PDA

Visualizza versione completa : [MDK] LInux non è + free???

Dade_2
18-06-2004, 16.38.09
Salve su una rivista ho visto che per comprare linux mandrake in un negozio di informatica costa 40€:eek:

e come mai invecie sulle riviste si vende free??

boh :confused:

Gergio
18-06-2004, 16.41.14
di solito, qllo che paghi e' il diritto all'assistenza

Gergio
18-06-2004, 16.42.50
inoltre "free" nn e' da intendersi come "gratis", ma come "libero"

Eteria
18-06-2004, 16.58.32
Mandrake lo puoi acquistare nella sua versione boxata con tanto di manuali, garanzie e assistenza ecc ... generalmente le aziende lo acquistano o chi vuole in qualche modo contribuire a chi ci lavora sopra dalla mattina alla sera. Resta comunque disponibile al pubblico l'FTP con le iso che a loro volta vengono spesso pubblicate da riviste senza costi di licenza aggiuntivi. La licenza d'uso è a gratis, tutto ciò che va oltre la licenza d'uso lo ottieni acquistando il pacchetto.
Quasi tutte le distribuzioni usano questa formula commerciale, sono poche quelle che hanno restrizioni maggiori, c'è ad esempio SUSE che mette a disposizione la propria distro a pagamento nella scatola o tramite un sistema di download degli rpm dall'ftp, che non consiste comunque nel download delle iso. Poi c'è Red Hat che ormai è diventata totalmente commerciale, nel senso che o la compri o te la scordi, ha pero aperto un progetto separato basato sempre sull'evoluzione della RedHat free che si chiama Fedora, di quest'ultima ci sono le iso. Infine che io sappia c'è Lindows (o come cacchio si chiama, ogni giorno cambiano nome perchè Bill Gheyz gli fa causa per qualcosa che non va bene nella parola "Lindows"...) la quale è tutta a pagamento, però a sua volta dispone di licenze particolari da dedicare a certi tipi di utenza.

Downloader
18-06-2004, 17.10.56
Ora si chiama Linespire

pholcus
19-06-2004, 09.16.30
Inoltre le versioni gratuite a volte nn hanno pacchetti commerciali ( tipo StarOffice della SUN )..

;)

Gabry
19-06-2004, 09.41.02
Originariamente inviato da Eteria
Io non sono pazzo!!! Noooooooooooo!!!!!! Non sono pazzo!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!
!!!!!!!!!!!
Se no non avrei mai potuto disegnare un sito così bello :
http://www.deleteria.it

...Impossibile visualizzare la pagina
La pagina cercata non è al momento disponibile. Nel sito Web si sono verificate delle difficoltà tecniche o è necessario modificare le impostazioni del browser. ...

:confused:

Ghandalf
19-06-2004, 10.41.54
Aggiungo che le versioni boxed hanno piu' dei tre CD canonici con le iso.

Ad esempio la MDK PawerPack+ viene offerta con 6 CD:

http://www.mandrakesoft.com/products/10/powerpack

Eteria
19-06-2004, 15.45.54
Originariamente inviato da Gabry

...Impossibile visualizzare la pagina
La pagina cercata non è al momento disponibile. Nel sito Web si sono verificate delle difficoltà tecniche o è necessario modificare le impostazioni del browser. ...

:confused:

Riprova e controlla ;) ... comunque l'anno prossimo il servizio del dominio lo acquisto da qualcun altro che mi dia più affidabilità, questi hanno i server di cartone!

Dade_2
19-06-2004, 16.20.54
Tnx per i chiarimenti;)