempre le stesse critiche, che reputo altamente ingiuste ;)

Flying Luka
21-07-2004, 13.13.32
Io non scherzavo.
La qualità FIAT (e solo FIAT) è davvero inesistente, addirittura ridicola se si considera il rapporto qualità/prezzo che sfiora il grottesco.
Basta dare un occhiata in giro, senza essere dei neanche tanto attenti osservatori, le macchine in transito ai semafori. Di FIAT se ne vedono pochine.
In quanto all'estetica, il design è da cadere dalla sedia dal ridere.

Doomboy
21-07-2004, 13.16.12
Originariamente inviato da Flying Luka
Io non scherzavo.
La qualità FIAT (e solo FIAT) è davvero inesistente, addirittura ridicola se si considera il rapporto qualità/prezzo che sfiora il grottesco.
Basta dare un occhiata in giro, senza essere dei neanche tanto attenti osservatori, le macchine in transito ai semafori. Di FIAT se ne vedono pochine.
In quanto all'estetica, il design è da cadere dalla sedia dal ridere.

Scusa, ma secondo me ti basi solo su tue convinzioni personali!

Qualunque dato statistico e tecnico ti può smentire!

Come fai poi a dire che ai semafori si vedono poche Fiat proprio non lo so...

Flying Luka
21-07-2004, 13.22.29
Mi baso su esperienze e non convinzioni personali e non per il solito "sentito dire", sulla neve dentro l'abitacolo, sulle maniglie che si staccano dalle portiere e sulle leve dei cambi che rimangono in seconda a seguito rotture delle forcelle.
La macchina? Una Stilo del 2003 (fortunatamente non mia!)
Per non parlare di precedenti auto FIAT.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, soprattutto di gettare migliaio di euro dalla finestra.

Nothatkind
21-07-2004, 13.27.12
Originariamente inviato da Flying Luka
Io non scherzavo.
La qualità FIAT (e solo FIAT) è davvero inesistente, addirittura ridicola se si considera il rapporto qualità/prezzo che sfiora il grottesco.
Basta dare un occhiata in giro, senza essere dei neanche tanto attenti osservatori, le macchine in transito ai semafori. Di FIAT se ne vedono pochine.
In quanto all'estetica, il design è da cadere dalla sedia dal ridere.

Sei solo prevenuto, punto. ;)

Piccolo esempio: mio padre ha avuto la 500, una 127, l'Alfasud, Regata, Croma, Bravo, ... la 156 SW.
Soprattutto con le ultime, che mi ricordo e ho guidato, nessun problema di affidabilità, mai guasti. E dire che di strada, in fondo, un po' ne facciamo.

Per il resto non so che dirti, il design è questione di gusti (certo alcune fanno cagare, l'ho detto io stesso, ma èridicolo generalizzare, semmai). La Fiat, nonostante tutto, copre pur sempre il 25% del mercato.

Tutto questo è frutto della disinformazione di alcune riviste di merda negli ultimi anni. ;)

La Fiat è più che discreta, ci mancherebbe! Con il riposizionamento, Stilo e Punto sono più competitive, ed offrono un ventaglio di motori tutt'altro che banale, di qualità e pure moderni ;)

Tra l'altro, ultima cosa, la Lancia sta per lanciare (bella cacofonia :p ) la garanzia di 5 anni sulla Musa, ce il gruppo estenderà alle nuove Alfa, Fiat, e così in discesa. :)

Mr. Verbatim
21-07-2004, 13.28.00
Da ex guidatore di una Punto, vi posso dire che i nuovi modelli della stessa macchina hanno avuto un crollo qualitativo notevole nel giro di 5-6 anni. La nuova punto, rispetto alla vecchia, ha finiture di qualità più scadente, una tenuta di strada ancora minore (se mai fosse possibile) e la stessa rumorosità all'interno dell'abitacolo.
Di motori non me ne intendo, quindi evito di parlare a sproposito.
Per i prezzi, vi dico solo che nel 1996, la mia punto TD semi full-optional (gli mancano solo i cerchi in lega) l'ho pagata una ventina di milioni. Ora vendono il modello benzina quasi senza accessori a 9.500 € (se mi ricordo bene la pubblicità).

Doomboy
21-07-2004, 13.28.41
Originariamente inviato da Flying Luka
Mi baso su esperienze e non convinzioni personali e non per il solito "sentito dire", sulla neve dentro l'abitacolo, sulle maniglie che si staccano dalle portiere e sulle leve dei cambi che rimangono in seconda a seguito rotture delle forcelle.
La macchina? Una Stilo del 2003 (fortunatamente non mia!)
Per non parlare di precedenti auto FIAT.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, soprattutto di gettare migliaio di euro dalla finestra.


Il singolo caso non può fare una statistica.

Fastidi del genere possono capitare sporadicamente su ogni marca e modello di auto. D'altra parte ho scritto io stesso che la qualità dei materiali di consumo e delle finiture FIAT è un pò inferiore alle concorrenti (specie le auto tedesche).

Ma pensi, per esempio, che le auto francesi siano meglio? Le giapponesi forse?

No guarda, se la pensi così ti sbagli proprio.

Poi se vuoi, compri una macchina davvero di qualità (anche se al giorno d'oggi anche le blasonate VW, Audi, BMW ecc, non sono esenti da vizi), e così hai un prodotto di qualità assoluta, ma quanto lo paghi? Non di sicuro come una FIAT.

Poi fammi capire? Meglio la VolksWagen coi suoi motori diesel ad ignettore pompa (tecnologia degli anni '80) o un Diesel MultiJet della FIAT?

Nothatkind
21-07-2004, 13.30.37
Meglio le giapponesi, indubbiamente, rispetto a tutto il resto. Statistiche alla mano, hanno il miglior rapporto di guasti; inoltre, oramai ce ne sono anche di niente male :)

p.s.: "iniettore", Doom! :mad: :D :p

Doomboy
21-07-2004, 13.34.47
Originariamente inviato da Nothatkind
Meglio le giapponesi, indubbiamente, rispetto a tutto il resto. Statistiche alla mano, hanno il miglior rapporto di guasti; inoltre, oramai ce ne sono anche di niente male :)


Mà... ho amici che hanno la Mazda Due da pochi mesi e che piangono perchè tutte le settimane vanno all'assistenza perchè si blocca il climatizzatore, amici con la Nissan Almera di due anni fà alla quale saltano in continuazione ogni tipo di guarnizioni (sia quelle delle porte che quelle della testata) e così via.

Non pretendo neanche io di fare statistiche, però sinceramente preferisco auto europee.

Personalmente mi trovo bene con Ford, ma non per questo penso sia esente da difetti, anche se in 4 anni che ho una Fiesta, non ha mai visto un meccanico!

Originariamente inviato da Nothatkind
p.s.: "iniettore", Doom! :mad: :D :p [/B]

Ehm :timid: è che scrivo di corsa... :p

Flying Luka
21-07-2004, 13.36.01
Originariamente inviato da Nothatkind


Sei solo prevenuto, punto. ;)

Piccolo esempio: mio padre ha avuto la 500, una 127, l'Alfasud, Regata, Croma, Bravo, ... la 156 SW.
Soprattutto con le ultime, che mi ricordo e ho guidato, nessun problema di affidabilità, mai guasti. E dire che di strada, in fondo, un po' ne facciamo.

Per il resto non so che dirti, il design è questione di gusti (certo alcune fanno cagare, l'ho detto io stesso, ma èridicolo generalizzare, semmai). La Fiat, nonostante tutto, copre pur sempre il 25% del mercato.

Tutto questo è frutto della disinformazione di alcune riviste di merda negli ultimi anni. ;)

La Fiat è più che discreta, ci mancherebbe! Con il riposizionamento, Stilo e Punto sono più competitive, ed offrono un ventaglio di motori tutt'altro che banale, di qualità e pure moderni ;)

Tra l'altro, ultima cosa, la Lancia sta per lanciare (bella cacofonia :p ) la garanzia di 5 anni sulla Musa, ce il gruppo estenderà alle nuove Alfa, Fiat, e così in discesa. :)

Penso che tu abbia avuto un ..... della madonna!
;)

Niente da dire su Alfa, Lancia & affiliate.
Mi riferisco solo alle FIAT.
Insomma, il crollo vendite auto, particolarmente sentito dalla FIAT, avrà pur un significato. Se la gente non compra o compra meno FIAT, un motivo ci sarà.
Forse è anche l'anomala informazione (o disinformazione) di certe riviste settoriali, ma in prima persona, ti garantisco che oggi come oggi una FIAT non la vorrei neanche in regalo.

Nothatkind
21-07-2004, 13.36.34
Beh, è il limite della statistica :p
Se hai la testa in frigo e i piedi in forno, il culo sta bene :D :D :)

Doomboy
21-07-2004, 13.40.23
Originariamente inviato da Nothatkind
Beh, è il limite della statistica :p
Se hai la testa in frigo e i piedi in forno, il culo sta bene :D :D :)

:D



Che poi mi fà ridere chi differenzia Fiat da Alfa e Lancia...

...è tutto lo stesso cucuzzaro, in tutti i sensi, nel bene e nel male.

Nothatkind
21-07-2004, 13.41.05
Originariamente inviato da Flying Luka

Forse è anche l'anomala informazione (o disinformazione) di certe riviste settoriali, ma in prima persona, ti garantisco che oggi come oggi una FIAT non la vorrei neanche in regalo.

Beh, questione più di principio che di gusti, mi sa :D :p

Comunque, nessun problema, sarà effettivamente il tempo a dirci qualcosa di più rispetto a quanto abbiamo discusso :)

afterhours
21-07-2004, 13.41.56
Originariamente inviato da Nothatkind



Piccolo esempio: mio padre ha avuto l'Alfasud, Regata cut


ti portava in giro con la Regata??? la macchina + brutta mai esistita???

fosse stato mio padre l'avrei denunciato... :o :p :D :D :D


l'alfasud aveva i sedili in moquette??? :D :D :D


scherzooooooooooooooo

Doomboy
21-07-2004, 13.43.45
Originariamente inviato da afterhours



ti portava in giro con la Regata??? la macchina + brutta mai esistita???



Seeeee mò la Regata è la macchina più brutta mai esistita?!? E la DUNA dove la mettiamo??? Eh? :D

Flying Luka
21-07-2004, 13.44.23
Originariamente inviato da Doomboy


:D



Che poi mi fà ridere chi differenzia Fiat da Alfa e Lancia...

...è tutto lo stesso cucuzzaro, in tutti i sensi, nel bene e nel male.

Non esattamente...
Pur facendo parte delle stesso gruppo, teoricamente dovrebbero coprire 3 fasce diverse di mercato e conseguentemente la qualità dovrebbe anche variare anche a secondo della tipologia di persone a cui viene rivolta.

Nothatkind
21-07-2004, 13.50.54
Originariamente inviato da afterhours



ti portava in giro con la Regata??? la macchina + brutta mai esistita???


Di macchine non ne sai mezza, lo sapevo :o
Arna, Duna, Palio, ma anche un rozzo di straniere del tempo, te le sei dimenticate? :D :D

Doomboy
21-07-2004, 13.51.15
Originariamente inviato da Flying Luka


Non esattamente...
Pur facendo parte delle stesso gruppo, teoricamente dovrebbero coprire 3 fasce diverse di mercato e conseguentemente la qualità dovrebbe anche variare anche a secondo della tipologia di persone a cui viene rivolta.


In teoria è come dici tu, ma poi i responsabili dei vari "QA" e Marketing sono sempre gli stessi... da qui nascono paradossi e contraddizioni, scelte positive ed altre negative, comuni a tutti e tre i marchi.

Nothatkind
21-07-2004, 13.51.46
Originariamente inviato da Flying Luka


Non esattamente...
Pur facendo parte delle stesso gruppo, teoricamente dovrebbero coprire 3 fasce diverse di mercato e conseguentemente la qualità dovrebbe anche variare anche a secondo della tipologia di persone a cui viene rivolta.

Dipende assai. Lo sai che le Jaguar montano componentistica (bottoni, levette) della Mondeo? :eek: :D

Doomboy
21-07-2004, 14.01.39
Originariamente inviato da Nothatkind


Dipende assai. Lo sai che le Jaguar montano componentistica (bottoni, levette) della Mondeo? :eek: :D

Mò monto un giaguaro sul cofano della Fiesta, voglio vedere chi ha il coraggio di contestare la cosa :o



:D

mao
21-07-2004, 14.38.37
dite quello che volete, ma PER ME le macchine migliori restano queste:

http://home.quicknet.nl/qn/prive/t.castricum/algemeen/ds/1.jpg

http://infoclassic.freeyellow.com/foto/1983citroencx.jpg

http://www.gymnasium-unterrieden.de/projekt/oldtimer/citroensm.jpg

e ci aggiungo anche questa, va
http://www.doolautos.nl/citroen2cv/foto1.jpg



e il primo che dice che sono monomaniacale e citromaniaco lo vengo a cercare sotto casa con questa:
http://www.icccr.org/icccr12/photogallery/1/pictures/ami6.jpg

Flying Luka
21-07-2004, 15.12.39
e questa...

Robbi
21-07-2004, 15.32.18
eh no!! mi spiace sara' perche' sono abbastanza vecchio, ma la miglior macchina del mondo e' stata questa!! :D :D
se non partiva al 1° colpo poteva esplodere :p :D

Nothatkind
21-07-2004, 15.37.53
Originariamente inviato da Doomboy


Mò monto un giaguaro sul cofano della Fiesta, voglio vedere chi ha il coraggio di contestare la cosa :o



:D

:o :D

Il turbodiesel da 130 cv della X-Type chissà da dove viene :D :D

mao
21-07-2004, 15.38.58
Sì, la NSU Prinz. Mi ricorda tanto questa, a proposito di fiat:
http://www.autorossa.com/images/850saloon.jpg

Ma io sto parlando di macchine dal contenuto tecnologico veramente rivoluzionario e superiore.

Vous n'imaginez pas tout ce que Citroën peut faire pour vous.

Flying Luka
21-07-2004, 15.53.20
:D

handyman
21-07-2004, 16.02.17
E di questa cabriolet che mi dite? :D

http://www.eurasia85.be/test/nieuweversiefotoalbum/fiat%20600%20plage%201964.jpg

Nothatkind
21-07-2004, 16.03.15
Abbasta, ma che c'entra 'sta roba??? :D :D

Robbi
21-07-2004, 16.08.36
Originariamente inviato da Nothatkind
Abbasta, ma che c'entra 'sta roba??? :D :D

come che c'entra? ..sono le migliori macchine del mondo ;) :D :D altro che fiat!! :)

Nothatkind
21-07-2004, 16.13.09
Originariamente inviato da mao
Ma io sto parlando di macchine dal contenuto tecnologico veramente rivoluzionario e superiore.

Vous n'imaginez pas tout ce que Citroën peut faire pour vous.

Sì, d'accordo, senza dubbio la Traction Avant e la DS - Cx hanno fatto epoca.

Ma dopo, 2CV a parte, è nebbia...

Nothatkind
21-07-2004, 17.07.19
Per completezza, ho letto un trafiletto che recita pure:

"Wengert said Microsoft hopes to illustrate the effectiveness of standardizing systems for entire lines of vehicles with the Fiat initiative - and sell other automakers on it. To date, Microsoft's telematics customers include Mercedes-Benz, BMW, Citroen, Honda, Hyundai, Toyota and Volvo."

Che dire, mal comune, mezzo gaudio :D :p

mao
21-07-2004, 17.26.29
Originariamente inviato da Nothatkind


Sì, d'accordo, senza dubbio la Traction Avant e la DS - Cx hanno fatto epoca.

Ma dopo, 2CV a parte, è nebbia...

A parte il fatto che la 2cv è quasi coetanea della Traction Avant, anche la SM (Citroen Maserati) è una gran macchina, tra l'altro la prima a montare il sistema di sterzo Diravi, un servosterzo a durezza variabile secondo la velocità di marcia e in grado di raddrizzare le ruote dopo la sterzata anche da fermo, poi montato su tutte le CX (tutte quelle col servosterzo).


Poi la Ami6 e un mito

Nothatkind
21-07-2004, 18.46.30
Appunto,

Originariamente inviato da Nothatkind


Sì, d'accordo, senza dubbio la Traction Avant e la DS - Cx hanno fatto epoca.

Ma dopo, 2CV a parte, è nebbia...

Aggiungi che la Ds poteva contare sui fari che orientavano la proiezione in funzione dell'angolo di sterzo. Ma avevano i sedili di gommapiuma...

Indubbiamente auto che hanno contribuito alla storia dell'auto, ma dopo Citroen che ha sfornato? :)

nana_d
21-07-2004, 19.25.40
CMQ a questo indirizzo informazioni interessanti:
http://www.denaro.it/go/pub/articolo.qws?recID=174470

Come si vede E'entrata Microsoft!!!

Nothatkind
21-07-2004, 19.37.23
Guarda che è già entrata in Mercedes, e loro mi pare stiano benissimo :o :D

Per la BMW, beh, sapere di Microsoft e vedere l'iDrive mi spiega molte cose :D :D

nana_d
21-07-2004, 20.12.11
Magari hanno scelto il momento sbagliato! :D

Gigi75
21-07-2004, 20.27.10
A dire la verità io ho una Fiat.

Una Stilo JTD da 40.000 km l'anno.

Sono arrivato in Lapponia, senza problemi, ottimo consumo e confort strepitoso.
Forse è un'eccezione, ma è una macchina straordinaria!

Vabbè..prima che mettesse mano MS:p

Nothatkind
21-07-2004, 20.28.34
Non è un'eccezione ;)
Ce l'ha pure il papà di un mio amico, ed anche un altro mio amico, entrambi jtd... a parte la linea discutibile (o piace o no), la macchina è fatta bene ed il consumo è buono (Y)

Gigi75
21-07-2004, 20.31.57
Originariamente inviato da Nothatkind
N.. a parte la linea discutibile (o piace o no)

Si in effetti la linea è discutibile.

Personalmente la mia 3p mi piace moltissimo (ma non è molto condiviso questo mio gusto:p) mentre la 5p è un orrore;)

Nothatkind
21-07-2004, 20.38.12
Guarda, se dovessi comprare un auto con un buon turbodiesel, e non avessi i soldi per la 147, alla Stilo 3p JTD 16V con i cerchi da 17 un pensierino lo farei proprio... grigio chiaro metallizzato...
Beh, niente male :)

mao
21-07-2004, 21.44.55
Originariamente inviato da Nothatkind
Aggiungi che la Ds poteva contare sui fari che orientavano la proiezione in funzione dell'angolo di sterzo. Ma avevano i sedili di gommapiuma...

sì, anche questo, ma molto altro

Originariamente inviato da Nothatkind
Indubbiamente auto che hanno contribuito alla storia dell'auto, ma dopo Citroen che ha sfornato? :)

Effettivamente c'è stato un lungo periodo in cui Citroen ha sofferto, considera che era fortemente nei pasticci dal punto di vista finanziario quando è stata rilevata dalla Peugeot. C'è chi pensa che le ultime vere citroen siano state la BX, o la XM. Tuttavia devo dire che la Xantia dà mille soddisfazioni.

Attualmente la C3 e la C3 Pluriel le trovo molto interessanti, sicuramente originali rispetto alle altre. Siamo tutti in attesa della C6, erede "a distanza" della DS-CX-XM.

Poi, ripeto, io sono maniaco e in casa mia si guidano praticamente solo citroen.

rio2
21-07-2004, 22.47.44
fiat e basta ho avuto nell ordine:
126
128
ritmo
2 tipo
2 tempra
marea sw
tutte a benzina pochissime noie manutenzione ridotta e quasi un milione di km in venti anni.