PDA

Visualizza versione completa : Si puo' perdere il diritto di voto?


SANZO
14-06-2004, 08.58.20
è vero che se non si va a votare per piu' di 4 volte si perde il diritto di voto?
ciao

The_Prof
14-06-2004, 09.08.10
Assolutamente no

Eccomi
14-06-2004, 10.23.33
Aggiungerei anche qualcosa che pochi sanno: da parecchi anni il voto non è più diritto-dovere, ma solo diritto. La Legge che sancì questa modifica è passata sotto silenzio... Chissà perchè.:rolleyes:

TyDany
14-06-2004, 11.17.58
A mio modo di vedere rimane anche un dovere, non sopporto quelli che non votano e poi continuano a lamentarsi che le cose non funzionano :o

Lu(a
14-06-2004, 11.31.28
Originariamente inviato da Eccomi
Aggiungerei anche qualcosa che pochi sanno: da parecchi anni il voto non è più diritto-dovere, ma solo diritto. La Legge che sancì questa modifica è passata sotto silenzio... Chissà perchè.:rolleyes:

Ci mancherebbe che devo essere pure obbligato a votare...


:)

TwoFace
14-06-2004, 12.11.19
Originariamente inviato da TyDany
A mio modo di vedere rimane anche un dovere, non sopporto quelli che non votano e poi continuano a lamentarsi che le cose non funzionano :o
La penso esattamente come te,anche se sinceramente non credo molto nella politica!

Brunok
14-06-2004, 12.36.12
Originariamente inviato da Eccomi
Aggiungerei anche qualcosa che pochi sanno: da parecchi anni il voto non è più diritto-dovere, ma solo diritto. La Legge che sancì questa modifica è passata sotto silenzio... Chissà perchè.:rolleyes:

Anche se fosse un dovere, me ne strafregherei come ho fatto ieri e ne sono ultrafelice, per me è l'unica scelta giusta, i fatti a livello continentale lo confermano in maniera inequivocabile.

Il diritto di lamentarsi se le cose non vanno rimane intatto per tutti, senza discriminazioni, solo questo ci mancherebbe ancora ... :rolleyes:

Dav82
14-06-2004, 13.01.39
Non conosco i dettagli, poichè ero molto piccolo, ma fino a qualche anno fa (parlo di una quindicina) chi non votava per due volte di fila alle politiche perdeva alcuni diritti. Non so quali.

Il buon Gigi saprà dirci di più ;)

Brunok
14-06-2004, 13.23.52
Forse quello di rivestire cariche pubbliche, può essere... ma aspettiamo Gigi per la conferma. :)

Gigi75
14-06-2004, 15.07.19
Perchè aspettate me?;)

Basta buttare un occhio alla Costituzione (non è mica riservata agli avv :p)

TITOLO IV

RAPPORTI POLITICI

Art. 48.

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

Sul fatto che non è più un dovere, non è vero.
Per l’ordinamento costituzionale italiano il voto è in “dovere civico” ma non sono né richieste giustificazioni né previste sanzioni per il mancato esercizio del diritto di voto.
Eventuali forme di coazione diretta o indiretta del voto, quale ad esempio la menzione del mancato esercizio sul certificato elettorale, o la pratica della schedatura dei non votanti, potrebbero costituire una illegittima violazione del diritto di libertà di manifestazione delle opinioni politiche.

Spero di essere stato spiegato :p

bye

Lu(a
14-06-2004, 15.50.59
Originariamente inviato da Gigi75

Per l’ordinamento costituzionale italiano il voto è in “dovere civico” ma non sono né richieste giustificazioni né previste sanzioni per il mancato esercizio del diritto di voto.
e

Ripeto: ci mancherebbe....



:)

Brunok
14-06-2004, 15.51.10
Originariamente inviato da Gigi75
Perchè aspettate me?;)



sei tu l'esperto no?
Il WT Lawyer è un titolo che vale (non solo ntino ;) )

Dinfra
14-06-2004, 18.58.39
Originariamente inviato da SANZO
è vero che se non si va a votare per piu' di 4 volte si perde il diritto di voto?
ciao

Assolutamente falso i diritti civili e politici sono imprescrittibili.

:)

skizzo
14-06-2004, 21.27.45
me ne strafregherei come ho fatto ieri e ne sono ultrafelice, per me è l'unica scelta giusta, i fatti a livello continentale lo confermano in maniera inequivocabile.
Scheda bianca...
Dovrebbero contare anche quelle...è una scelta precisa prendere, andare a votare e lasciare la scheda bianca.

Gigi75
15-06-2004, 02.00.32
ma infatti nel dato dell'affluenza contano anche le schede bianche e i voti non validi :)

LAUD
15-06-2004, 06.46.22
Originariamente inviato da Gigi75
ma infatti nel dato dell'affluenza contano anche le schede bianche e i voti non validi :) mi pare il minimo.