PDA

Visualizza versione completa : Help per Ripristino XP


anubis61
24-06-2004, 17.40.28
Ho cercato di ripristinare XP sul mio portatile, seguendo l'articolo di Davlak, ma dopo aver effettuato tutta la prima fase, e aver dato da consolle di ripristino tutti i comandi previsti nel file REG1.txt, il portatile non si e' piu' avviato. Ora non so' piu' che fare, ma all'interno del portatile ho dei dati che non posso assolutamente perdere. Reinstallare WIN Xp pro sopra, mi comporta la perdita della cartella documenti? Cosa posso fare per risolvere questo problema, visto che non riesco piu' a entrare nell'HD poiche' il pc non mi parte? Esiste un modo per recuperare la situazione? Premetto che prima di tale operazione il pc funzionava, male ma andava. Si poteva operare anche se non mi consentiva tutte le operazioni, come per esempio il copia incolla, o non mi mostrava piu' le icone delle connessioni di rete, anche se la rete funzionava perche' collegando il pc via lan riuscivo a vederlo sulla rete.
Grazie a chiunque potra' aiutarmi.
ANUBIS 61

:crying: :crying: :crying: :crying:

Cecco
24-06-2004, 18.12.11
Al di là delle altre soluzioni che sicuramente ti saranno offerte, visto l'importanza dei documenti puoi recuperarli da dos salvandoli su floppy, poi si penserà al resto.

davlak
24-06-2004, 18.59.10
i tuoi dati sono lì e non se ne vanno quindi come diceva anche Cecco, l'importante è recuperarli.
Ma ci sono delle stranezze nel tuo post, che vorrei chiarire:


Originariamente inviato da anubis61
Ho cercato di ripristinare XP sul mio portatile, seguendo l'articolo di Davlak

per quale motivo cercavi di ripristinare il registro da console se, come aggiungi tu stesso:


Premetto che prima di tale operazione il pc funzionava, male ma andava. Si poteva operare anche se non mi consentiva tutte le operazioni....
allora, il mio articolo recita:


Ripristinare XP in caso di crash totale
....
Supponiamo che avvenga l'irreparabile: XP non ne vuole sapere di ripartire in nessun modo e non avete voglia di reinstallare EX-NOVO.
....


ergo si evince che quella procedura va seguita solo in quel caso, cosa che non hai fatto.
Inoltre:




PREMESSA: CONDIZIONE ESSENZIALE PERCHÈ IL TUTTO FUNZIONI É CHE SIA ATTIVATO IL RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA AL MOMENTO DEL CRASH.



e visto che il tuo XP partiva, se avevi attivo il ripristino potevi e dovevi tranquillamente usare quello.
se non lo avevi attivo, non potevi e non dovevi seguire la procedura.

Insomma hai fatto casino ;)

Adesso: mi hai mandato un pvt in cui mi dici che, oltre a tutto il resto, la console ti chiede una PW che tu non hai mai inserito in fase di installazione...il che può benissimo essere.
A questo punto ti potrei suggerire un paio di procedure per cancellare la PW, ma non ti servirebbero a niente, xp non partirebbe ugualmente e dalla console non avresti modo di dare alcun comando per tornare indietro, come mi hai chiesto (sempre in pvt).
Morale della favola: recuperare i dati e installare ex-novo.
Per recuperare i dati dovremmo sapere in primo luogo se il tuo XP è su fat32 o su ntfs, come è partizionato il tuo HD, e, nel caso tu abbia una sola partizione, se hai un masterizzatore NON usb.
Nel frattempo ti conviene trovare un PC con XP installato e almeno NERO per masterizzare e ti procuri questo SW:

http://www.msni.it/news2/article.php?ID=4928

anubis61
24-06-2004, 23.14.07
Dunque, vediamo di fare un po' di chiarezza. Ho pensato di usare la tua procedura perche' il portatile non mi consentiva praticamente quasi nessuna operazione, tranne la visualizzazione dei dati che vi erano sopra. Il ripristino di sistema era attivato ma inutilizzabile, in quanto non si apriva proprio se cercavo di effettuarlo. Inoltre avevo gia' tentato la reinstallazione di XP, ma in fase di installazione mi diceva che non era possibile poiche un sistema operativo era gia' on board e mi riavviava il pc senza darmi nessun altra possibilita'. Inoltre tutti i controlli anti virus effettuati anche in modalitra provvisoria e con i vari tools symantec hanno dato esito negativo, non era possibile disattivare il ripristino automatico poiche la casella di spunta rimaneva grigia e non mi consentiva di selezionarla. La consolle di ripristino era l'unica cosa che funzionava, poiche non mi consentiva nemmeno di partire in modalita' provvisoria con il prompt dei comandi, quindi leggendo il tuo articolo, speravo di risolvere come se il sistema fosse crashato totalmente. L'HD ha un'unica partizione NTFS, inoltre ho un masterizzatore Esterno di tipo USB e come se non bastasse sul disco ci sono quasi 20 Gb di foto e documenti, tutta roba che viene dall'Iraq, dove sono stato per 5 mesi, proprio a Baghdad. Ecco perche' sono cosi' importanti..... e ho tentato di tutto per recuperarli.
Compreso il ripristino a mano, ma nulla da fare, come se ci fosse qualche virus che impediva tutti i tentativi di ripristino. Sembrava una cosa totalmente mirata a impedire i tentativi di rimettere in piedi il sistema. Compresa la sparizione delle connessioni di rete che mi impedivano di collegarlo via lan al mio desktop di casa per poter riversare i dati. Crearne di nuove....nemmeno a parlarne, disinstallare qualsiasi software impossibile, e installarne nuovi ancora piu' impossibile.
Ecco perche' ho tentato la carta della disperazione. Purtroppo se fosse stato un HD normale, lo avrei gia' montato su un altro pc e avrei risolto cosi', ma e' un notebook purtroppo. Qualche idea?

Grazie
ANUBIS 61

davlak
25-06-2004, 00.15.32
Originariamente inviato da anubis61
...Il ripristino di sistema era attivato ma inutilizzabile, in quanto non si apriva proprio se cercavo di effettuarlo.

E questo spiega il perchè non ha funzionato: sono stati cancellati i file di registro (come da batch) ma non sono stati sostituiti da quelli creati con un punto di ripristino.
Quindi non hai un registro di configurazione, adesso.
Sarebbe stato opportuno aprire il 3D prima di ricorrere a quella procedura.
Vediamo che si può fare:


md tmp
copy C:\windows\system32\config\system C:\windows\tmp\system.bak
copy C:\windows\system32\config\software C:\windows\tmp\software.bak
copy C:\windows\system32\config\sam C:\windows\tmp\sam.bak
copy C:\windows\system32\config\security C:\windows\tmp\security.bak
copy C:\windows\system32\config\default C:\windows\tmp\default.bak
del C:\windows\system32\config\system
del C:\windows\system32\config\software
del C:\windows\system32\config\Sam
del C:\windows\system32\config\security
del C:\windows\system32\config\default
copy C:\windows\repair\system C:\windows\system32\config\system
copy C:\windows\repair\software C:\windows\system32\config\software
copy C:\windows\repair\sam C:\windows\system32\config\sam
copy C:\windows\repair\security C:\windows\system32\config\security
copy C:\windows\repair\default C:\windows\system32\config\default

________________

del c:\windows\system32\config\sam
del c:\windows\system32\config\security
del c:\windows\system32\config\software
del c:\windows\system32\config\default
del c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\tmp\_registry_user_.default c:\windows\system32\config\default


bisognerebbe entrare nella cartella C:\windows\tmp e rinominare i .bak togliendogli l'estensione e poi copiarli nuovamente in C:\windows\system32\config\system

Una domanda: ma la tua lettera di unità di XP è la C ?

Nel caso la lettera di unità C fosse diversa (per esempio a causa della presenza di un altro sistema operativo Win9X), potreste trovarvi di fronte a, per esempio:

1: D:\WINDOWS

In questo caso, semplicemente sostituire la lettera D alla lettera C in tutti i comandi che seguono.

Il problema vero è che non avendo più un profilo admin perchè manca il registro, non puoi accedere alla console.
Se ti consigliassi di eliminare la pw, con una tool apposita che si chiama NT recovery password, rischieresti di perdere tutti i dati.
Allora puoi provare a farlo con questo (http://davlak.altervista.org\download.php?file=files/recovery.rar) (fai clic destro > salva oggetto con nome); estrai la iso, masterizzala e avvia con quel cd.
E' una console di ripristino a se stante.
Fammi sapere se parte e soprattutto se riconosce l'installazione presente su HD, poi ti dirò i passaggi da tentare.

Inoltre avevo gia' tentato la reinstallazione di XP, ma in fase di installazione mi diceva che non era possibile poiche un sistema operativo era gia' on board e mi riavviava il pc senza darmi nessun altra possibilita'. Inoltre tutti i controlli anti virus effettuati anche in modalitra provvisoria e con i vari tools symantec hanno dato esito negativo, non era possibile disattivare il ripristino automatico poiche la casella di spunta rimaneva grigia e non mi consentiva di selezionarla. La consolle di ripristino era l'unica cosa che funzionava, poiche non mi consentiva nemmeno di partire in modalita' provvisoria con il prompt dei comandi, quindi leggendo il tuo articolo, speravo di risolvere come se il sistema fosse crashato totalmente. L'HD ha un'unica partizione NTFS, inoltre ho un masterizzatore Esterno di tipo USB e come se non bastasse sul disco ci sono quasi 20 Gb di foto e documenti, tutta roba che viene dall'Iraq, dove sono stato per 5 mesi, proprio a Baghdad. Ecco perche' sono cosi' importanti.....

capisco, perciò, come già ti ho scritto, se non funzionerà il CD della console, dovrai ricorrere al programma indicato nel precedente post e siccome non hai un masterizzatore eide, dovrai usare prima una tool per dimensionare l'attuale partizione di XP e fare spazio su HD per crearne una di backup.
Ti consiglio partition magic 8, ma devi procurarti i floppy di avvio del programma da un pc che ce l'ha installato, oppure seguire la procedura che ti allego per integrare il CD di Bart col relativo plugin pqmagic.
Non vedo altre soluzioni, al momento.

Eccomi
25-06-2004, 01.08.15
Io sono un dilettante... Ma cerco di capire qualcosa... dav, mi puoi spiegare questo?

"avevo gia' tentato la reinstallazione di XP, ma in fase di installazione mi diceva che non era possibile poiche un sistema operativo era gia' on board e mi riavviava il pc senza darmi nessun altra possibilita'."

Ho sovrascritto il sistema almeno una decina di volte su quattro diversi Pc desktop, e questa scritta non l'ho mai vista...:rolleyes:
Mi capitava con Win 98, ma non con Win Xp! Perchè ad anubis succede? :timid:

Trushna
25-06-2004, 01.28.01
In ogni caso sovrainstallando windows xp tutte le cartelle rimangono...

Trushna
25-06-2004, 01.31.11
Ah comunque il file non riuscirai a scaricartelo... Altervista utilizza un sistema di protezione contro il download dai referrer esterni appunto ad altervista. Tale problema Dav lo devi ovviare con questo script


<?
ini_set('zlib.output_compression', 'Off');
$filename = $_GET['file'];
$ext = substr( $filename,-3 );
if( $filename == "" ) {
echo "<html><body>ERROR: Empty file to download. USE download.php?file=[file path]</body></html>";
exit;
} elseif ( ! file_exists( $filename ) ) {
echo "<html><body>ERROR: File not found. USE download.php?file=[file path]</body></html>";
exit;
};
switch( $ext ){
case "pdf": $ctype="application/pdf"; break;
case "doc": $ctype="application/msword"; break;
case "xls": $ctype="application/vnd.ms-excel"; break;
case "ppt": $ctype="application/vnd.ms-powerpoint"; break;
case "gif": $ctype="image/gif"; break;
case "png": $ctype="image/png"; break;
case "jpg": $ctype="image/jpg"; break;
default: $ctype="application/force-download";
}
header("Pragma: public");
header("Expires: 0");
header("Cache-control: private");
header("Cache-Control: must-revalidate, post-check=0, pre-check=0");
header("Content-Type: $ctype");
$user_agent = strtolower ($_SERVER["HTTP_USER_AGENT"]);
if ((is_integer (strpos($user_agent, "msie"))) && (is_integer (strpos($user_agent, "win")))) {
header( "Content-Disposition: filename=".str_replace(' ', '%20', basename($filename)).";" );
} else {
header( "Content-Disposition: attachment; filename=".str_replace(' ', '%20', basename($filename)).";" );
}
header("Content-Transfer-Encoding: binary");
header("Content-Length: ".filesize($filename));
readfile("$filename");
?>


salvalo come donwload.php, caricalo sul server e se vuoi far scaricare qualcosa metti il link come nome.altervista.org\download.php?file=nomefile

anubis61
25-06-2004, 01.32.11
Si, la lettera di unita e' la C, e leggendo il tuo ultimo post, mi da' conferma che come avevo capito, i dati sono solo spostati nella cartella tmp di windows, ecco perche' nel pvt ti avevo chiesto se esisteva una password da utilizzare per far partire la consolle, mi avrebbe permesso di ripristinare la situazione originale per lo meno, con tutti i problemi che aveva.
Anche a me non era mai successo di avere tutti questi problemi, e quindi ho pensato a uno dei virus di ultima generazione, ma nonostante i tools della Symantec, niente da fare, ma pensavo che potesse dipendere dal fatto che non potendo disattivare il ripristino della configurazione di sistema, il problema si ripresentasse ogni volta perche' non era possibile rimuovere il possibile virus con le normali procedure.
Ora scarico i softwares che mi hai gentilmente indicato e cerco di capire come usarli.
Ma aspetto tue indicazioni se tutto andra' per il meglio, ti faro' sapere se la consolle parte.

Grazie
ANUBIS 61

anubis61
25-06-2004, 19.52.15
Allora, masterizzato il file iso, inserito nel portatile, e il tutto parte, la consolle mi riconosce l'installazione precedente, proprio come il disco di installazione di XP, ma anche questa mi chiede la password per procedere, e io non so' quale inserirgli. Al terzo tentativo mi da' solo la possibilita' di far ripartire il pc. Ho inserito la vecchia password e nulla, l'ho lasciata in bianco e nulla, ho provato root e nulla, ho provato Administrator e nulla..... sono praticamente alla frutta.... che faccio? Possibile che non esista un tool che mi consenta di leggere e modificare almeno i dati da dos per ripristinare cio' che ho spostato nella directory tmp? E se riesco a entrarci, che estensione devo dare ai file per ripristinarli?

Grazie
ANUBIS 61

davlak
25-06-2004, 23.10.15
Originariamente inviato da anubis61
Allora, masterizzato il file iso, inserito nel portatile, e il tutto parte, la consolle mi riconosce l'installazione precedente, proprio come il disco di installazione di XP, ma anche questa mi chiede la password per procedere, e io non so' quale inserirgli. Al terzo tentativo mi da' solo la possibilita' di far ripartire il pc. Ho inserito la vecchia password e nulla, l'ho lasciata in bianco e nulla, ho provato root e nulla, ho provato Administrator e nulla..... sono praticamente alla frutta.... che faccio? Possibile che non esista un tool che mi consenta di leggere e modificare almeno i dati da dos per ripristinare cio' che ho spostato nella directory tmp? E se riesco a entrarci, che estensione devo dare ai file per ripristinarli?

Grazie
ANUBIS 61
Di tool ne esistono eccome, ma il problema è dove fare il backup.
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=5534
nell'ambito di quelle freeware questa è la più completa in particolare per:

NTFS Tools
Offline NT Password & Registry Editor
Active NTFS Reader for DOS
EditBINI

.......


Partition Tools
Ranish Partition Manager
XFDISK (Extended FDISK)
SPFDISK (Special FDISK)
TestDisk
Partition Resizer
Partition Saving
Free FDISK
MBRtool
MBRWork
FIPS
GAG
Active@ Partition Recovery


.......


Linux-based Rescue Disks
Tom's Boot Disk
Recovery Is Possible (RIP)
BasicLinux
Trinux


......

e sono tutte racchiuse in un'unico cd di avvio.
Sono utility difficili da usare, però, tutte da riga di comando.
Per questo io ti avevo suggerito la procedura col Bart Pebuilder e partition magic.
Il perchè te lo spiego: se anche riesci a ripristinare i vecchi file di registro non è detto che tu riesca ad accedere a win.
Inoltre non è difficile combinare guai con quelle utilities...al punto di perdere i dati a cui tieni, giustamente.

Invece, disponendo di una partizione di Backup da creare con part. magic, e avviando col cd di Bart non dovresti fare altro che un copia incolla dei dati nella nuova partizione, e poi reinstalli XP.
Decidi cosa vuoi fare e se ti serve un aiuto siamo qui.
Io nel frattempo rispolvero il mio veccio UBCD e vedo cosa esattamente se c'è qualcosa che può tornarti utile nella tua situazione e soprattutto come usarla senza fare danni.

anubis61
26-06-2004, 00.52.00
Allora, ho scaricato il Bart Pebuilder, ma una volta masterizzato, inserito il cd nel portatile, questo non parte proprio. Non so' se sbaglio io qualche cosa, ma non lo vede proprio come un disco di boot purtroppo. Ecco perche' cercavo una consolle che mi permettesse di provare a tornare indietro, perche' se io riuscissi a ripristinare la situazione iniziale, che credo possibile, visto che i file sono stati copiati pari pari nella directory tmp creata. Forse sarebbe piu' semplice risolvere il problema, con un XP mezzo funzionante che con un portatile che nemmeno parte. Non mi serve usare i tools di questo software, non voglio fare danni, devo solo cercare di far tornare XP a funzionare almeno come prima, e sono certo che a quel punto sareste tutti piu' in grado di darmi una mano, proprio perche' usare questi tools da consolle o da dos non e' semplice, mentre da Windows, sono certo sarebbe piu' facile fare qualsiasi operazione, con la guida esperta e l'ausilio di qualcuno che come te ne' sa' sicuramente piu' di me.
Ora provo e poi ti faccio sapere come e' andata, senza fare nessuna operazione che non conosco, onde evitare di peggiorare la situazione.

Grazie per tutta la pazienza e l'aiuto che mi stai dedicando, tu, e gli altri del forum.

ANUBIS 61

Eccomi
26-06-2004, 01.13.26
Aspè... Se non ricordo male, quando chiede la psw e tu non l'hai mai usata, basta digitare 0 (zero) e dare invio...:rolleyes:

Lionsquid
26-06-2004, 01.15.03
no... basta dare invio


se il problema è dove fare il backup dato che il disco fisso del portatile non altre partizione che C:...

consiglio un adattatore cavo dati per il disco del portatile e collegarlo ad un PC desktop dove poter operare con tranquillità quasiasi recupero ;)

rio2
26-06-2004, 01.16.02
allora senza fare tutti questi casini o reinstalli xp come nuova installazione e non come aggiornamento e risolvi o entri fregando i sistemi di protezione di xp con f8 in modalita' provvisoria.:D:D:D

davlak
26-06-2004, 01.17.11
solo una domanda: ma tu hai creato la iso o hai fatto il cd con il contenuto della cartella pebldr?
se il tuo cd di xp è avviabile, e mi pare lo sia...anche il cd di bart lo deve essere per forza, ma devi spuntare l'opzione di creare la iso durante il processo di copia dal cd di xp.
poi masterizzi la iso con un qualsiasi sw, per es, con nero dai il comando scrivi immagine e il path della iso.

Eccomi
26-06-2004, 01.19.10
Lion, rio... Non avete letto tutto... Ci ha già provato! :(
Anche se non capisco perchè quando tenta di reinstallare gli viene rilevato il sistema già installato senza l'opzione per ripararlo...:rolleyes:

rio2
26-06-2004, 01.23.58
appunto lui non lo deve riparare ma reinstallarlo nuovamente sopra senza formattare funziona garantito.:D:D:D
io l'ho fatto piu' volte ad ogni cambio di mobo.:D:D:D

Lionsquid
26-06-2004, 01.45.51
scusate ...

avevo letto che NON aveva ancora recuperato i dati....


io ho suggerito solo di attaccare il disco su altro pc e SALVARE i dati... poi il resto viene dopo

Lionsquid
26-06-2004, 01.55.19
Originariamente inviato da anubis61
.....cut..... Purtroppo se fosse stato un HD normale, lo avrei gia' montato su un altro pc e avrei risolto cosi', ma e' un notebook purtroppo. Qualche idea?

Grazie
ANUBIS 61

ecco il passo che ha attirato la mia attenzione....


esistono adattatori di pochi € per poter connettere un disco fisso di laptop ad un cavo dati classico con connettore da 40 poli


vai in un negozio specializzato in accessori... anche il computer discount li ha!!

davlak
26-06-2004, 03.22.10
ehm.
abbiamo ragione tutti e nessuno :D
insomma, se avvia col cd di bart può sperare, con il suo explorer a43 fornito di serie chiavi in mano, di rimettere i famosi .bak al posto del registro che ha segato ignominiosamente :p
poi accede a win (si spera, o almeno a un win "basico"...dipende a quando risalgono quei backup) e se funziona può anche fare una sovrainstalazione da lì e/o copiarsi-masterizzarsi i dati, magari prima di sovrainstallare...se una volta che ha recuperato i dati la sovrainstallazione aggiusta le cose, tanto di guadagnato...
il problema è tutto lì insomma, unire l'utile (recuperare i dati) al dilettevole (recuperare il SO).

che stress ... :D

davlak
26-06-2004, 03.32.48
Originariamente inviato da Eccomi
Aspè... Se non ricordo male, quando chiede la psw e tu non l'hai mai usata, basta digitare 0 (zero) e dare invio...:rolleyes:
se così fosse...cioè se non ha dato invio per entrare in console...beh spero che ti sbagli sennò anubis61 mi toccherebbe andarlo a cercare a casa :S :inn: :devil: :D

Lionsquid
26-06-2004, 09.44.34
Originariamente inviato da davlak
ehm.
abbiamo ragione tutti e nessuno :D
insomma, se avvia col cd di bart può sperare, con il suo explorer a43 fornito di serie chiavi in mano, di rimettere i famosi .bak al posto del registro che ha segato ignominiosamente :p
poi accede a win (si spera, o almeno a un win "basico"...dipende a quando risalgono quei backup) e se funziona può anche fare una sovrainstalazione da lì e/o copiarsi-masterizzarsi i dati, magari prima di sovrainstallare...se una volta che ha recuperato i dati la sovrainstallazione aggiusta le cose, tanto di guadagnato...
il problema è tutto lì insomma, unire l'utile (recuperare i dati) al dilettevole (recuperare il SO).

che stress ... :D

dav, al di la di tutte le procedure di recupero possibili...

in caso di dati ASSOLUTAMENTE imperdibili, IMHO, PRIMA si mettono al sicuro con il sistema più immediato e sicuro che si conosce (e anche economico), poi, tempo permettendo, ci possiamo divertire ad applicare tutti i trucchi e tutte le esperienze altrui ;)

qualsiasi procedura diversa dal mero "stacca il disco e mettilo altrove" comporta sempre un rischio più elevato ...

Ciao

anubis61
26-06-2004, 10.41.08
Posso invece creare un disco di ripristino automatico di sistema, utilizzando il desktop di casa? Se si, come faccio? Ho visto che in fase di ripartenza con il cd di installazione di WIN xp Pro SERV Pack 1, premendo il tasto F2, mi viene offerta la possibilita' di inserire un floppy per il ripristino di sistema, ma come ottengo questo floppy?

Grazie
ANUBIS 61

anubis61
26-06-2004, 10.46.12
Per rispondere al post precedente, certo che ho dato invio senza password all'atto della partenza della consolle, come ho scritto nei post precedenti...... e ho usato anche tutte le password che fino ad oggi avevo utilizzato sul portatile....ma niente da fare.

Quindi non e' necessario venirmi a cercare a casa, a meno che non sia per farvi offrire pizza e birra che farei molto volentieri, per tutta la pazienza e l'aiuto che mi state dando.

Grazie
ANUBIS 61

:) ;) :inn:

Eccomi
26-06-2004, 12.01.55
Io mi sto ancora chiedendo perchè in fase di installazione non ti dia la possibilità di riparare il S.O. esistente... Comincio a pensare che sbagli qualcosa.:rolleyes:
Ma quando inserisci il Cd di Win Xp, vai avanti come se dovessi installare ex-novo? :rolleyes:
Guarda che devi ignorare la riparazione offerta all'inizio con F2...
Dare "invio" quando ti chiede se vuoi procedere con l'installazione e andare avanti fino al riconoscimento del S.O. esistente. E' solo a questo punto che ti chiede se ripararlo (senza perdita dati, ad esclusione dei "Windows Update", che dovrai scaricare di nuovo) o formattare per procedere a una nuova installazione da zero...
Toglimi anche questo dubbio... :rolleyes:

anubis61
26-06-2004, 13.27.32
Allora, per togliere il tuo dubbio ti dico che ho fatto proprio la procedura come tu l'hai descritta, ma al momento di dirgli di effettuare il ripristino, nulla da fare...non va' avanti....e mi dice solo premere invio per riavviare il computer. Non so' il perche' di questa anomalia, ma credo che sia dovuto a qualche virus che come ho letto in giro, riescono a chiudere quasi tutte le strade per tentare un recupero della macchina.... pero' ho potuto verificare, per esempio che posso reinstallare il S.O. in un'altra directory, ma dalla quale poi', non mi riesce di accedere al desktop vecchio....poiche mi dice cartella non accessibile.... purtroppo. Ora avrei 2 strade, o cercare di ripristinare la vecchia situazione utilizzando i salvataggi nella directory tmp creata seguendo la procedura suggerita da Davlak e poi cancellando la nuova installazione di XP fatta nella nuova Directory, o cercare di capire perche' non mi consente l'accesso al vecchio desktop, sul quale avevo i dati importanti.
Aspetto magari un consiglio da Davlak, e vediamo che strada mi suggerisce. Spero di aver risposto al tuo dubbio, ma non so' spiegarti la causa.

Grazie
ANUBIS 61

davlak
26-06-2004, 13.37.23
asp...vorresti dire che hai installato xp in una nuova cartella?
e che funziona?
se si, per accedere ai dati della precedente configurazione, si tratta solo di criteri di protezione, fammi sapere se ho capito bene.

anubis61
26-06-2004, 13.58.07
Hai capito bene......ora installando XP su una cartella che ho chiamato RECUPERO, il pc parte e XP gira regolarmente, anche se basico...ovviamente, niente driver, niente di niente, solo la semplice installazione.
Ma se cerco di entrare nel vecchio user anubis61 da documents and settings....mi dice che e' impossibile farlo, infatti Accesso Negato. Ma la cosa che non mi piace per nulla e' che dalle prorpieta' la cartella risulta essere di zero byte..... e questo non e' normale....credo. Il vecchio Desktop deve pur essere accessibile da qualche parte, visto che quei dati non possono essere stati cancellati. Non capisco proprio.... Infatti sotto la vecchia directory di windows c'e' ancora tutto.... ma come faccio a trovare i dati che erano sul desktop della precedente installazione?

Grazie
ANUBIS 61

:inn: :inn: :inn: :inn:

davlak
26-06-2004, 14.23.16
criteri di protezione:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=31430&highlight=accesso+negato+ntfs

questo GiacomoCT ha messo solo questo post, poi è scomparso...ma è una "magata" unica :D

anubis61
26-06-2004, 16.13.50
BINGOOOOOOOOOOOOOOO ho tutti i documenti....le foto..... e tutto il resto. Secondo te ora cosa mi conviene fare? Considera che ho 2 XP installati in 2 directory diverse.... una che non andava in windows e l'altra che sta' lavorando in RECUPERO, che pero' non ha nulla installato, solo la versione basic.Io pensavo di spostare tutte le cartelle con i dati importanti al di fuori di Windows, cioe' toglierle da desktop e metterle su C, e poi eventualmente ritentare una reinstallazione di XP sulla directory Windows..... che ne pensi?
Fermo restando che cerchero' di salvare il tutto con un HD esterno su USB prima che succeda qualche altro guaio...e poi un bel Format....e chi si e' visto si e' visto.

Ciao e grazie

ANUBIS 61

:D :D :D :D :D

rio2
26-06-2004, 16.17.05
hai visto che come ti dicevo io funziona?:D:D:D

ciao ciao.:D:D:D

anubis61
26-06-2004, 16.22.45
Ho dovuto reinstallare su un'altra Directory....pero'. Altrimenti nulla....e' ho risolto con l'aiuto del post di Giacomo.....non so' chi, che e' un vero mago. Quello che dicevi tu era verissimo, sperimentato mille altre volte personalmente, ma nel mio caso non andava. E sinceramente non so' perche'. Io continuo a pensare a un meledettissimo virus di ultima generazione pescato a Baghdad durante la missione in IRAQ. Il pc era collegato in rete, e li' gli aggiornamenti anti virus....non li avevo...purtroppo.
comunque un grazie enorme a tutti, siete stati tutti grandiosi, e mi avete aiutato tantissimo.
Ora non rimane che da decidere la strategia per salvare il tutto e ricaricare da zero il S.O. sul portatile.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

ANUBIS 61

Eccomi
26-06-2004, 16.26.33
Secondo cliente:) salvato da GiacomoCT solo nell'ultima settimana... :p :D

davlak
26-06-2004, 16.50.11
Originariamente inviato da anubis61
Secondo te ora cosa mi conviene fare? Considera che ho 2 XP installati in 2 directory diverse.... una che non andava in windows e l'altra che sta' lavorando in RECUPERO, che pero' non ha nulla installato, solo la versione basic.Io pensavo di spostare tutte le cartelle con i dati importanti al di fuori di Windows, cioe' toglierle da desktop e metterle su C, e poi eventualmente ritentare una reinstallazione di XP sulla directory Windows.
salvati tutti i dati da qualche parte, e poi prova a copiare i famosi .bak, se poi accedi alla vecchia installazione la puoi ripristinare con start > esegui:

x:\i386\winnt32 /unattend (x è la lettera del tuo cd-rom)

però, se vuoi un consiglio: ormai quel SO è sputtanato...puoi provare tanto per (sempre dopo il backup, ovviamente).

p.s.: se decidi di reinstallare XP, fatti vivo, prima...in modo che ti diamo una dritta su come fare l'installazione lasciando spazio su HD per una partizione di backup (che se avevi quella avresti risolto in 10 minuti ;) )...poi installa la console su HD (x:\i386\winnt32 /cmdcons)