PDA

Visualizza versione completa : creme solari


handyman
11-06-2004, 20.40.48
Oggi sono andato in profumeria per comprare una crema abbronzante protettiva,ma mi hanno confuso molto i fattori di protezione.
Mi ricordo che fino a pochi anni fa il fattore protettivo arrivava al max a 15 ed io di solito prendevo quello 8.
Oggi invece ho trovato solo fattori molto alti addirittura fino a 66 per i bambini,quindi mi chiedo: hanno cambiato il metodo di conteggio dei fattori o effettivamente la scala dei valori è sempre quella e quindi le creme di adesso sono molto più protettive?
Alla fine ho preso una crema con fattore 20,ma no ho idea se ho fatto la scelta giusta :confused:

Daniela
11-06-2004, 20.43.06
Qui ci vuole la Socia per queste cose!

davlak
11-06-2004, 20.48.02
Handy il fatto è che il buco dell'ozono ha scombinato tutto...per cui i fattori di protezione sono saliti esponenzialmente (mi dicono, poi non so se è proprio così).

handyman
11-06-2004, 20.51.10
Originariamente inviato da davlak
Handy il fatto è che il buco dell'ozono ha scombinato tutto...per cui i fattori di protezione sono saliti esponenzialmente (mi dicono, poi non so se è proprio così).

E' probabile che tu abbia ragione,infatti sulla crema che ho comprato c'è scritto "Ozone protection" ;)

Trinity
11-06-2004, 21.16.40
:( è il sole che è peggiorato purtroppo...io mi sono presa una crema a fattore di protezione 30,naturalmente almeno un mesetto prima di espormi al sole ho iniziato con gli integratori di vitamina A (carotene) e continuo a prenderli ;)
In farmacia vendono anche delle creme chiamate "attivatrici di abbronzatura" che non sono autoabbronzanti,ma vanno ad attivare la melanina evitando così di farti ustionare le prime volte che ti esponi.
Con la protezione non ti bruci,magari ti abbronzi un pò meno in fretta,ma ti posso assicurare che l'abbronzatura alla lunga poi dura molto di più ;)
Ultimo consiglio: usa un buon doposole è importante (Y)


(K)(F)

Nothatkind
11-06-2004, 21.57.55
Che fototipo hai? sei chiaro di pelle, diafana?

Esistono scale apposta a riguardo, l'importante è non sottovalutare l'impatto del sole per molte ore consecutive, anche se tira vento e ci pare di essere freschi. Iniziare progressivamente con un buon fattore di protezione, dopotutto si viene da un inverno e una primavera nei quali ci si è esposti ben poco.
Occhio al naso ed agli zigomi, ci vorrebbe una protezione un po' più alta. Al mare, spalmarsi più volte in un giorno, il sudore fa perdere la crema, ed il fattore di protezione va a farsi benedire :)
Da scartare le creme spray, durano meno, se ne perde un tot ed in sostanza sono meno efficienti delle creme canoniche.
Ultima cosa: da evitare assolutamente olii solari senza FP ed olii di cocco vari: si diventa nerissimi, ma a rischio di una prematura e più grave sfaldatura degli strati superficiali della pelle. ;)

Le marche: Collistar piuttosto buona comerapporto qualità prezzo, così come la Nivea e la Piz Buin. Bilboa più scadente, Lancaster e Lancome molto buone ma troppo costose, Shiseido mi è piaciuta meno delle ultime due. Io sono per la Collistar, mi sa che non la mollo più :p
Evitare il barattolo superabbronzante, come quello classico della Lancaster: macchia terribilmente vestiti e costume, e se te la spalmi male, ti rimangono delle belle strisciate più scure (N)

Tutto per esperienza personale :)

Come dice Trinity, aiutarsi con un doposole ALMENO nei primi giorni, ma sarebbe opportuno continuare anche dopo.

:)

Marco Redaelli
11-06-2004, 22.09.40
mia mamma mi fa mettere sempre la 260 :o

ecco xkè nn mi abbrozo mai! :p

io ho sempre usato: 60-40 x i primi 2-3 giorni, 20 fino alla fine della prima settimana e nient'altro x la seconda settimana :)

Flying Luka
11-06-2004, 23.58.21
Così per caso, ho trovato una foto di Handyman al mare, l'estate scorsa.... :D :devil: :D

Bico Bico
12-06-2004, 00.02.08
Originariamente inviato da Flying Luka
Così per caso, ho trovato una foto di Handyman al mare, l'estate scorsa.... :D :devil: :D

:D :D

Brunok
12-06-2004, 00.15.45
Bricconcello!!! :D ;)

Frequency
12-06-2004, 00.25.50
Originariamente inviato da Flying Luka
Così per caso, ho trovato una foto di Handyman al mare, l'estate scorsa.... :D :devil: :D


:D :D :D :D :D

Lu(a
12-06-2004, 00.27.09
Che bel culetto!

:) :p

davlak
12-06-2004, 00.32.51
avatar ! avatar ! avatar !


quasi quasi è meglio del/della Brasileiro/a con le tette e coi baffi che ho visto oggi :eek:

:D

Frequency
12-06-2004, 00.34.20
Originariamente inviato da davlak
avatar ! avatar ! avatar !


quasi quasi è meglio del/della Brasileiro/a con le tette e coi baffi che ho visto oggi :eek:

:D

Marcello/a??:D :D :D

davlak
12-06-2004, 00.37.48
azz...lo/la conosci? :eek: :D

Frequency
12-06-2004, 00.40.26
Originariamente inviato da davlak
azz...lo/la conosci? :eek: :D


:D :D :D
me l'ha presentato un amico..:D :D :devil: :devil: :devil:

Lu(a
12-06-2004, 00.44.59
Originariamente inviato da davlak



quasi quasi è meglio del/della Brasileiro/a con le tette e coi baffi che ho visto oggi :eek:



Sento di avere già una cotta:timid:

Frequency
12-06-2004, 00.46.12
Originariamente inviato da Lu(a


Sento di avere già una cotta:timid:



lo conosci pure tu?:inn: :inn:

Lu(a
12-06-2004, 00.47.50
Originariamente inviato da frequency




lo conosci pure tu?:inn: :inn:


Era oggi al mare :p


:D :D :D

Frequency
12-06-2004, 00.49.21
Originariamente inviato da Lu(a



Era oggi al mare :p


:D :D :D

L:DL

handyman
12-06-2004, 02.04.56
Grazie a tutti per i consigli e a Luka per la foto (sarà il mio avatar estivo) :p



P.S. davlak stai attento a Marcello/a :devil: :D

davlak
12-06-2004, 02.19.41
Originariamente inviato da handyman
Grazie a tutti per i consigli e a Luka per la foto (sarà il mio avatar estivo) :p



P.S. davlak stai attento a Marcello/a :devil: :D
Ok, ok ... mi guarderò le spalle, tu intanto metti + a fuoco, però :D

Frequency
12-06-2004, 08.11.45
Originariamente inviato da davlak

... mi guarderò le spalle....

non solo quelle...:D :D :D :devil:

Lu(a
12-06-2004, 11.14.44
Le PizBuin sono ottime infatti le usano anche gli sportivi di alto livello.

Io comunque non metto niente: il primo giorno mi scotto (e la sera piango), il secondo non mi espongo al sole (mentre piango ancora :D), e poi dal terzo in poi comincio ad abbronzarmi e via...:)

davlak
12-06-2004, 12.41.15
Io ho scoperto per caso l'anno scorso che con una tecnica di esposizione al sole particolare, anche senza creme ci si abbronza senza scottarsi (io poi sono di pelle chiara, se funge con me...).
Chiedo lumi all'esperta Trinity, in pratica si tratta di questo:

5/10 minuti al sole, poi una bella pausa all'ombra (diciamo altrettanto lunga quanto la precedente esposizione) ... e poi avanti così per 4 o 5 volte.

Questo il primo giorno.

Poi il secondo giorno intervalli di tempo + lunghi.

In poche parole dopo una settimana, senza mai aver usato una protezione, senza alcuna sofferenza ero nero come Marcello ( :D ) (questa la capiscono Handy, Freq, Lu(a e forse Brunok, ma non mi ricordo se c'era anche lui)

Pò essè?

:)

Frequency
12-06-2004, 12.49.27
Originariamente inviato da davlak
Io ho scoperto per caso l'anno scorso che con una tecnica di esposizione al sole particolare, anche senza creme ci si abbronza senza scottarsi (io poi sono di pelle chiara, se funge con me...).
Chiedo lumi all'esperta Trinity, in pratica si tratta di questo:

5/10 minuti al sole, poi una bella pausa all'ombra (diciamo altrettanto lunga quanto la precedente esposizione) ... e poi avanti così per 4 o 5 volte.

Questo il primo giorno.

Poi il secondo giorno intervalli di tempo + lunghi.

In poche parole dopo una settimana, senza mai aver usato una protezione, senza alcuna sofferenza ero nero come Marcello ( :D ) (questa la capiscono Handy, Freq, Lu(a e forse Brunok, ma non mi ricordo se c'era anche lui)

Pò essè?

:)


ma non era marcellA???:D :D :D :devil: :devil:

davlak
12-06-2004, 12.52.25
Originariamente inviato da frequency



ma non era marcellA???:D :D :D :devil: :devil:
o/a o/a o/a (mumble mumble)

non lo so ... mi è rimasto il dubbio amletico (ma ... ehm ...non ci tengo a levarmelo :timid: :inn: )

:D

Brunok
12-06-2004, 12.53.32
Certo, anch'io uso un metodo simile e funziona benissimo con l'ausilio questo si di una crema idratante.

(si c'ero pure io :D )

Lu(a
12-06-2004, 12.55.51
Originariamente inviato da davlak

(ma ... ehm ...non ci tengo a levarmelo :timid: :inn: )



E meno male:grrr:, perchè si dia il caso che ci sono io per primo!


Ah, Marcella/o...come mi batte il cuore:timid:

Un uom....una don....emh...una persona tutta da scoprire.

Brunok
12-06-2004, 12.57.23
attenzione ai pacchi ed alle soprese e prudenza a non raccogliere nulla da terra sennò la protezione invece che sulla crema ci vuole un lamierino da un'altra parte :D :D

Lu(a
12-06-2004, 13.00.40
Originariamente inviato da Brunok
attenzione ai pacchi ed alle soprese e prudenza a non raccogliere nulla da terra sennò la protezione invece che sulla crema ci vuole un lamierino da un'altra parte :D :D

"un lamierino"

:D :D :D

:p

davlak
12-06-2004, 13.05.43
Originariamente inviato da Brunok
attenzione ai pacchi ed alle soprese e prudenza a non raccogliere nulla da terra sennò la protezione invece che sulla crema ci vuole un lamierino da un'altra parte :D :D
lamierino dici?

UNA GRANDE MURAGLIAAAAA!!!!

altro che, sorboleeee...

:D

davlak
12-06-2004, 13.07.24
Originariamente inviato da Lu(a


E meno male:grrr:, perchè si dia il caso che ci sono io per primo!


Ah, Marcella/o...come mi batte il cuore:timid:

Un uom....una don....emh...una persona tutta da scoprire.
vabbè, oggi gli porto la tua foto, mò me la stampo.

Ocio, che non mi assumo responsabilità per le eventuali conseguenze :devil: :D

Lu(a
12-06-2004, 13.09.59
Originariamente inviato da davlak

vabbè, oggi gli porto la tua foto, mò me la stampo.

Ocio, che non mi assumo responsabilità per le eventuali conseguenze :devil: :D

Oh però se vuole fare una cosa a tre io chiamo te eh!:o
Dai che ci si diverte :D :D

:p







(guarda i pvt ;) )

Trinity
12-06-2004, 14.03.55
Originariamente inviato da davlak
Io ho scoperto per caso l'anno scorso che con una tecnica di esposizione al sole particolare, anche senza creme ci si abbronza senza scottarsi (io poi sono di pelle chiara, se funge con me...).
Chiedo lumi all'esperta Trinity, in pratica si tratta di questo:

5/10 minuti al sole, poi una bella pausa all'ombra (diciamo altrettanto lunga quanto la precedente esposizione) ... e poi avanti così per 4 o 5 volte.

Questo il primo giorno.

Poi il secondo giorno intervalli di tempo + lunghi.

In poche parole dopo una settimana, senza mai aver usato una protezione, senza alcuna sofferenza ero nero come Marcello ( :D ) (questa la capiscono Handy, Freq, Lu(a e forse Brunok, ma non mi ricordo se c'era anche lui)

Pò essè?

:)



:eek: Si non metto in dubbio che funzioni ma...ti devi fare un mazzo così!!! :p non è più rilassante stendersi sul lettino e godersi il sole ben protetti? :cool:

Lu(a
12-06-2004, 14.04.50
Raggazzi con le creme e tutto ma il sole di questi ultimi anni "pizzica" sulla pelle, lo senti proprio.

handyman
12-06-2004, 14.30.40
Originariamente inviato da Trinity




:eek: Si non metto in dubbio che funzioni ma...ti devi fare un mazzo così!!! :p non è più rilassante stendersi sul lettino e godersi il sole ben protetti? :cool:

Anche sdraiati in barca in costume adamitico non sarebbe male :D :p

Frequency
12-06-2004, 14.33.22
Originariamente inviato da handyman


Anche sdraiati in barca in costume adamitico non sarebbe male :D :p


handy del tuo avatarro si vede solo er cul@ della tipa...:cool: :D :devil: :devil:

Eccomi
12-06-2004, 14.33.53
Originariamente inviato da handyman


Anche sdraiati in barca in costume adamitico non sarebbe male :D :p

Tu e Marcello/a? :eek: :eek: :eek:

handyman
12-06-2004, 14.35.19
Originariamente inviato da frequency



handy del tuo avatarro si vede solo er cul@ della tipa...:cool: :D :devil: :devil:

ma quella è la parte più interessante :o :D :p

Frequency
12-06-2004, 14.35.42
Originariamente inviato da Eccomi


Tu e Marcello/a? :eek: :eek: :eek:


lo conosci pure te????:D :D :devil:

Frequency
12-06-2004, 14.37.14
Originariamente inviato da handyman


ma quella è la parte più interessante :o :D :p


Marcello/a non la penserebbe come noi...:o














:devil: :devil: :devil:

handyman
12-06-2004, 14.37.15
Originariamente inviato da Eccomi


Tu e Marcello/a? :eek: :eek: :eek:

No quello/a lo/a lascio a dav e Lu(a :devil: :D

handyman
12-06-2004, 14.39.06
Originariamente inviato da frequency



Marcello/a non la penserebbe come noi...:o



:devil: :devil: :devil:

Giusto...per lei(lui) contano i baffi :D

Frequency
12-06-2004, 14.42.01
Originariamente inviato da handyman


Giusto...per lei(lui) contano i baffi :D


:D :D :D

ed ho spauto che davvy se li sta facendo crescere.....:devil: :devil:

davlak
12-06-2004, 14.48.42
Originariamente inviato da handyman


Anche sdraiati in barca in costume adamitico non sarebbe male :D :p
non c'è problema...tu passa da 'ste parti che ti porto allo stabilimento "Dar Zagaja"....il costume adamitico lo puoi tenere pure in spiaggia...anche l'utensile lo puoi tenere, e pure lo specchietto... nessuno chiamerà la neuro ( :D ) ... però devo avvisarti che di Marcelli/e ce ne sono una tribù, perciò portati pure un gorilla (ma quello deve restare in doppio petto e con la cintura di castità)

:devil: :D

Lu(a
12-06-2004, 14.51.10
lo specchietto :D :D :D :D :D :D

deliro :D :D :D

handyman
12-06-2004, 15.50.13
Sfottete pure per lo specchietto...però quando lo uso con le frasi dei film non indovinate mai! :o :D :p

Kandran Kane
12-06-2004, 22.15.55
Originariamente inviato da Marco Redaelli
mia mamma mi fa mettere sempre la 260 :o

ecco xkè nn mi abbrozo mai! :p

io ho sempre usato: 60-40 x i primi 2-3 giorni, 20 fino alla fine della prima settimana e nient'altro x la seconda settimana :)

Io quando andavo al mare di giorno, non usavo mai nulla, e mi scottavo parecchio. Usavo solo i doposole.....

Ormai sono circa 8 o 9 anni che vado al mare dopo le 22...........

e vi assicuro che a quell'ora sulle spiagge di Chia, Spartivento e Tuerredda.... le temperature sono intorno ai 35 gradi a metà luglio......

Flying Luka
12-06-2004, 22.37.12
Originariamente inviato da Kandran Kane


Ormai sono circa 8 o 9 anni che vado al mare dopo le 22...........



Immagino che tornerai dalle vacanze super abbronzato:D :D :D

davlak
12-06-2004, 23.55.10
vabbè, che pretendi che i vampiri al mare ci vadano a mezzogiorno?
Eh, siamo seri.

:o


:D

Flying Luka
12-06-2004, 23.56.47
che fesso!
E' VERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dimenticavo il particolare...