PDA

Visualizza versione completa : C per Windows


Alhazred
15-06-2004, 14.58.37
Sto cercando online un manuale di Programmazione C in ambente Windows, per ora ne ho trovati solo di generici o orientati a MSDOS o Unix, sapreste darmi una mano?

LoryOne
15-06-2004, 15.33.11
In ambiente Windows programmare in C significa usare le API, niente di più.

LoryOne
15-06-2004, 15.35.06
Prima qui:
http://www.winprog.org/tutorial/

Poi qui:
http://www.borland.com/devsupport/borlandcpp/patches/BC52HLP1.ZIP

Trovare una lista delle API aggiornate all'ultima versione è cosa ardua ma qui c'è già molto ;)

Alhazred
16-06-2004, 14.37.23
Grazie, ora ci do un'occhiata :)

realtebo
19-06-2004, 09.35.15
se invece parli di manualistica.. beh online IN INGLESE c'è n'è un infinità. Più che altro: sei orientato a C puro, C++, VC++, C Sharp o che altro ancora ?

Alhazred
19-06-2004, 12.59.25
Mi serve C puro, so che per programmare in ambiente windows servono solo le API e non si tratta di qualcosa di più particolare, ma un manuale che faccia esempi su programmi sviluppati per windows (in particolare piattaforme NT) mi sarebbe molto più utile di uno che parla semplicemente di C.

P8257 WebMaster
19-06-2004, 13.18.37
Alhazred ha scritto:
Mi serve C puro, so che per programmare in ambiente windows servono solo le API e non si tratta di qualcosa di più particolare,

Si, ma il linguaggio va conosciuto .. e bene anche .... altrimenti le API pungono .. :D..

Scusate l'appunto ma lo fate sembrare così riduttivo...

Bye :cool:

Alhazred
19-06-2004, 13.30.56
Non mi serve per fare un programma molto complesso, devo realizzare la "Battaglia navale", è un compito dato per l'esame di Sistemi Operativi I.

LoryOne
20-06-2004, 12.14.49
Uhmmmm, battaglia navale ed in rete pure.
Tutto in C puro ?
E' questo che non ho ben capito.
In C puro intendi sapere come sono state realizzate le API, ossia comprendere la teoria che sta alla base della loro realizzazione ?
Se è così mi chiedo: I prof. all'università che ci stanno a fare ?

Se non è così, ma vuoi conoscere come sono strutturate le API e come richiamarle per gestire i socket (vedi comunicazione in rete) ed i permessi con NT, allora devi cercare qualche esempio in rete ed approfondire l'argomento sul sito di M$.

Visto che il compito fa parte dell' esame di Sistemi Operativi I, la teoria i tuoi prof. forse non te l'avranno ancora insegnata e quindi sei obbligato ad usare le API.

LoryOne
20-06-2004, 12.20.25
Originariamente inviato da P8257 WebMaster


Si, ma il linguaggio va conosciuto .. e bene anche .... altrimenti le API pungono .. :D..

Scusate l'appunto ma lo fate sembrare così riduttivo...

Bye :cool:

E' giustissimo e se non hai buone conoscenze pungono di brutto :D :)

LoryOne
20-06-2004, 12.30.49
Originariamente inviato da Alhazred
Mi serve C puro, so che per programmare in ambiente windows servono solo le API e non si tratta di qualcosa di più particolare, ma un manuale che faccia esempi su programmi sviluppati per windows (in particolare piattaforme NT) mi sarebbe molto più utile di uno che parla semplicemente di C.

Il primo link postato non parla assolutamente di C, anzi.
Insegna come realizzare un'interfaccia grafica in Windows e come gestire gli eventi, il subclassing e l'hooking che stanno alla base del funzionamento di Windows.
E' quanto di più completo abbia trovato in rete per capire il "concetto" di Windows.
Resta ovvio che ciò deve essere integrato con buone conoscenze di C in quanto non bastano le API per realizzare un'applicazione.

LoryOne
20-06-2004, 12.52.31
Un ultima cosa.
Nessuno nasce "imparato".
Dopo aver compreso l'importanza fondamentale delle API in ambiente Windows ed avendo capito questo:

1) Programmando in C sei obbligato ad usarle
2) Programmando in Delphi hai solo l'illusione di poterne fare meno
3) Programmando in VB sei spesso costretto ad utilizzarle

ho deciso di acquistare un libro che trattasse l'argomento.
Faccio solo un nome:
Dan Appleman e la sua splendida guida:
"Visual Basic Programmaer's Guide To The Win32 API"

Anche se nel titolo è riportato Visual Basic, ciò non significa nulla perchè la guida spiega la teoria che sta alla base della realizzazione delle API e come siano state concepite da M$.

Io ti consiglio di acquistarla ;)

Alhazred
20-06-2004, 13.53.38
Per quanto riguarda il manuale ne volevo uno che mi facesse vedere vari esempi di uso delle API in modo da vedere le varie opzioni che si possono usare in ognuna, quindi qualcosa in più della semplice sintassi, per quella ho il Visual Studio 6 con 2 cd contenenti l'MSDN e credo che in fin dei conti me li farò bastare.
A lezione ci hanno insegnato come funziona un sistema operativo (il file system, i thread, i processi, i semafori...).
Di programmazione C non abbiamo fatto quasi nulla (non esiste alcun corso che insegni il C), solo qualche esempio semplice, ma da quello che ho capito di programmazione C ci servirà poco per fare l'esame.

LoryOne
20-06-2004, 15.59.19
Ho capito.
Cio che chiedi è ciò che ho cercato su Internet prima di scoprire che era necessario acquistare un libro che spiegasse in maniera approfondita l'argomento.
L' argomento API è talmente vasto che 1.540 pp del libro che ti ho citato coprono solo il 30% di tutte le librerie di cui è composto Windows, visto che tratta in maniera dettagliata solo kernel32,GDI32 e User32.

Se cerchi su Internet c'è pieno di esempi.
Siccome io utilizzo Vb per lavoro, visito spesso questo sito:

http://www.mvps.org/vbnet/

Il codice fa un uso intensivo delle API ed eseguire un porting sotto C è piuttosto semplice, basta che dai un'occhiata al codice e te ne rendi conto.

Cerca poi su www.devx.com, altro sito che tratta in maniera professionale l'argomento API

realtebo
21-06-2004, 11.10.34
ti ho mandato un post privato... controllalo

Alhazred
22-06-2004, 12.23.02
Originariamente inviato da realtebo
ti ho mandato un post privato... controllalo
Letto, Grazie :)