PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Linux si paga o gratuito?

gionny
22-06-2004, 14.13.13
Salve...vorrei installare per prova linux sul mio pc, sfruttando il software vmware che mi permette di mantenere il windows XP e contemporanemante provare una distribuzione...
Pare che la pi usata sia RedHAT...ma ci sono anche Suse, Madrake, Knoppix e Slackware tra i top 10...
Quale mi consigliate? Ne vorrei uno che mi faccia capire bene di cosa si tratta linux...qual' il migliore?

Inoltre ho visto che su vari siti (p.es. linuxiso.org) posso liberamente scaricare le varie distribuzioni...mentre su altri siti dicono che bisogna pagare 150-200 euro p.es. per redhat...
Mi spiegate se linux si paga o meno? forse dopo averlo scaricato bisogna pagare l'attivazione? ma non era gratuito?
Grazie

jan_81
22-06-2004, 16.02.41
Fai una ricerca sul forum, se ne gi parlato molto su sto argomento, se non sbaglio anche di recente.. ;)

jan_81
22-06-2004, 16.04.43
Qua (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=55533&highlight=linux+gratis) ad esempio..

Downloader
22-06-2004, 16.08.21
La piu recente questa (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=69350).

Per quanto riguarda la distribuzione la Mandrake tra le piu easy in assoluto.

Ti auguro di non essere sifgato come me perch senno sono grattacapi a non finire :p

Downloader
22-06-2004, 16.10.39
Tra le distribuzioni che hai citato c' anche Knoppix che una versione live, cio non si installa sul pc, puoi provare quella per farti una mezza idea su cosa sia linux.

wolverin
22-06-2004, 16.50.32
Molto sinteticamente: il kernel di linux "open source" cio lo puoi scaricare liberamente, vedere i sorgenti e se ne sei capace te li puoi modificare liberamente oltre che ridistribuirli quante volte voui e a chi vuoi senza dover pagare nulla.
Quello che normalmente viene chiamato linux tecnicamente una "distribuzione", cio il kernel con annessi programmi ed utilit per avere un sistema operativo perfettamente funzionante e molto di pi (infatti nei cd di installazione ci sono un sacco di programmi a corredo).
Di distribuzioni ce ne sono diciamo "a gratis" e non, quelle "gratis" sono Mandrake, Red Hat Fedora, Slakware, Debian, Gentoo (tanto per citare le pi famose ed utilizzate). Altre come la Suse le puoi trovare solo a pagamento.

Spero di averti chiarito un po' le idee.

Ciao e buon divertimento.

jan_81
22-06-2004, 17.45.55
La pi recente di due post f.. come ho fatto a non vederla?? Certo che anche tu gionny.. :rolleyes: ;) :)

gionny
22-06-2004, 19.00.26
ultima cosa prima di iniziare a scaricare e quindi convertirmi al pinguino...
perch consigliate il passaggio a linux?
pi snello? pi veloce?
pi configurabile e quindi personalizzabile?
perdo alcune funzioni importanti di windows o le sostituisce bene tutte?
come configuro l'avvio in modo da scegliere se deve partire xp o linux?
linux va nella ntfs o nella fat32?
Grazie a tutti !

pholcus
22-06-2004, 20.32.07
1) e' piu' sicuro
2) te lo configuri e personalizzi come vuoi
3) quasi tutto quello che puoi fare con windows lo puoi fare con linux ( i giochi sono un po carenti, ma guarda l'altro thread )
4) in fase di installazione ti verra' chiesto se installare il bootmanager, una volta installato lo puoi configurare in modo da far partire per primo o linux o windows
5) Linux puo essere installato su diversi file system..i piu' comuni sono ext2 e ext3..io mi trovo molto bene con l ReiserFS, ma tu crea spazio sull'harddisk, crea una partizione ext3 e una di swap nello spazio libero e installi linux..

Ciao

gionny
22-06-2004, 21.43.43
ho sentito parlare di Gnome e altri.....sono dei desktop? quale mi conviene scegliere?
una guida completa di linux dove la trovo?

inolltre i software per una distribuzione sono compatibili anche con altre distribuzioni?

cosa fondamentale: quelli che scarico sono in italiano? o in inglese? dove trovo distribuzioni italiane da scaricare gratuitamente?

ANDY CAPS
22-06-2004, 22.47.18
installa mandrake per iniziare tutto automatico

ha una scelta preimpostata di pacchetti poi puoi metterne quanti ne vuoi successivamente
i pacchetti sono piu o meno gli stessi per tutte le distro anche se non sempre sono comatibili

installando la mandrake poi conviene usare quelli di mandrake
la lingua la scegli alla prima schermata dell'installazione poi quasi tutto in italiano

usa questa guida per imparare a muoverti ed installarla
http://doc.mandrakelinux.com/MandrakeLinux/92/it/Quick-Startup-Plus.html/

della mandrake 9.2 ma identica a quella della 10
http://doc.mandrakelinux.com/MandrakeLinux/92/it/Drakxtools-Guide.html/

anche questa utile