PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Quale distro Linux per notebook??


henryhall
14-06-2004, 16.00.25
A tutti gli esperti linuxiani chiedo consiglio.

Esiste una distro che permette ad un portatile HP Pavilion ZE4525 con Athlon XP-M 2500 di funzionare esattamente come sotto Win XP??

Mi spiego meglio, vorrei che la ventola del note si fermasse quando è ora e non continuasse a girare imperterrita anche se la temperatura del processore è di 5 gradi :D .

Vorrei che l'indicazione del livello della batteria fosse attivo da subito di default al posto della scritta "non hai installato ACPI e/o APM"

Vorrei che al shutdown il portatile si spegnesse da solo e non mediante il tasto on/off.

Scrivo quanto sopra perchè installando Mandrake 9.1 "Download Edition" succede proprio tutto questo :S

Per finire vorrei che il tutto funzionasse senza ricompilare il kernel (manco ci provo) o installare misteriosi (per me) pacchetti RPM et simili.

Perdonate le domande da perfetto niubbo-linux e grazie in anticipo per le risposte.

Ghandalf
14-06-2004, 16.36.36
Direi che puoi orientarti solo su Mandrake 10.0 Official Download edition..;)

La gestione delle ACPI dovrebbe essere notevolmente migliorata..;)

In alternativa ci sarebbe la suse ma non ha un download pubblico, al massimo la puoi intallare via rete.

Per il kernel, nessuna distro implica la ricompilazione del kernel, almeno tutte quelle desktop.
Per i pacchetti, rpm, dipende da cosa ti serve esattamente come win...c'e' da dire che la MDK fresca di installazione offre praticamente tutto il necessario per la produttivita' personale..;)

Cmq per il tuo Portatile dai un'occhiata qua:

http://www.linux-laptop.net/

henryhall
14-06-2004, 17.07.36
Originariamente inviato da Ghandalf
Direi che puoi orientarti solo su Mandrake 10.0 Official Download edition..;)

La gestione delle ACPI dovrebbe essere notevolmente migliorata..;)

In alternativa ci sarebbe la suse ma non ha un download pubblico, al massimo la puoi intallare via rete.

Per il kernel, nessuna distro implica la ricompilazione del kernel, almeno tutte quelle desktop.
Per i pacchetti, rpm, dipende da cosa ti serve esattamente come win...c'e' da dire che la MDK fresca di installazione offre praticamente tutto il necessario per la produttivita' personale..;)

Cmq per il tuo Portatile dai un'occhiata qua:

http://www.linux-laptop.net/

La Mandrake 10 la trovo sul Linux&Co di questo mese giusto????

Il discorso sul kernel e i pacchetti era relativo ai problemi che ho segnalato sul portatile, per il resto non ho grosse pretese anzi sulla Mandrake di programmi ce ne sono fin troppi :eek:

Avevo già visitato il sito che hai linkato ma il mio portatile non c'è e cmq anche per via dell'inglese non ci capisco nulla :(

Grazie Ghandalf per la veloce risposta (Y) (B)

nemesis
14-06-2004, 17.21.32
Io ho installato suse 9 e va bene!

jan_81
15-06-2004, 18.10.42
Originariamente inviato da henryhall


La Mandrake 10 la trovo sul Linux&Co di questo mese giusto????



Esatto (Y)

Avevo già visitato il sito che hai linkato ma il mio portatile non c'è e cmq anche per via dell'inglese non ci capisco nulla :(

Pensavo che la signature fosse tua..:p :)

pholcus
15-06-2004, 19.03.08
Io ho installato mandrake 10 sul portatile di un mio amico,piattaforma centrino 1.7 e radeon 9700..

Nessun problema, ma controlla di avere installato cpufreq che regola la velocita' della cpu..

Ciao!

henryhall
16-06-2004, 00.55.56
grazie a tutti x i consigli e....

Originariamente inviato da nemesis
Io ho installato suse 9 e va bene!

ho provato oggi la suse 9.0 Live Eval che avevo trovato in PcOpen qualche tempo fa, effettivamente funziona tutto alla perfezione ma non mi permette di collegarmi in rete con il cellulare (GPRS), il kppp mi restituisce un errore sia prima che dopo la configurazione della connessione. Comunque Knoppix come distro live è nettamente superiore (oltre che moolto + veloce nel riconoscimento dell'hardware), peccato che anche l'ultima versione 3.4 non sopporti l'ACPI, anzi nelle opzioni di boot devo mettere acpi=off altrimenti sul portatile non parte proprio :(

Originariamente inviato da jan_81
Pensavo che la signature fosse tua..

touchè :p, è solo il titolo di una vecchia canzone, da qui a tradurre una o più pagine dall'inglese ce ne passa ........

Originariamente inviato da pholcus
controlla di avere installato cpufreq che regola la velocita' della cpu.

allora vedrò di reperire la mandrake 10, poi cercherò di arrangiarmi per il controllo e l'installazione dei vari pacchetti, al limite torno a rompere le scatole sul forum ..... :D

ciao

Nanri
14-06-2005, 20.51.07
Ho un amilo 7425, monto mandrake 10.2 e ho seri problemi con la batteria.. nel giro di pochi secondi passa da in carica, a scarica, a mancanza di corrente e batteria al riavvio.. sotto win xp tutto ok.. come mai?

Ghandalf
15-06-2005, 01.33.21
Proma ad aggiungere a lilo.conf append="noacpi" e vedi se continua a darti il problema..;)

Marco Redaelli
15-06-2005, 12.11.57
avevo letto su PC Professionale che, alla fine, x notebook la distro migliore era Lindows (anzi, linspire)...in quanto aveva il migior controllo per la gestione dei voltaggi, frequenze, ecc...

jan_81
15-06-2005, 12.25.25
Non conosco Lindows, ma mi permetto di dire che non è la distro tanto brava a gestire il tutto, ma il kernel e le sue migliorie che giorno per giorno escono. Ovvio che va ben configurato e personalizzato in base alle propre esigenze e in base alla caratteristiche hw del portatile. C'è una serie di bei articoli sugli ultimi numeri di Linux&C che tratta proprio questo argomento.

Ghandalf
15-06-2005, 14.17.27
Comuqnue non la prima notizia di una mdk che fa capricci per il supporto acpi...

Nanri
15-06-2005, 22.00.17
ho disabilitato le azioni riguardanti la batteria scarica e va ok.. però nn vorrei che quando lo utilizzerò quasi scarico si spenga e perda tutti i dati..