Visualizza versione completa : OE da programmare
Ciao ragazzi,
forse e' una parola grossa, ma non sapevo come intestare il topic
su windows95 avrei bisogno di inviare una e-mail giornalmente ad una data ora
ho creato il gruppo di indirizzi a cui inviarla ma non saprei come impostare un invio "temporizzato" senza cioe' che si debba intervenire e spedirla direttamente
ho una adsl sempre connessa e questa soluzione mi farebbe molto comodo
un aiuto?
thir:-))
Trushna
13-06-2004, 21.37.44
Usa un client smtp da riga di comando come questo
http://www.febooti.com/products/command-line-email/online-help/batch-file-errorlevel.html
(ma ce ne sono altri), metti il comando in un file batch e dalle operazioni pianificate gli dici ke deve eseguire l'operazioni tutti i giorni
grazie mille,
solo che non posso installare nessun file su quella macchina (win95) e' una macchina aziendale che gestisce un processo per la fusione e stampa di profilati in alluminio
lavora in modalita' testo, forse in DOS
la e-mail e' un loop giornaliero che serve per inviare un post vuoto a tre diverse persone per significare che i processi di quel giorno sono ok
solo in caso contrario, cioe' in presenza di errori la e-mail viene inviata con le note degli eventuali errori o problemi della giornata
debbo supporre che OE non puo' essere utilizzato per questo scopo senza il supporto di un programma smtp indipendente, grafico o a linea di comando?
comunque grazie di tutto,
thir;-)
Trushna
13-06-2004, 23.11.16
Esatto... Devi usare per forza di cose un client smtp da riga di comando. COmunque da quel che vedo quello consigliato è anke in grado di gestire gli errori
billiejoex
16-06-2004, 12.51.59
mmmmmm un po complicato.
una mia soluzione potrebbe essere questa:
ti crei un file batch che utilizzi per mandare una mail tramite telnet e lo posizioni in c:\windows\system32 al suo interno metti tutto il codice utile a mandare una e-mail e al fondo metti un
at hh:mm /interactive "file_batch.bat"
dove hh:mm sta per l'orario in cui vorrai mandare l'e-mail
a questo scopo puoi reperire in rete una marea di guide. cerca fake mail con telnet. questa è la prima che ho trova ma ce ne sono sicuramente di migliori http://www.raulken.it/article59.html
il file batch dovrebbe apparire piu o meno cosi:
@echo off
telnet smtp.provider_a_cui_mandare_l'email.it 25
helo tuo_provider.it
mail from: tuo_indirizzo_di_posta
rcpt to: indirizzo_del_destinatario
data: testo del tuo messaggio
.
quit
at hh:mm /interactive "file_batch.bat"
exit
è da diverso tempo che non mando una e mail da telnet e probabilmente avrò commesso qualche piccolo errore ma la sostanza è questa.
Arrivata l'ora in cui vorrai mandare l'email esegui semplicemente il file batch. Col comando at hh:mm /interactive "file_batch.bat" posto alla fine del codice si creerà un loop che invierà automaticamente l'email ogni giorno a quella determinata ora dato che prima di finire il codice, si crea un nuovo id di pianificazione, all'infinito.
Da fare sarebbe interessante e darebbe sicuramente più soddisfazioni che l'appoggiarsi a programmi preparati da altri :)
NB - unica nota forse negativa è che il comando at.exe puo essere usato solo con privilegi di amministratore, o almeno, sui sistemi NT funziona cosi, su win 95 non so...
se non hai capito qualche punto posta
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.