PDA

Visualizza versione completa : Cartella incancellabile


WLuke
27-06-2004, 01.05.31
Non riesco a cancellare due cartelle vuote che ho sull'hd, premetto che non sono cartelle di sistema, ne sono usate da nessun altro programma, il sistema mi dice semplicemente, quando provo a cancellarle "Impossibile eliminare il File: Impossibile leggere dal file o dal disco di origine" e se provo a spostarle "Imposssibile spostare il File: Impossibile leggere dal file o dal disco di origine", ho anche provato a riempirle dinuovo con dei file e poi eliminarle, ma ironia della sorte si cancellano i file contenuti, ma non le cartelle.
Ho provato tutte soluzioni trovate su questo forum, ma nulla da fare, possibile che l'unico rimedio è riformattare??

Aiutatemi vi prego!!!
Grazie anticipatamente.

Gabry
27-06-2004, 01.52.57
Formattare direi di NO!

Fintanto che non ti creano problemi.

Hai già provato da DOS?

Vai su START -> ESEGUI e digiti CMD. Ti si apre una finestra DOS, ti posizioni nella radice in cui hai le cartelle. Supponiamo che le cartelle da eliminare si trovino nella cartella documenti del tuo accaunt. Doigiti il comando CMD come descritto sopra, e ti trovi in DOS nella posizione del tuo accaunt, per andafre nella cartella Documenti digiti: "CD Documenti" e premi invio. Ti sarai posizionato in questo punto:

C:\Documents and Settings\mioaccaunt\Documenti>

Quindi, digiti il comando "RD" seguito dal nome della cartella e premi ancora invio.

Se anche così non ti funziona, prova la medesima procedura in Console di ripristino.

WLuke
27-06-2004, 02.11.58
Si ho gia provato sotto DOS.

Il problema è che la cartella è visibile dal explorer, vari file manager e dal DOS, ma non esiste in realtà, infatti è praticamente impossibile cancellarla, spostarla o altro poichè il sistema restituisce sempre il messaggio che non è esistente.

Posso aggiungere che sono normalissime cartelle che ho creato io per depositare dei file progetto creati con un programma, percui non mi spiego quale può essere il problema che non l'elimina, per questo sono così ostinato a voler risolvere questo enigma.

Non sò proprio che fare, penso che ormai ho provato di tutto.

Aiutatemi.

P.S. Grazie della risposta Gabry ;)

WLuke
27-06-2004, 13.08.42
nessuno mi sà aiutare???

Downloader
27-06-2004, 13.20.13
Prova ad usare winrar, entri nel programma e come su explorer selezioni la patch e poi cancelli il file o la cartella.

Oppure potresti provare anche in modalita provvisoria, F8 all'avvio del pc.

;)

WLuke
27-06-2004, 13.32.01
Si ho provato anche con winrar e in modalità provvisoria, l'errore che mi restituisce è sempre lo stesso "Impossibile leggere dal file o dal disco di origine".

;)

WLuke
27-06-2004, 17.55.42
OK grazie, ho risolto comunque.

Gabry
27-06-2004, 17.57.19
Originariamente inviato da WLuke
OK grazie, ho risolto comunque.

Ci diresti come?

Può essere utile ad altri!

Downloader
27-06-2004, 18.00.11
Gabry, scommettiamo che ha formattato? :p

Gabry
28-06-2004, 00.16.36
Originariamente inviato da Downloader
Gabry, scommettiamo che ha formattato? :p

Mha..!!!

A volte é capitato anche a me di essere talmente infuriato da non riuscire a rimediare a qualche problema... e se come per castigarlo, gli ho detto:

Non ti vuoi mettre a posto? Mò ti sistemo io

- fdisk
- 3 (Invio)
- 1 (Invio)
- ESC
- A:> Format C:

Beccati questa.

Cecco
28-06-2004, 12.37.38
Penso intanto che se davvero dovessimo arrivare al punto di formattare
perchè non riusciamo ad eliminare qualche cartella, beh in tal caso urgerebbe un supporto psicologico!

Quel programma "delete doctor" cancella files non cartelle, almeno cos' mi pare.

In ogni caso è un vecchio problema, io l'ho riscontrato con tutte le cartelle di programmi disinstallati tramite xplite, tipo netmeeting, movienaker, ecc.. sono davvero ineliminabili.

MAGOlino
28-06-2004, 12.59.49
Ho anch'io lo stesso problema con la cartella winamp3\Traduzione Italiana per Nullsoft Winamp 2.7x (2.74) (quest'ultima è una directory vuota).
Se tento di cancellarla, CON QUALUNQUE MODO O PGM già indicato sul forum, il msg è sempre il medesimo: "impossibile eliminare file:imposiibile leggere dal file o dal disco di origine".
Non che dia fastidio, ma rompe un pò non poter togliere una cosa vuota....
Mi piacerebbe davvero sapere come ha fatto WLuke

morpheus99
29-06-2004, 11.19.32
Beh ragazzi a me succede quando cerco di cancellare una cartella che è la destinazione dei file scaricati da internet.
Quando cerco di eliminarla o spostarla windows recalama un'errore di condivisione.
Una volta che ho cambiato la cartella di destinazione su IE fuonziona riesco a cancellarla regolarmente

WLuke
29-06-2004, 14.17.09
Allora ragazzi, scusate se non ho risposto ma solo adesso sono passato dinuovo a dare un'occhiata a questo bellisimo forum.

Vi dico subito che per eliminare i file o cartelle che il windows reputa incancellabili, occorre utilizzare il DOS.

Il problema percui io non riuscivo a cancellare neanche da DOS era perchè questo sistema non riconosce i nomi "lunghi" di file o cartelle, quindi quando inserivo il nome per esteso della cartella il DOS non lo riconosceva.

Quindi la procedura che ho seguito è la seguente:

Aprite una finestra DOS
(START->ESEGUI..., nella casella APRI scrivete CMD, poi OK, posizionarsi con il comando C:\>CD [percorso e nome cartella], nella cartella dove risiedono i file o cartelle da eliminare, se dovete eliminare una cartella che stà nella radice principale dell'HD eseguite il comando C:\>CD\)

A questo punto dovete leggere il nome del file o cartella nel formato DOS, quindi scrivete:

C:\>DIR /X
(la X mostra il nome del file in formato "contratto" max 8 caratteri, è indicato prima del nome file esteso.)


In caso di rimozione cartelle:______________________________________

C:\>RMDIR /S /Q [percorso e nome cartella in formato "contratto"]
(la S elimina tutte le sottocartelle eventualmente presenti nella cartella principale, la Q inibisce la conferma di rimozione delle varie sottocartelle)

In caso di rimozione file:___________________________________________

C:\>DEL /F [percorso e nome file in formato "contratto"]
(la F forza l'eliminazione di file di sola lettura, omettete questo parametro se già si sà che il file non è di sola lettura)


Spero che queste mie indicazioni vi siano utili, per aggirare uno dei tanti bug del nostro amato/odiato Windows XP. ;)

davlak
29-06-2004, 14.31.32
se il SO è su NTFS, non si tratta di un bug ma del fatto che per default un sistema NT based crea nomi in duplice estensione per compatibilità coi precedenti SO microsoft.

è sufficiente fare queste piccole modifiche al registro:

http://www.microsoft.com/windows2000/techinfo/reskit/en-us/default.asp?url=/windows2000/techinfo/reskit/en-us/regentry/46656.asp

Inoltre ci sono delle utili indicazioni su alcuni registri che riguardano il FS qui:

http://www.zanezane.net/articoli.asp?code=286

mandro
29-06-2004, 16.01.18
MI E' CAPITATO ANCHE A ME, L'HO RISOLTO CON UNA UTILITY CARINA
DI NOME "TOTAL COMMANDER".
PROVALO!

WLuke
29-06-2004, 16.21.25
@ davlak
Perfetto grazie per la dritta. ;)

@ mandro
No non c'è niente da fare, ho provato anche con l'explorer del Winrar, l'unico metodo che mi è riuscito è stato quello che ho esposto prima.

Eccomi
01-07-2004, 15.48.44
Si potrebbe provare anche cosi?
si entra in una cartella diversa da quella dove si trova la cartella inesistente-incancellabile e se ne crea una nuova vuota con lo stesso nome; la si "taglia" e la si incolla dove c'è l'altra... Se questa nuova riesce a sostituire la vecchia, il gioco è fatto... :)
Questa però è solo teoria, perchè non ho una "incancellabile" da eliminare... :rolleyes:
Fatemi sapere! :)

WLuke
01-07-2004, 17.37.44
Già provato, nulla da fare.

L'unico metodo è il DOS, perchè è là che risiede il problema, e poi applicare le modifiche al registro, come consigliato da davlak.


:)

Gabry
01-07-2004, 18.28.39
Originariamente inviato da WLuke
Già provato, nulla da fare.

L'unico metodo è il DOS, perchè è là che risiede il problema, e poi applicare le modifiche al registro, come consigliato da davlak.


:)

:eek:

Caspita... WLuke!

Me le hai proprio provate tutte... immagino il "dramma" che hai vissuto nel non riuscire a liberarti dalle oddiose cartelle?!?!?!?!

WLuke
01-07-2004, 22.56.22
Non me ne parlare, era diventato un rompicapo per me, perchè non riuscivo a capire per quale motivo assurdo due normalissime cartelle non si cancellavano.

Comunque finalmente adesso le ho estirpate. :D

tonypanto
06-02-2009, 13.58.23
Ciao ragazzi ho letto la soluzione di wluke per cancellare la cartella incancellabile. io ho lo stesso problema, per favore potete spiegarmi meglio come devo fare la procedura ? non capisco cosa devo scrivere quando dice in formato "contratto" se per favore potete spiegarmi meglio. grazie in anticipo!!

tonypanto
07-02-2009, 10.24.48
ciao ragazzi,problema risolto con il programmino unlocker,basta installarlo, andare nella cartella incriminata cliccare con il destro e poi unlocker e poi semplicemente elimina e il gioco è fatto... grazie comunque... :act: :inn: