PDA

Visualizza versione completa : Completata la Chiesa di Padre Pio

ERASER X
30-06-2004, 15.26.56
Sentivo oggi al telegiornale la notizia del completamento dell'immensa struttura costruita a San Giovanni Rotondo e interamente dedicata a Padre Pio (San Pio).

Parlavano di 25 milioni di euro e moltissimi anni per la progettazione e la costruzione (per altro seguita da Renzo Piano).

Sentendo la notizia mi sono subito chiesto...ma se tutti quei miliarrdi (parlando in lire) fossero stati utilizzati per ben altre cose come l'aiuto ai paese dl 3° mondo o per mille altre iniziative umanitarie....forse alla fine non si sarebbe "costruito" qualche cosa di più mello e sopratutto più utile di un CUMULO DI PIETRA ??? (...Ah...no scusate..Marmo...Legno e Argento addirittura ???)

....io credo che tutto questo sia davvero orribile...un Santo come Padre Pio sicuramente non avrebbe mai voluto e nemmeno permesso un tale "spreco" ....sicuramente avrebbe utilizzatoi soldi per ben altre cose....

...ora potete girarmela come volete...dicendo che quellaa Chiesa serve come accoglienza per i fedeli che vanno in pelegrinaggio al Santo però...credetemi io lo vedo solo come un inutile spreco...i fedeli possono essere ospitati anche in Chiese e struttre molto meno fatiscenti e sopratutto COSTOSE...non sono sicuramente i 25 milioni di euro di pietra che i fedeli mirano a visitare quando vanno al santuario....la fede è la cosa più importante....non credete???

......quel che mi fa abbastanza schifo è tutto il Business che ci stà dietro.....lo spreco e l'uso delle offerte dei fedeli per la creazione di strutture che aiutano ben poco le persone bisognose...

.....Questo non lo trovo affatto giusto..!!

...e voi come la pensate???

La notizia la trovate qui http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=5288

Gigi75
30-06-2004, 15.30.03
D'accordo con te.
Unica cosa è che questo esempio non è differente da tutti gli altri degli scorsi secoli. E forse è meglio prendere soldi ai fedeli per la costruzione della Chiesa che promettendo loro l'assoluzione...

Cmq è uno schifo...millenario:rolleyes:

Fëanor
30-06-2004, 15.32.55
e che vuoi pensare...
non si vergognano di nulla.
50 miliardi buttati nel cesso, quando potevano usarli alla grandissima.

ma è così da sempre...

ERASER X
30-06-2004, 15.36.56
Infatti...è davvero una cosa VERGOGNOSA....ed è proprio vero che lo è stato da sempre...
....Forse addiritttura le cose adesso sono migliorate, il nopotismo si spera sia sparito...ma siamo sempre a livelli molto osceni...SPRECO SPRECO SPRECO !!!

......Io infatti piuttosto di dare un offerta in chiesa uso quei soldi per fare altri aiuti..dove sono sicuro che se do 5 euro...quei 5 euro sono impegnati al 100% per l'obiettivo che promovevano e no che 1 euro viene destinato ai poveri e 4 a tutta una serie di cose che a me non importa un accidenti.....

rio2
30-06-2004, 15.40.28
la vergogna non ha limiti:crying: :wall: (W) :S

Lu(a
30-06-2004, 16.17.48
Come detto sempre: l'istituzione chiesa è un'associazione a delinquere e non vado oltre :rolleyes:

Fletcher_Christian
30-06-2004, 17.43.31
Originariamente inviato da ERASER X
Infatti...è davvero una cosa VERGOGNOSA....ed è proprio vero che lo è stato da sempre...
....Forse addiritttura le cose adesso sono migliorate, il nopotismo si spera sia sparito...ma siamo sempre a livelli molto osceni...SPRECO SPRECO SPRECO !!!

......Io infatti piuttosto di dare un offerta in chiesa uso quei soldi per fare altri aiuti..dove sono sicuro che se do 5 euro...quei 5 euro sono impegnati al 100% per l'obiettivo che promovevano e no che 1 euro viene destinato ai poveri e 4 a tutta una serie di cose che a me non importa un accidenti.....

Io faccio l'esatto contrario di te.Se ho 5 € li dò al prete così sono sicuro in che mani è finito il mio obolo.Evito sempre di dare soldi per ipotetici progetti dove non saprai mai che fine hanno fatto i tuoi soldi.D'altronde i parroci che conosco io si sacrificano personalmente per gli altri.

Fletcher_Christian
30-06-2004, 17.47.08
Originariamente inviato da Lu(a
Come detto sempre: l'istituzione chiesa è un'associazione a delinquere e non vado oltre :rolleyes:

Questa è una affermazione del tutto priva di fondamento.

Ti basti osservare il Papa quando incontra i potenti della Terra:Egli è di una superiorità morale che non ha altri riscontri in nessun altro sulla Terra.

Lu(a
30-06-2004, 17.53.39
Originariamente inviato da sterminator

Ti basti osservare il Papa quando incontra i potenti della Terra:Egli è di una superiorità morale che non ha altri riscontri in nessun altro sulla Terra.

Papa? (N)

sempre secondo me

Fëanor
30-06-2004, 17.56.00

una goccia in un oceano, purtroppo.

Gigi75
30-06-2004, 19.09.45
Il fatto che il Papa è superiore moralmente e che non ha riscontro con nessun altro personaggio non implica affatto che tutta l'organizzazione sottostante sia degna di lode.
D'altronde basta scartabellare nella storia per trovare infamie degne del peggior tiranno mai esistito.

Tutto ciò non c'entra nulla con la Fede, ma col discorso più terreno della Chiesa Stato-istituzione e le sue (male)fatte.

bYe

Lu(a
30-06-2004, 19.11.18
Originariamente inviato da Gigi75

Tutto ciò non c'entra nulla con la Fede, ma col discorso più terreno della Chiesa Stato-istituzione e le sue (male)fatte.

bYe

(Y)

Per quanto mi rigurada: chiesa=mafia

Fletcher_Christian
30-06-2004, 19.33.44
Per una volta che un Papa(che è esso stesso chiesa-istituzione)fa il suo dovere e lo fa bene ecco quì tanti contro la chiesa.Però quando si schiera contro la guerra anche Bertinotti lo loda.In pratica voi vorreste la chiesa ai margini della società dato che è inutile o anche dannosa e se non lo è adesso lo è stata in passato.Nessun perdono,quindi.

D'altronde vedo che la storia nel suo insieme non rientra nei vostri interessi,se no vi documentereste meglio.

Variac
30-06-2004, 19.38.13
Io la superiorità morale nel papa non la vedo sinceramente... certo x carità, è un bravuomo e da quel che ho visto ha fatto tanto del bene, ma tutta sta superiorità.... boh! cioè, la morale che c'ha lui ce la può benissimo avere il mi nonno, soltanto che lui non è papa e non usa paroloni, e non ci mette di mezzo la religione.
Il problema è che secondo me, le religioni vengono sopravvlutate dalla gente... come diceva qualcuno (che mi sta sulle OO anche quello) La religione è l'oppio dei popoli.
Per avere morale ed essere buoni non c'è bisogno di religioni, chiese, papi

Gigi75
30-06-2004, 19.38.29
D'altronde vedo che la storia nel suo insieme non rientra nei vostri interessi,se no vi documentereste meglio.

Provocazione, polemica non molto lontana da un'offesa, sintomo di labili argomentazioni.
Non colgo, preferisco tacere. :rolleyes:

Ciao

Gigi75
30-06-2004, 19.39.14
Originariamente inviato da Variac

Per avere morale ed essere buoni non c'è bisogno di religioni, chiese, papi

(Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y) (Y)

Variac
30-06-2004, 19.39.57
Per una volta che un Papa(che è esso stesso chiesa-istituzione)fa il suo dovere e lo fa bene ecco quì tanti contro la chiesa.Però quando si schiera contro la guerra anche Bertinotti lo loda.In pratica voi vorreste la chiesa ai margini della società dato che è inutile o anche dannosa e se non lo è adesso lo è stata in passato.Nessun perdono,quindi.

Non voglio fare polemica con te eh, ma la storia della chiesa la devi rileggere un po meglio...

Lu(a
30-06-2004, 19.40.57
quando si schiera contro la guerra

Non è suo dovere schierarsi da nessuna parte, non rappresenta nulla.

E non lo lodo quando si schiera contro la guerra...almeno io.

Lu(a
30-06-2004, 19.42.10
Originariamente inviato da Variac

Non voglio fare polemica con te eh, ma la storia della chiesa la devi rileggere un po meglio...

Molto meglio credo...

Tommy_hell
30-06-2004, 19.52.38
Io dico solo che la Chiesa fin dall'antichità predicava che doveva essere povera....... Hanno speso 30 milioni di € per fare una chiesa :mad:!!!!!! Proprio non lo posso accetare. E poi ti dicono di fare le elemosina per i poveri: invece di costruire una chiesa (o santuario, come volete) da 30 milioni di € che li diano in beneficenza. E anche il papa, che dia via un po' dei suoi beni (ne ha tantissimi) e li dia in beneficenza!!. Scusate ma io la penso così.

Flying Luka
30-06-2004, 22.24.36
Pensandoci bene però se analizziamo la spesa nell'immediato, 25.000.000 euro sono una bella sommetta che avrebbe potuto essere utilizzata diversamente ed in modo più costruttivo.
Però, una volta spesi, basta, non ci sono più.
Ma, penso, vedendo la spesa proiettata nel futuro , che potrebbe considerarsi un investimento a lungo termine: cioè tutti i proventi che inevitabilmente porterà questa chiesa, in termini di turisti, pellegrini, ecc... ecc... potrebbero, una volta "monetizzati, trasformarsi in ben più di 25.000.000 euro e, conseguentemente, in aiuti umanitari ancora più sostanziosi e, soprattutto, costanti e continuativi.
Così.. cercavo di vederci una nota positiva/economica... ma magari sono solo un povero illuso.

Variac
30-06-2004, 22.30.58
Eh... forse non sbagli, ma secondo me con i soldi che si riprendono nel modo che dici te ci rifanno una nuova chiesa ancora, invece di aiutare chi ha bisogno

Frequency
30-06-2004, 23.24.11
Originariamente inviato da Flying Luka
Pensandoci bene però se analizziamo la spesa nell'immediato, 25.000.000 euro sono una bella sommetta che avrebbe potuto essere utilizzata diversamente ed in modo più costruttivo.
Però, una volta spesi, basta, non ci sono più.
Ma, penso, vedendo la spesa proiettata nel futuro , che potrebbe considerarsi un investimento a lungo termine: cioè tutti i proventi che inevitabilmente porterà questa chiesa, in termini di turisti, pellegrini, ecc... ecc... potrebbero, una volta "monetizzati, trasformarsi in ben più di 25.000.000 euro e, conseguentemente, in aiuti umanitari ancora più sostanziosi e, soprattutto, costanti e continuativi.
Così.. cercavo di vederci una nota positiva/economica... ma magari sono solo un povero illuso.

credo sia improbabile...

Flying Luka
01-07-2004, 01.18.21
Bah... era solo un'idea.... preferisco pensarla in questo modo, altrimenti mi in[@$$p troppo!

Fëanor
01-07-2004, 10.35.08
e se fosse così, peggio ancora!
eccheccazzo! mica è una s.p.a.!!!

disgustato dalla vicenda :grrr:

Fëanor
01-07-2004, 10.41.51
sorvolando poi sulla bruttezza disarmante della struttura...

ma che vuoi farci... michelangelo buonarroti, bernini, borromini, brunelleschi, bramante (tutti con la B :D)... non ci sono più gli uomini di un tempo...

Flying Luka
01-07-2004, 10.41.58
beh... mica tanto.
Se fosse così, sarebbe un investimento per garantire un flusso costante di entrate da devolvere in beneficenza. Cosa ci sarebbe di male, anzi!
SE FOSSE COSI'.

Flying Luka
01-07-2004, 10.48.25
Originariamente inviato da Fëanor
sorvolando poi sulla bruttezza disarmante della struttura...

ma che vuoi farci... michelangelo buonarroti, bernini, borromini, brunelleschi, bramante (tutti con la B :D)... non ci sono più gli uomini di un tempo...
In effetti... sulla mostruosità strutturale non ci sono ne dubbi ne interpretazioni.

Frequency
01-07-2004, 15.08.02
ho sentito che hanno speso 35 ml di €....

Variac
02-07-2004, 01.26.16
Deh frequency... ma che leggi Dylan Dog?
Io quelli di serie li ho tutti, mi manca qualche speciale, qualche albo e almanacco...
Hai sentito vogliono fare un film su Dylan??? Sarà sicuramente una cavolata dato che lo fanno gli americani...

EntropheaR
02-07-2004, 01.36.15
Posso capire che il "punto di vista esterno" sia questo, MA per le idee cristiane, fare una chiesa rientra tra le opere di bene ... e dato che loro ragionano secondo questa etica ... non ci vedo niente di male ... certo voi direte: potevano spenderli per altro ... ma tenete conto che:

- si parla di una chiesa a Padre Pio, che sapete tutti è veneratissimo, ergo le visite sono molte, ed evidentemente serviva una struttura adatta ad accoglierli ...

- è stata fatta interamente (a quanto ho capito) con le offerte dei fedeli ... che sapevano per cosa stavano dando i soldi ...

Evito di entrare nella discussione sulle colpe della chiesa perchè, innanzitutto andrei OT ... e poi perchè non mi pare che la chiesa OGGI sgozzi la gente o inneggi al terrorismo ... certo è facile parlare del passato ricordandone solo le schifezze ... però è anche interessante vedere come ci si ricorda solo di ciò che fa comodo ricordarsi. :rolleyes:

Brunok
02-07-2004, 01.57.05
Originariamente inviato da Fëanor
e che vuoi pensare...
non si vergognano di nulla.
50 miliardi buttati nel cesso, quando potevano usarli alla grandissima.

ma è così da sempre...

Miliardi buttati nel cesso sono ben altri: le migliaia di opere inutili fatte dai burocrati dello stato e dai comuni amministrati pessimamente, con progetti cominciati e MAI finiti, o gli aeroporti dove non c'è un solo volo, o le strade cominciate e mai terminati, o gli ospedali abbandonati o le strutture sporitive mai finite ed abbandonate, tutti episodi di cui si ha riscontro oggettivo.
E qui tra una cosa e l'altra parliamo di migliaia di miliardi!!!! :S :S :S

Quelli si sono davvero soldi buttati nel cesso!
Non certo questi, fatti con le offerte dei fedeli e che sono culminati con la messa in opera del progetto, terminato e funzionante.

C'è una differenza abissale in questo, che va distinta, sottolineata ed evidenziata.

Dinfra
02-07-2004, 10.32.47
Ho visto la grande opera in televisione, ora può essere che non renda bene dalla TV, ma a me è sembrata abbastanza brutta, tutto quel cemento era un po desolante...

Forse mi sbaglio, ma da un grande architetto mi aspettavo di più.

:(

Nothatkind
02-07-2004, 13.25.16
Sarà pagata dai fedeli, ma me pare un cesso :eek: :p

Senza dubbio è stata costruita in grande stile con un occhio al "turismo" dei fedeli, che porteranno baiocchi fitti alla zona... ;)

EntropheaR
02-07-2004, 13.29.09
Originariamente inviato da Dinfra
da un grande architetto

Io ho dato una rapida occhiata a quello che ha intenzione di fare a Genova ... secondo il mio personalissimo/irrilevante/superficiale parere non poteva ideare una cosa peggiore (N)

Brunok
02-07-2004, 14.06.16
Originariamente inviato da Dinfra

Forse mi sbaglio, ma da un grande architetto mi aspettavo di più.

:(

Il problema sono proprio sti architetti che di grande hanno solo l'idiozia, basta vedere i progetti che fanno nelle varie città, dei cessi pazzeschi!!! E poi si lamentano se i cani ci fanno i loro bisogni, e te credo con quegli obrobri!!!!! :S :S :S