PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Modem V92 compatibile

Downloader
19-06-2004, 00.01.51
Siccome non riesco a trovare i driver per il mio medem della trust volevo chiedervi se conoscete modem 56k v92 perfettamente compatibili con linux.

Tnx! ;)

ANDY CAPS
19-06-2004, 10.30.01
il 99% dei modem seriali (porta com) sono compatibilissimi con linux e non necessitano di drivers
basta che siano modem completi ci sono alcuni winmodem anche tra i seriali

basta avviare kppp scegliere la porta giusta e connettersi

Downloader
19-06-2004, 13.44.42
Ci ho provato, ho torvato la porta /dev/ttySO ma nonapena mi connetto il modem non emette manco un suono e manco se connette.

Nella guida in linea c' scritto che bisogna inserire anche il dns, ma impotato su automatico e quandi non ci dovrebbero essere problemi giusto?

Sempre nella guida in linea c' come autenticazione della connessione questi nomi:
1) via script
2) pap
3) via terminale
4) chap
5) pap/chap

Quale devo usare?

ANDY CAPS
19-06-2004, 14.25.42
in genere

pap/chap

i dns non dovrebbero influire molto sull connessione
accertati che sia installato ppp

hai interrogato le altre porte ?

Downloader
19-06-2004, 14.28.20
Si le ho interrogate, ho avuto come risposte:
1) modem occupato
2) modem non trovato
3) si impallava il programma

ANDY CAPS
19-06-2004, 14.41.00
se hai un altra porta prova a cambiarla ed interrogarlo di nuovo

prova ad installare wvdial e connetterti con quello

Downloader
19-06-2004, 15.01.47
Ho cercatp ppp ed ho avuto 4 risultati, solo che uno dei 4 richiedeva il cd4 e non avendolo non l'ho montato.

ma come possibile che linux non monta automaticamente tutte ste cose?

Downloader
19-06-2004, 15.23.17
Ma sto wvdial in connessione remote non c', dove' messo nel menu k?

ANDY CAPS
19-06-2004, 15.35.36
va installato

senz'altro sui cd

Downloader
19-06-2004, 15.37.06
Si si l'ho installato, ma mo sul menu k non lo trovo.

Dov'e?

ANDY CAPS
19-06-2004, 15.37.12
poi lo avvii da consolle se non lo mette nel menu

avvia altrimenti kappfinder da consolle per vedere se te lo aggiunge al menu

Downloader
19-06-2004, 15.38.22
Per avviarlo da console basta che scrivo il nome del programma giusto?

ANDY CAPS
19-06-2004, 15.44.15
si in genere

Downloader
19-06-2004, 15.54.36
Cacchio, ho provato ad aprirlo di consolle e mi da sto messaggio:

[root@localhost daniele]# wvdial
--> WvDial: Internet dialer version 1.54.0
--> Warning: section [Dialer Defaults] does not exist in wvdial.conf.
--> Cannot open /dev/modem: No such file or directory

Se invece provo a dargli kappfinder non trova wvdial.

ANDY CAPS
19-06-2004, 16.06.48
non so -- forse nel menu reti
avvialo da consolle di root

scrivi un una consolle da utente

kappfinder e guarda se te o aggiunge

Downloader
19-06-2004, 16.17.36
Niente non ho risolto niente.

ANDY CAPS
19-06-2004, 16.18.56
prova a dare questo comando

ln -sf /dev/ttyS0 /dev/modem

e ritenta

Downloader
20-06-2004, 01.14.45
:( non ho risolto nulla, ho provato ad avviare da dos wvdial dopo aver scritto quel codice ma nulla, stessa cosa per kppp (mando allegato).
Che fare??

Altre tre cosette:
1) Ho installato un programma per il codice fiscale, ma non appare nulla sul menu k, allora ho rintracciato il file e l'ho portato su schermo.
pero ho 2 problemi:
1) come faccio a portarlo dentro al menu k? In file: ci sono una marea di cartelle, la c' qualcosa di utile??
2) Forse perch non l'ho montato da consolle l'icona del programma a forma di ingranaggio. E' possibile dargli l'icona sua (il file l'o preso da "usr/bin"?

2) Che differenza c' tra installare un programma da consolle o con il doppio click??

3) Ho un programma da installare posizionato sul desktop, vado da consolle e digito: rpm -ivh /home/nome_utente/desktop/nomeprogramma.rpm.
Mi dice che la directory sbagliata, ma che che sbaglio??

ANDY CAPS
20-06-2004, 01.34.16
probabilmente proprio il modem che non compatibile

ci sono alcuni modem seriali che utilizzano il processore come i winmodem e che hanno bisogno dei driver come i modem usb ed interni

:rolleyes:
prova a dare
ln -sf /dev/ttyS1 /dev/modem

per vedere se risponde su com2
il percorso dell'installazione non corretto perche le maiuscole sono diverse dalle minuscole e
dovresti dare per esempio

rpm -ivh /home/nome_utente/Desktop/nomeprogramma.rpm

da consolle vedi quello che dice l'installazione compreso eventuali suggerimenti

se ti aveva messo l'eseguibile in /usr/bin potevi aggiungerlo direttamente al menu di k con l'editor del menu

(clic destro sul menu di k > editor )
da li devi aggiungere l'applicazione e dare come comando l'eseguibile in /usr/bin se disponibile

:p per il modem io alla prima installazione avevo risolto con un modemmaccio da 25 euro della mentor seriale altrimenti guarda di trovare un modem con chipset lt o agere di cui sviluppano i driver quelli del team di linmodem.org

Downloader
20-06-2004, 15.29.21
Sempre per quanto riguarda la barra k:

ho fatto come dici te e funziona, posso anche segliere le icone, ma come faccio a dargli quella originaria del programma??

ANDY CAPS
20-06-2004, 15.32.29
se hai l'icona da qualche parte cliccando sul tasto apposito per l'icona puoi sfogliare fino a fargliela prendere

Downloader
20-06-2004, 15.40.58
Io ho solo l'rpm, come faccio a piglia da la l'icona?

Quando eseguo l programma ho in alto a sinistra della barra del titolo l'icona che allego.

ANDY CAPS
20-06-2004, 16.01.12
non so puoi vedere se in /usr/lib tra le librerie del programma puoi trovarla o in /usr/share

Downloader
20-06-2004, 16.08.30
Ok, ultima cosuccia (per adesso :devil: ):

Che differenza c' tra installare un rpm da consolle o tramite il doppio click del mouse (come pio avviene con win)??

Ti ringrazio molto per il grosso aiuto! :)

(Y)

ANDY CAPS
20-06-2004, 17.17.26
fondamentalmente nessuna da consolle hai modo di vedere i messaggi che da anche in caso di errore o eventuali hint messi appositamente dallo sviluppatore

Ghandalf
22-06-2004, 10.49.06
Se non ricordo male utilizzare urpmi da console ti consente di inserire l'rpm nel DB dei pacchetti intallati, quindi per rimuoverlo puoi usare urpme nomepacchetto.

Se invece fai doppioclick il pacchetto nn viene inserito nell'archivio e non sara' possibile usare urpme per disinstallarlo ed il centro di controllo per i pacchetti non lo rilevera' come installato.

Almeno cosi' accadeva con la 9.2...
Credo che col doppio click venga usato rpm e non urpmi..;)
Cmq dovresti fare qualche prova...sembra paradossale ma ancora non sono riuscito a procurarmi le tre ISO della MDK 10..:D..anche per mancanza di tempo..;)

Gratisweb
24-07-2004, 10.50.42
Qualcuno conosce qualche sito dove sono elenati i modem compatibili con qualsiasi versione di linux ?

Qual il modem pi economico compatibile non solo con windows ma anche con linux ?

ANDY CAPS
24-07-2004, 13.36.58
io avevo preso un modem seriale della mentor che costava pochissimo e funzionava decentemente
per i modem interni puoi prendere uno con chipset agere (lt-modem) di cui vengono sviluppati i driver gratuiti continuamente
meglio un seriale comunque
che nopn ha bisogno di driver

Gratisweb
25-07-2004, 08.29.01
Mi interessa di pi la lista dei modem compatibili cos uno pu scegliere, poi un modem se compatibile con una distro di linux compatibile con tutte le altre ?

Gratisweb
25-07-2004, 08.35.40
Originariamente inviato da ANDY CAPS
io avevo preso un modem seriale della mentor che costava pochissimo e funzionava decentemente
per i modem interni puoi prendere uno con chipset agere (lt-modem) di cui vengono sviluppati i driver gratuiti continuamente
meglio un seriale comunque
che nopn ha bisogno di driver

Qual sarebbe questo modem della mentor (St parlando di un 56K)

Mi interessa una lista dei modem compatibili perch il mio negoziante gli serve in modo che ordina solo quelli compatibili con linux

Poi il sito della mentor qual ?
Un altra domanda ancora: prima di acquistare un modem sarebbe meglio se nel sito del produttore ci siano i driver per linux ? Ed se ci sono significa che il modem visto da qualsiasi distro di linux ?

ANDY CAPS
25-07-2004, 09.20.18
http://www.linmodems.org/

questo uno dei siti di riferiento per i modem
un elenco vero e prorio non c' e quelli che ci sono non sono molto affidabili perche vengono aggiornati raramente

non so il sito della mentor se esiste comunque puoi dire al negoziante che qualsiasi modem seriale completo funziona su linux senza bisogno dei driver
sui siti dei produttori si trovano raramente i driver per linux e non vengono aggiornati frequentemente a meno che non abbiano rilasciato le specifiche dei modem per cui gli sviluppatori possano lavorarci

come ti ho detto in genere i piu affidabili oltre hai seriali sono i lucent ( in genere sono i piu comunemente venduti )

Ghandalf
25-07-2004, 15.57.46
Ho unito le discussioni cmq reperibile qui:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=44018

;)