PDA

Visualizza versione completa : CMD.EXE non funziona piu'...


JaprLEcch
16-06-2004, 09.33.34
buongiorno al forum.
Ho un problemino. Come in oggetto, mi è capitata questa strana cosa per cui il sistema non riconosce piu' i comandi dos lanciati dall'apposita shell a meno che io non specifichi il percorso del comando.
:(
io ho provato a guardare tra le variabii di sistema e mi pare che sia tutto ok... non stante cio' il problema persiste. qualcuno mi sa dare una mano?

grazie mille

P8257 WebMaster
16-06-2004, 11.35.40
Non capisco bene il problema... sii più specifico:

- Cosa succede se lanci CMD.exe da start/esegui?
- Cosa succede se lanci un comando da console?
- Cosa succede se lanci da una finestra grafica della shell, un applicativo console?

Bye :cool:

JaprLEcch
16-06-2004, 11.40.16
mi apre la finestra dos, ma se provo a digitare un comando qualsiasi, per esempio, un semplice ping mi dice che non lo riconosce come comando. per riconoscermelo, devo necessariamente spostarmi nel percorso c:\windows\system32.

spero di esser stato piu' chiaro ora.

grazie

P8257 WebMaster
16-06-2004, 12.50.12
Controlla le impostazioni della variabile Path, digitando il comando PATH da console, e guarda se i percorsi di Windows e Windows\system32 sono correntemente presenti nella variabile.

Bye :cool:

JaprLEcch
16-06-2004, 12.55.59
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Controlla le impostazioni della variabile Path, digitando il comando PATH da console, e guarda se i percorsi di Windows e Windows\system32 sono correntemente presenti nella variabile.

Bye :cool:


C:\>PATH

PATH=%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoo t%\System32\Wbem;C:\PROGRA~1\IBM\CLIENT~1;C:\PROGR A~1\IBM\CLIENT~1\Shared;C:\PROGRA~1\IBM\CLIENT~1\E mulator;;C
:\PROGRA~1\crc\;C:\PROGRA~1\KOFAX\IMGCTLS\BIN

C:\>

A me pare che la path sia a posto. o no?!

P8257 WebMaster
16-06-2004, 13.03.03
Ho come l'impressione che la PATH venga in qualche modo "scavalcata" da qualche altra impostazione, prova ad aprire una sessione di console e settarla "al volo" per poi provare a lanciare i soliti comandi:

PATH="C:\WINDOWS\SYSTEM32"

Bye :cool:

JaprLEcch
16-06-2004, 13.13.12
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Ho come l'impressione che la PATH venga in qualche modo "scavalcata" da qualche altra impostazione, prova ad aprire una sessione di console e settarla "al volo" per poi provare a lanciare i soliti comandi:

PATH="C:\WINDOWS\SYSTEM32"

Bye :cool:
ho ridato l'intera path manualmente ed ora pare che funzioni.
ma il comando path modifica temporaneamente o definitivamente? devo ridigitare tutto nelle variabili di sistema?

comunque, grazie mille per la dritta. ;O)))))))

P8257 WebMaster
16-06-2004, 13.21.49
I comandi dati da console alle variabili di ambiente hanno effetto temporaneo solo per quella sessione, cioè solo fino a quando non chiudi la finestra..

Ridigita il path nelle variabili di sistema.

Bye :cool:

JaprLEcch
16-06-2004, 14.31.15
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
I comandi dati da console alle variabili di ambiente hanno effetto temporaneo solo per quella sessione, cioè solo fino a quando non chiudi la finestra..

Ridigita il path nelle variabili di sistema.

Bye :cool:
mi ero già... risposto da solo... :)
grazie mille per l'aiuto. ora funziona tutto perfettamente.

:) :) :) :) :)