PDA

Visualizza versione completa : [MDK] 10 - lettura dvd


Axtech
09-06-2004, 10.36.32
Ciao a tutti, ieri dopo aver installato mandrake 10 da un amico, ci siamo accorti che dopo aver inserito un dvd, totem parte regolarmente ma poi si blocca e non legge nulla; dove abbiamo sbagliato? Grazie.

ANDY CAPS
09-06-2004, 13.31.58
probabilmente non ha i codec installati
avvia rpmdrake e da installazione software installa un po di codec
non so' cosa c'è sui cd di poreciso perche io uso i server di mandrake

metti come chiave di ricerca dvd dvdnav divx installa altrimenti mplayer o kaffeine

se non li trovi aggiungi almeno la repository plf che contiene molti di questi file non completamente free

incolla questo in una consolle di root

urpmi.addmedia plf ftp://spirit.bentel.sk/mirrors/plf/mandrake/10.0 with hdlist.cz

poi dovresti trovare tutti i codec

wolverin
09-06-2004, 16.36.56
Anche a me si bloccava ed era perché mancava la libreria libdvdcss.
L'ho scaricata ed installata (ho preso ovviamente l'rpm) e adesso i dvd fungono perfettamente.
Comunque con totem mi dava dei problemi con i colori dovuti al fatto che non era impostata la regione giusta (per noi è la 2). Ho installato l'ultima versione di Xine ed impostato la regione giusta oltre alla lingua italiana come predefinita e sono finiti i problemi.


ciao

Eteria
10-06-2004, 02.00.52
La libdvdcss è indispensabile per visualizzare i dvd video, però non viene allegata alle distribuzioni perchè è dichiarata illegale in alcune nazioni (USA) visto che si tratta di un progetto il cui sorgente viene pubblicato senza pagare le licenze che quei maledetti del consorzio dello standard dei dvd video hanno imposto.
Il tizio che ha scritto il codice di questa libreria è andato in tribunale per questo ma ha vinto la causa. Il giudice ha dichiarato che se le case cinematografiche ci vogliono vendere i dvd, una volta che loro si sono presi i soldi e il dvd è nostro, abbiamo tutto il diritto di visualizzare i contenuti come minimo, quindi la libdvdcss resta online a portata di tutti per correttezza.
Oltre a libdvdcss ci sono ancora un paio di librerie interessanti da citare: la libdvdnav e la libdvdread che servono per navigare in un dvd provvedendo all'accesso al dvd leggendo gli IFO files, i NAV-blochs e performando con libdvdcss l'autenticazione css.

Axtech per fare un lavoro più pulito e funzionale possibile ti consiglio di disinstallare gli rpm di queste librerie e dei lettori che hai installato, dopo di che scaricati i sorgenti, ricompilateli e poi ti scegli un bel lettore multimediale (ti consiglio xine o mplayer) e ti scarichi i sorgenti pure di questo e te lo compili. Come risultato ti fai una postazione multimediale in grado di leggere un sacco di formati senza restrinzioni di alcun tipo.

wolverin
10-06-2004, 10.16.23
Infatti libdvdread e libdvdnav ci sono nella distribuione, quella che ti ho indicato no per il motivo che ti ha spiegato Eteria.


ciao