PDA

Visualizza versione completa : virus in pc nuovi


taniservice
14-06-2004, 11.05.04
Ho appena finito di assemblare 2 pc con questa configurazione:

Scheda madre MSI Neo 2
CPU P.4 800 Prescott
2x256 RAM DDR in Dual Channel
Scheda di rete X-now
Scheda grafica C3D ATI 9200SE All in wonder
e Win XP-Home (sul cd presente il Service Pack 1)

Tutto è andato bene nell'installazione fino a che, dopo avere installato Alice per la connessione ADSL tramite LAN per l'aggiornamento, dopo 1 minuto di connessione mi ha rilevato la classica vulnerabilità LSASS tentando di spegnermi il pc dopo 60 secondi.
Quest'ultima cosa l'ho aggirando spostando indietro di un ora l'orologio del pc.
Scaricato il tool della symantec mi ha corretto il problema e così ho lanciato gli aggiornamenti, ma dopo un po' ho notato un forte rallentamento così andando nelle statistiche di connessione ho visto che invece di scaricare da internet stava inviando.... scaricati 7 MB inviati 650 MB!!!!
Sono andato sul sito della Panda Software e ho fatto la scansione on-line e li mi ha rilevato 3 virus (che purtroppo mi sono dimenticato di prendere i nomi .... troppo veloce con l'OK (W) ).
Da quel momento l'aggiornamento e il pc ha iniziato a funzionare benissimo.....
Ma possibile che questi virus si trovino già sui cd di installazione delle case madri???
O forse è il cd installante di Alice che rende il pc vulnerabile a attacchi mirati???:(

Giorgius
14-06-2004, 11.24.48
Succede esclusivamente durante la registrazione On-Line del tuo Windows XP.

Prova a installare WinXP senza dare conferma della registrazione On-Line, in modo da prepare adeguatamente Winzozzo con le opportune utilities o patch del caso. ;)

SafeXP V1.4.5.15
http://www.theorica.net/download.htm
Clicchi il tasto "Reccomended Setting", disabilitando però le stringhe inerenti a "network" in caso di Pc collegato ad una lan interna.

Effettua dopo il riavvio, la registrazione On-Line.

Bico Bico
14-06-2004, 12.21.56
Il problema è che ormai appena ti connetti devi avere almeno il firewall di XP attivo, altrimenti vieni assalito da qualche decina di virus in pochi secondi (se tutto va bene...).

Giorgius
14-06-2004, 12.39.19
Diciamo che un "certo" problema di sicurezza lo da all'inizio "Windows Update" (vedi il Blaster). ;)

taniservice
16-06-2004, 11.05.29
prima per fare questo lavoro mi appoggiavo a telecom con il contratto per aziende smart 5, ma ora sono collegato con alice e prima il problema non mi si era mai presentato.
Consapevole dei problemi di sasser (che credo proprio sia una invenzione Microsoft per obbligare la gente ad andare sul suo sito a fare winupdate e verificare così il sistema che usi :grrr: ) il firewall l'ho sempre subito attivato e mi sono subito affrettato a fare winupdate.
Devo dire anche che prima sfruttavo smart 5 senza dovere installare alcun applicativo sul pc, ma semplicemente configurando le impostazioni di rete.
Ora invece devo per forza installare il cd di alice e questa improvvisa apparizione di virus mi insospettisce !!!!

Giorgius
16-06-2004, 15.21.09
Disabilita con opportune utilities/patch il buco all'interno di Messanger (Il famigerato servizio pubblicitario, canale preferenziale di Spam e Trojan Virus).

Ringrazia che non ti sei beccato il "Zafi.B", molto, molto rognoso (rinomina eseguibile e bombarda con centinaia di "Mail Delivery" l'Outlook) ;)