PDA

Visualizza versione completa : W2K Pro e IBM DTLA-307030 30.6GB

Lore71
23-02-2001, 03.09.49
Ho appena acquistato un PC "su misura" al CHL, con Asus A7V e Athlon 1100 Mhz ed il suddetto HD.
Volevo installare Win2000 Pro, ma alla fine dei 4 floppy di preinstallazione l'installer dice che non ho nessun HD installato...
Ho chiamato quelli del CHL (sempre gentili al massimo, eh?), che mi hanno detto che e' per colpa di Win2000, devo cambiare il cavo del HD con un ATA33 per l'installazione. Tutto bene.
Il problema e' che alla fine dell'installazione, riuscita, quando sostituisco nuovamente il cavo per usare l'HD con ATA100, il sistema non lo riconosce.
E' possibile che il tanto (de)cantato Win2000 sia incompatibile con gli ATA100?

AIUTO!!!
Chi mi può dare un consiglio?

Thanx

karlini
23-02-2001, 05.57.05
Caro/a Lore71 ho penato un po' anch'io prima di capire come fare. ;)
Devi far riconoscere l'HD a Win2000 durante l'installazione e lo fai in questo modo:
1) Scarichi i driver ATA100 dal sito Promise http://www.promise.com (sezione supporto tecnico, drivers, ultra100 drivers.
Il file attualmente è U100d160b32.zip
2) Dopo averlo scarivato lo UnZippi e ne fai un dischetto.
3) Lanci installazione W2000 e quando subito all'inizio ti chiede nella barra sotto "...per installare driver di terze parti premere F6". PREMI F6 ;)
4) Quando te lo chiede più avanti inserisci il dischetto che ti eri preparato.

Spero tutto ok, fammi sapere.

Ciao

Lore71
23-02-2001, 10.58.32
Ora ci provo,
poi ti faccio sapere...

Comunque, grazie

Robbi
23-02-2001, 15.35.07
Ho chiamato quelli del CHL (sempre gentili al massimo, eh?), che mi hanno detto che e' per colpa di Win2000, devo cambiare il cavo del HD con un ATA33 per l'installazione

e meno male che fanno computer... segui il consiglio di karlini e vedrai che che funzia

Lore71
23-02-2001, 20.23.14
Caro/a Karlini (N.B. Io sono Lorenzo-o... ...non è proprio Eva-a...!!! (Tuttobenigni!!!)) :-) ,
ho provato a seguire il tuo consiglio:
1) scaricati il file;
2) lanciata l'inst. e F6;
3) inserito il floppy;
4) selezionalto ultra-ata100 dall'elenco;
5) ecco il msg che ho ottenuto:
"Il file \win2000\ultra.sys ha causato un errore imprevisto (18) alla riga 1211 in D:\nt1\private\ntos\boot\setup\oemdisk.c."
(D: è il mio CD-ROM)
Installazione fallita.

6) ho rifatto l'installazione con il cavo ide ata33 (come da suggerimento CHL... ...maledetti!!!).
L'installazione è ok, il bios rileva l'HD (sempre ad ata33) (ti sto scrivendo dal PC nuovo), ma non riesco ad installare il controller ata100 per poter rimettere il cavo giusto e far funzionare al massimo l'HD.
Come faccio ad installare il controller dopo l'installazione?

P.S. Comunque il suggerimento doveva essere quello giusto: non so che cazzo è successo... ...forse sono io ad essere un po' handicappato ;-)

Ciao, Lore

Canaro
23-02-2001, 22.50.51
scusa.... ma ora in gestione periferiche, su controller SCSI, non hai il ?, e allora fai aggiorna driver e gli fai vedere quelli del foppy, riavvi e verifichi se si sono installati correttamente... poi spegni il PC e colleghi l'HD con l'apposito cavo a 80 poli all'ATA100

nel caso abbia capito male e non hai il controller integrato, ma sia ATA100 il chipset stesso, il discorso cmq non cambia... devi dargli gli appositi driver :)

[Edited by Canaro on 23-02-2001 at 21:55]

Oreste
23-02-2001, 23.43.01
c'è anche da leggere quanto dice direttamente la Asus sul problema della A7V e dell'ATA100 a questo link:

http://www.asus.com.tw/products/techref/tech-report/mthmbqa.html

Loro sostengono che dovrebbe essere un problema del BIOS Promise integrato nel BIOS Asus, e rpopongono una nuova versione di BIOS.

Robbi
24-02-2001, 00.42.45
La colpa e' anche di quei salami di chl che danno indicazioni sbagliate al cliente, come si fa a dire di cambiare il cavo del controller con un ultra ata 33??
Io ho la sua stessa configurazione ovvero MB Asus a7v - Athlon 1 Giga e HD IBM, e win 2000 e' andato su al primo colpo senza cambiare nulla, unica condizione indispensabile caricare i driver del controller ultra ata 100 come spiegato da Karlini se no ti dice che non hai HD nel sistema, se come dice Oreste c'e' una incompatibilita' Tra BIOS Asus e Bios del promise prova ad aggiornarlo alla rev 1005c e ripeti l'installazione. Una raccomandazione: aggiornare il Bios e' sempre un' operazione delicata se hai difficolta' chiedi pure.

karlini
24-02-2001, 09.49.34
Non era offensivo Lore71, ma avevo un'amica LorenzA che chiamavamo Lore e mi è venuto lecito il dubbio... SCUSAMI. ;)

Comunque ADORO BENIGNI ed il suo TUTTOBENIGNI posso dire che lo so quasi a memoria..... :)

Per il tuo problema.... nel bios tutto ok vero?
Nel senso che nella mia A7V va abilitata la voce che riconosce il bios del controller ATA100 integrato.

Ciao. ;)

Lore71
24-02-2001, 12.21.06
...era solo una scusa per fare una battutina stupida...!
Approposito, come faccio a mettere le faccine?

Parlando di cose più serie, ho capito perché non trovavo il modo di aggiornare il driver del controller...
...non c'era nessun controller SCSI!!!
Ora lo installo con l'installazione nuovo hardware, poi lo aggiorno e vi faccio sapere.

Tra l'altro, ho trovato su sito della Promise anche l'aggiornamento del bios. A questo punto lo butto nel cestino!!!
Proverò con quello trovato all'indirizzo della Asus.

Speriamo di farcela, io sono abbastanza somaro sui PC...

Grazie a tutti (per ora) !!!

Lore

Lore71
24-02-2001, 16.05.42
Ecco un aggiornamento dal campo di battaglia

1) Sono riuscito ad installare il controller SCSI ed il relativo driver Promise trovato all'indirizzo consigliatomi da Oreste.
2) Ho spento il PC, cambiato il cavo EIDE (a proposito, quello fornitomi con il PC porta scritto ATA66, siamo sicuri che va bene anche per ATA100?) ed ho riavviato il PC.
Risultato: Niente. Il bios non vede l'HD.
3) Ho rimesso il cavo ATA33, riavviato il PC e cotrollato il controller SCSI: è installato (anche se ha il puntino esclamativo: sarà perchè non vede l'HD ATA100?)

Sulla schermata di avvio la mia configurazione bios è:

ASUS A7V ACPI BIOS Revision 1005C
ULTRA 100 2.01 (Build 33)

Robbi mi consigliava di aggiornare il bios a 1005C, ma sembra che il mio sia aggiornato.
Sul sito della Promise ho trovato un aggiornamento bios corredato di procedura (il nome del file è U100B201b27); sarei quasi tentato di provare l'upgrade per vedere che succede, ma ho paura di fare una cazzata.

Karlini mi diceva che va abilitata la voce che riconosce il bios del controller ATA100 integrato.
Dove si trova? E' forse: "Load onboard ATA BIOS (messo su Auto)"?

Raga, AIUTOOOO!!!
Comunque grazie per l'aiuto che mi avete dato finora.
Senza sarei morto....

Lore

karlini
24-02-2001, 16.23.14
Ora fai un dischetto con U100B201b27 unzippato.
Poi vai in gestione risorse e fai aggiorna driver e fagli vedere il dirver del dischetto.
Dovrebbe così sparire il punto esclamativo e intallarsi correttamente il driver.

On Board Ata Bios su Auto : ok.

Facci sapere.

Ciao ;)

Lore71
24-02-2001, 23.45.04
Caro Karlini,

io ho già aggiornato il driver con il file che mi dicevi tu nel 2° msg (U100d160b32.zip).
Il risultato è che comunque, anche se il driver risulta installato correttamente, il bios non mi rileva l'HD.
Il file di cui dicevo nel mio ultimo msg (U100B201b27.zip) è invece un'aggiornamento Promise del bios (è composto dei files PTIFLASH.exe e 201b27.bin), ed ero indeciso se flashare il bios perchè Oreste diceva che ci sarebbero dei problemi con le versioni Promise del bios.

Comunque, al momento, anche con i driver corretti, il mio bios non riconosce l'HD in modalità ATA100. Per cui sarei quasi tentato di flashare il bios... (chissà, magari se lo flascio gli piglia bene...)

Ciao. Lore

karlini
25-02-2001, 01.44.23
Ma da dos, lo vede?

Forse mi sono perso.... ma da dos lo vede.
Il mio PC fa
il test della memoria
verifica e vede i controller EIDE con CD, 1°HD ata33, Materizzatore, e Zip e poi fa la verifica dei controller Ata100 e vede il 2°HD che è ata100.

Lo vede però anche da dos.

Il tuo lo fa prima di entrare in win.

Se non lo fa dovresti farglielo vedere da dos (e non mi ricordo francamente come ho fatto :( )

Sappiami dire.

Bye

Lore71
25-02-2001, 11.53.12
Io ho al momento ho un solo HD Ata100.

Il controller Ata100 del bios riesce a vedere l'HD Ata100 (Ibm DTLA), ma poi, nella schermata riepilogativa, mi dice "Pri Master: None".

Proverò a vedere se da Dos me lo vede, anche se lo posso caricare solo da dischetto, perchè o metto l'Ibm come Ata33 e allora posso caricare il SysOp ma non posso verificare se me lo vede come Ata100, o lo metto come Ata100 e allora non mi carica il SysOp perché non lo vede.

E' un cane che si morde la coda...

Comunque, a questo punto, mi pare di capire che il problema sia ne bios, che prima lo vede e poi no...

Lore

P.S. Ora provo con il Dos, come mi dici tu, poi ti facico sapere.

karlini
25-02-2001, 13.12.36
C'è qualcosa che non mi quadra.......

mmmmmmmmmmm :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Lore71
25-02-2001, 15.31.14
Non so ancora come, ma ce l'ho fatta!!!

Sul controllo Gestione periferiche, c'era un controller per "periferiche di memorizzazione di massa" con il punto esclamativo.
Ho provato a fargli vedere i soliti driver Promise che mi avevi detto, ho riavviato il computer e mi sono ritrovato con un altro (ti ricordi che avevo un controller SCSI con il punto esclamativo?) controller SCSI funzionante. Il controller "periferiche di memorizzazione di massa" era sparito!!!
Ho eliminato il controller SCSI con il punto esclamativo, ho riavviato connettendo l'HD con il cavo Ata100... et voilà!!!

Sì, devo proprio essere un pasticcione.

A questo punto però, quando avvio Win2000, mi rimane come "bloccato" per una trentina di secondi sulla schermata di caricamento. Poi continua tutto normalmente.
Hai idea di cosa possa essere?

Grazie mille per i suggerimenti!!!

Lore

Lore71
25-02-2001, 15.34.13
Mi sai dire come posso "benchmarkare" l'HD per vedere se funziona per bene?

Lore

karlini
25-02-2001, 16.53.42
Complimenti!!! ;)

I 30 sec. nella schermata di caricamento di Win2000 penso siano normali, lo fa anche a me.
Anzi, se qualcuno ha un'idea per come ridurli, BEN VENGA :)

Per i benchmark io uso Sisoft Sandra 2001 che trovi al sito http://www.sisoftware.demon.co.uk/sandra/

Ciao.

Lore71
26-02-2001, 00.51.41
Finalmente alle prese con il mio nuovo PC:

Athlon 1100mhz
Asus A7V
512Mb Ram
Asus V7700

Ho fatto i benchmark con Sandra 2001.
E' 'na scheggia!!!!

Ora il lavoro è solo cominciato, perchè devo ottimizzare il sistema ed installare tutto il software che avevo sul mio vecchio Pentium 133 (Autocad, 3D Studio, Photoshop).
Ma è tutta un'altra storia!!

Grazie ancora Karlini (e tutti gli altri, naturalmente!), e a presto!

Potremmo fare una "Tuttobenigni Night", è una cifra che non lo vedo...

Lore

karlini
26-02-2001, 12.51.01
Buon Lavoro allora.

Ciao ;)