PDA

Visualizza versione completa : CPU AMD ATHLON


Gaia
20-06-2004, 20.10.55
Salve a tutti, scusate la lungaggine del post ma con questa CPU posso friggere le uova ( Temperatura Scheda : 55.0°C / 131.0°F td )

Il computer è nuovo "Compaq Presario" e non mi sento di aprirlo e metterci le mani per aggiungere il ventilatore (altro che ventolina). Ok ho paura di fare danni :p

Ho trovato un programmino free "Cpu Eat"
http://www.kiki-koko.com/public/sitesage/bin/site/wrappers/default.asp?pane_2=content-home.dat

ma c'è questo avviso:

If you don't have MBM installed CPU Eat 'n' Cool displays a box informing you that Auto Cooling will be disabled. As you can notice this box is shown every time CPU Eat 'n' Cool starts, even if you check the little box. To get rid of this message box you can download two files that allows to hide or show this message box: (qui ci sono due piccoli .reg da scaricare nel caso lo vuoi proprio)


Io non ho MBM .. cosa sarebbe???

Qualcuno lo conosce? mi dice il settaggio?

ad ogni evenienza qui sotto metto i dati del mio processore :
Modello : AMD Athlon(tm) XP 2600+
Velocità : 1.91GHz
Numero : 2600 (stimato)
Performance Rating (PR) : PR2774 (stimato)
Tipo : Standard
Package : Socket A PGA
Moltiplicatore : 23/2x
Generazione : G7
Nome : Duron M10 & Athlon MP/XP (Barton/Thorton) 130nm 1.8GHz+ 1.6-1.65V
Revisione/Stepping : A / 0 (0)
Stepping Mask : A2
Rating Voltaggio Core : 1.650V
Indirizzamento Massimo Fisico/Virtuale : 34-bit / 32-bit
Dimensione Nativa Pagina : 4kB
Numero Parte : To Be Filled By O.E.M.
Tag Asset : To Be Filled By O.E.M.
Numero Seriale : To Be Filled By O.E.M.

Co-Processore (FPU)
Tipo : Built-in
Revisione/Stepping : A / 0 (0)

Cache Processore
Cache Dati Interna : 64kB Sincrono Write-Back (2-way, 64 byte dim. linea)
Cache Istruzioni Interna : 64kB Sincrono Write-Back (2-way, 64 byte dim. linea)
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono Write-Back (16-way, 64 byte dim. linea)
Moltiplicatore Cache L2 : 1/1x (1913MHz)

Grazie ragazzi (K) (D)

Brunok
20-06-2004, 20.28.39
MBM dovrebbe essere MotherBoard Monitor. Ora do un'occhiata al Cpu Eat.
55° gradi però per una CPU sono un pò altini ma non certo preoccupanti, AMD da 60° gradi come normali e la temperatura di die è molto più elevata. Certo che è meglio star sotto i 50, ma non ne farei un dramma. Al massimo si può intervenire con un dissipatore più potente e migliorando le ventilazione del case.

Gaia
20-06-2004, 20.41.11
Originariamente inviato da Brunok
MBM dovrebbe essere MotherBoard Monitor. Ora do un'occhiata al Cpu Eat.
55° gradi però per una CPU sono un pò altini ma non certo preoccupanti, AMD da 60° gradi come normali e la temperatura di die è molto più elevata. Certo che è meglio star sotto i 50, ma non ne farei un dramma. Al massimo si può intervenire con un dissipatore più potente e migliorando le ventilazione del case.

Grazieeeeeee(K) (K) (K) (K)

nemesis
20-06-2004, 22.00.04
confermo 55° con un amd sono normali.
Poi i compaq se nn eroo(ma in generale tutti i pc di marca) non hanno dei gran dissy, quindi stai tranqui che è normale.
Per abbasare le temp o cambi dissy o usi pgm tipo cpucool o aggiungi ventole nel case, ma nn penso che con quest'ultima soluzione guadagnerai molto

torquemada
20-06-2004, 22.29.46
prova con vcool (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=4836)

Gaia
20-06-2004, 22.33.04
Originariamente inviato da nemesis
confermo 55° con un amd sono normali.
Poi i compaq se nn eroo(ma in generale tutti i pc di marca) non hanno dei gran dissy, quindi stai tranqui che è normale.
Per abbasare le temp o cambi dissy o usi pgm tipo cpucool o aggiungi ventole nel case, ma nn penso che con quest'ultima soluzione guadagnerai molto


ho dato un'occhiatina a cpcool, ha un sacco di settaggi che sinceramente sono troppo per me :confused:
Mi rincuora il fatto che mi dite di non preoccuparmi e siccome devo aggiungere memoria ram, faccio uno sforzo e cambio anche dissy.
Grazie
(D)

Dav82
21-06-2004, 00.06.34
Il mio Athlon XP 2600+ non overcloccato sta normalmente sui 49-50 gradi, magari quest'estate salirà di tre o quattro: cmq una temperatura così è assolutamente nella norma.
Arrivo a 55-58 gradi facendo girare UD, quindi pienamente sotto sforzo; quindi se anche tu lo fai girare al massimo quella temperatura è normale ;)

rio2
21-06-2004, 04.00.34
temperature accettabili per un compaq e comunque se il sistema non da segni d'instabilita' non ti preoccupare.(Y)

jannaz
21-06-2004, 18.57.47
Originariamente inviato da Dav82
Il mio Athlon XP 2600+ non overcloccato sta normalmente sui 49-50 gradi, magari quest'estate salirà di tre o quattro: cmq una temperatura così è assolutamente nella norma.
Arrivo a 55-58 gradi facendo girare UD, quindi pienamente sotto sforzo; quindi se anche tu lo fai girare al massimo quella temperatura è normale ;)

il mio stava sui 45° finche non ci ho messo dentro una radeon 9800 aiw grill (il grill lo aggiunto io - tale e quale a quello del microonde) adesso arriva tranquillamente a 50°
Per areare bene una ventola che butta aria fuori dal case e' un toccasana che abbassa di parecchio la temperatura - quelle da 8cm a 2500 giri vanno benone e non fanno tantissimo rumore - l'installazone e' semplicissima senza toccare il disi sullla cpu che e' invece complesso.

http://www.darkmoonbbs.org/tech/fan/papst.jpg

JaNnAz