PDA

Visualizza versione completa : sasser il ritorno?

dave4mame
23-06-2004, 16.06.31
premetto che non ho molta esperienza perchè sono anni che non becco virus.

da questa mattina il pc dell'ufficio (che in teoria devrebbe essere blindato...) mi si continua a resettare con il famigerato conto alla revescia causato dal classico lsass.exe che ha causato blablabla.

avevo già letto più e più volte del problema e quindi mi sono scaricato i vari sasser-fix e le patch di microsoft.

risultato:
i vari sasser-fix non riscontrano nulla.
norton, aggiornato al 18/5/2004 (aggiornato automaticamente... non posso intervenire) non riscontra nulla.

ho installato tutte le patch M$ relative all'argomento, con l'eccezione di Windows2000-KB835732-x86-ENU.EXE (si lamenta che il "servizio di crittografia" non è installato.

come risultato il pc continua a resettarsi
per disperazione, visto che lsass.exe non è terminabile ho disabilitato nei servizi l RPC locator, e in effetti SEMBRA che la cosa funzioni.

c'è qualcosa che non so e che mi potrebbe risolvere il problema?

e, soprattutto... cosa implica disabilitare l'rpc locator? la descrizione dal menù servizi non è che sia chiarissima....

ah, l'OS è 2000 inglese.
tutte le patch applicate sono quelle "giuste" (no xp, no ita)

TwoFace
23-06-2004, 18.19.47
Hai provato ad installare un firewall ?:rolleyes:

dave4mame
24-06-2004, 10.07.18
è la prima cosa cui ho pensato e la prima che ho escluso.

da un lato preferisco non fare troppi "esperimenti" sul pc, che deve mantenere nei limiti del possibile una configurazione "standard".
dall'altro non saprei come configurarlo, visto che ho in mezzo un proxy di cui non conosco assolutamente i parametri.

quello che sono riuscito a fare ieri è ripristinare l'aggiornamento automatico dell'antivirus (l'ho reinstallato... probabilmente era "partito" il collegamento di esecuzione automatica dell'aggiornamento).
ho fatto partire la scansione e me ne sono andato.