PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] 9 - SuSE e dintorni..

jan_81
22-06-2004, 17.09.18
Tutto iniziò quando... redhat è andata come è andata e io ho messo a bordo la SuSE 9.0 sul notebook.

Ho cercato di compilare il kernel 2.6 vanilla, ma come il precedente 2.4, non sono riuscito ad utilizzarlo poichè la scheda pcmcia non veniva rilevata... in entrambi i casi!! :mad:

Per questo motivo ho pensato di utilizzare i binari di SuSE,ma quali utilizzare? Quelli della 9.1 sulla 9.0 è possibile??

Inoltre, posso fare l'aggiornamento anche del kernel, così come kde tramite yast? Come devo configurare yast per farli effettuare gli aggiornamenti da ftp??

Grazie a tutti anche per aver letto fin quà.. :)

ANDY CAPS
22-06-2004, 22.21.43
i pacchetti della 9.1 non si adattano molto alla 9 almeno non tutti

puoi provare cosa ti propongono le update oppure installare apt con cui pui scaricare la ultimissima versione del kernel di suse
se guardi nelle news in alto ho messo una miniguida per aggiungere il server di suse alle fonti
aggiungendo il server ( devi cambiare solo 9.1 con 9 ) hai anche le patch e le update della 9
il server si aggiunge da yast2
software > cambia sorgente d'installazione

per apt devi installare quello della 9 non della 9.1
http://ftp.uni-erlangen.de/pub/Linux/MIRROR.suse/apt-packages/SuSE-9.0/

e come sources.list

http://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt/SuSE/9.0-i386/examples/sources.list.FTP

questo

jan_81
23-06-2004, 10.58.25
Originariamente inviato da ANDY CAPS
i pacchetti della 9.1 non si adattano molto alla 9 almeno non tutti

Dunque l'unica è provare, ma me lo sconsigli...

puoi provare cosa ti propongono le update

Intendi YOU? Credevo facesse solo aggiornamenti di sicurezza?

oppure installare apt con cui pui scaricare la ultimissima versione del kernel di suse
se guardi nelle news in alto ho messo una miniguida per aggiungere il server di suse alle fonti
aggiungendo il server ( devi cambiare solo 9.1 con 9 ) hai anche le patch e le update della 9
il server si aggiunge da yast2
software > cambia sorgente d'installazione

per apt devi installare quello della 9 non della 9.1
http://ftp.uni-erlangen.de/pub/Linux/MIRROR.suse/apt-packages/SuSE-9.0/

e come sources.list

http://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/apt/SuSE/9.0-i386/examples/sources.list.FTP

questo

Dunque, mi consigli di usare apt su SuSE per gli aggiornamenti del software anzichè yast che comunque mi permette di aggiornare ma, correggimi se sbaglio, solo i pacchetti rilasciati da SuSE. Interessante.. (Y)
:rolleyes:

ANDY CAPS
23-06-2004, 13.56.17
io uso sia yast che apt

apt prende i pacchetti sviluppati per suse dai sui sviluppatori sicuramente non avranno la stessa sicurezza di stabilita' dei pacchetti di yast calcola che apt ti mette l'ultimo kde 3.2.3 e xorg al posto di xfree se usi il computer par uso desktop te lo consiglio se lo usi per usi aziendali lascialo com'è o usa solo yast
l'aggiornamento del kernel anche da yast è un po pericolosetto io ogni volta che l'ho fatto sinceramente ho dovuto rimetterci le mani apt lo puoi installare per mettere quei pacchetti che yast non mette a meno che tu non abbia la versione retail
li trovi tutto o quasi

jan_81
23-06-2004, 14.48.24
Ok, ci sono..

Ho installato apt, a dire la verità sono sempre stato incuriosito da questo tool ma purtroppo non sono mai, dico mai, riuscito ad installare una debian con XFree funzionante e quindi ho dovuto sempre rinunciare ad usarlo.

Ora ho dato un'occhiata al man di apt-get e mi sono subito avventurato in un apt-get upgrade che come risultato mi ha dato un bel kernel panic al primo riavvio, poi scomparso al secondo riavvio :?: e ora pare che niente sia stato aggiornato...

jan_81
23-06-2004, 16.43.14
Abbandoniamo apt per il momento..
Come dici di aggiornare il kernel con yast? Che tipo di problemi ti ha dato??

ANDY CAPS
23-06-2004, 19.52.04
apt-get upgrade non ha molto senso puo creare problemi solamente
aggiorna per gradi
se hai messo le repository che ti ho indicato dai un apt-get dist-upgrade e guarda cosa ti propone
digli no ed installa ad esempio i file di kde ( io incollo le righe che lo riguardano in serie dopo un apt-get install )

per aggiugere un server a suse apri yast
vai > software > sorgenti installazione > da li clicchi aggiungi
scegli ftp e come nome server metti

193.120.14.241

sotto nella riga cartelle sul server metti
/mirrors/ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.0

devi aspettare una decina di minuti che recuperi tutte le informazioni sui pacchetti

poi da yast trovi direttamente i nuovi pacchetti che installera' direttamente dall'ftp

con l'update del kernel a me si bloccava durante il boot e non caricava le partizioni

jan_81
28-06-2004, 18.25.23
Tutto OK (Y)

Ora sto cominciando ad orientarmi per SuSE. :)