PDA

Visualizza versione completa : Errore irreversibile di sistema

ilcielo
10-07-2004, 18.26.26
Ciao a tutti,
ho un PC con windows xp. Ho resettato perché si era bloccato e quando ho riavviato windows ha rilevato una chiusura anomala e ha avviato una procedura di ripristino dati. Al riavvio successivo però è comparsa la classica schermata blu con errore c000021a (errore irreversibile di sistema). Penso che si siano danneggiati file di sistema. Il PC non riparte neanche in modalità provvisoria. E' possibile ripristinare i file danneggiati? L'unica cosa è che vorrei ripristinare windows senza dover formattare e reinstallare tutti i programmi.
In breve: qualcuno di voi è mai riuscito a ripristinare windows xp sovrascrivendo il SO danneggiato e tenendo i programmi già installati?
Grazie

Over Boost
10-07-2004, 19.12.33
Inserisci il cd di XP,resetta il pc,trova l'opzioni di rispristino.
Ciao!

merlin
12-07-2004, 21.46.17
inserisci il cd di xp e poi fai sfc /scannow

ilcielo
19-07-2004, 19.01.51
ho provato con il CD a lanciare la console di ripristino. Durante la procedura però mi chiede la password dell'administrator, che non conosco. Credo sia una cosa di default di windows xp, qualcuno di voi la sa?

primoair
19-07-2004, 20.29.57
Originariamente inviato da ilcielo
ho provato con il CD a lanciare la console di ripristino. Durante la procedura però mi chiede la password dell'administrator, che non conosco. Credo sia una cosa di default di windows xp, qualcuno di voi la sa?
Se non hai mai messo la password clicca su invio e poi scrivi quello che ti ha detto "merlin"

davlak
19-07-2004, 21.01.26
....
In breve: qualcuno di voi è mai riuscito a ripristinare windows xp sovrascrivendo il SO danneggiato e tenendo i programmi già installati?
Grazie
si certo, si può fare a patto di non formattare la partizione (cioè optando per Lascia intatto il file system).

p.s.: sfc /scannow non mi risulta possibile farlo da console.
puoi tentare, invece:

chkdsk /p /r

e se ancora non parte:

fixmbr

primoair
19-07-2004, 21.05.34
Originariamente inviato da davlak
[B] p.s.: sfc /scannow non mi risulta possibile farlo da console.
Fatto sul mio portatile ed ha funzionato alla perfezione.

davlak
19-07-2004, 21.59.58
Originariamente inviato da primoair

Fatto sul mio portatile ed ha funzionato alla perfezione.
ti credo sulla parola...ma se io ci provo da console mi dice Comando non riconosciuto.
Infatti nell'elenco dei comandi da console, SFC non esiste.
Forse sui portatili funziona?

Boh :confused: non saprei davvero.

Cmq se è un problema di file system non credo che serva a qualcosa.

Se invece si tratta di un problema di registro:

http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html

ma a condizione che il System Restore fosse attivo al momento del crash.

Eccomi
19-07-2004, 22.53.09

Se invece si tratta di un problema di registro:

http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html

ma a condizione che il System Restore fosse attivo al momento del crash.

A proposito di ripristino... L'ho disattivato. Non ne posso più del fatto che non rispetti le dimensioni assegnategli... Una volta è riuscito a papparsi 5 Giga, a fronte dei 900 Mb che gli erano stati consentiti. :eek:

primoair
19-07-2004, 23.31.53

ti credo sulla parola...ma se io ci provo da console mi dice Comando non riconosciuto.
Infatti nell'elenco dei comandi da console, SFC non esiste.
Forse sui portatili funziona?
Sai che forse hai ragione: se non sbaglio funzionava solo con "chkdsk"
Chiedo venia.

primoair
19-07-2004, 23.33.35
Originariamente inviato da Eccomi

A proposito di ripristino... L'ho disattivato. Non ne posso più del fatto che non rispetti le dimensioni assegnategli... Una volta è riuscito a papparsi 5 Giga, a fronte dei 900 Mb che gli erano stati consentiti. :eek:
Io ogni settimana elimino tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo, così libero spazio sull'HD.

davlak
20-07-2004, 00.08.49
Originariamente inviato da primoair

Sai che forse hai ragione: se non sbaglio funzionava solo con "chkdsk"
Chiedo venia.
No problem, figuriamoci, è solo che mi era venuto il dubbio di dover riscrivere la mia guida ai comandi della console mettendoci una eccezione per i portatili.
Ciao.

ilcielo
20-07-2004, 07.59.17
comunque premendo invio non funziona. forse perché è un pc ibm...

primoair
20-07-2004, 08.07.03
comunque premendo invio non funziona. forse perché è un pc ibm...
A me quando premo invio continua a dirmi di inserire la password ma io anzichè scrivere la password scrivo "chkdsk /p /r"

ilcielo
21-07-2004, 19.00.02
chkdsk /p /r non ha risolto nulla. sfc non riesco a lanciarlo, non è che funziona solo sotto windows? io sono andato in \windows\system32 e ho lanciato sfc /scannow ma non mi riconosce il comando. che faccio?