PDA

Visualizza versione completa : xp e fedora2:ntldr mancante


kio_1
01-06-2004, 21.23.56
avevo realizzato una felice convivenza tra
redhat 9 e xp sul mio computer ,poi
ho provato ad installare fedora 2 , ma sono dovuto tornare indietro, causa grossi problemi tecnici , ed ho reinstallato fedora1 che va come un orologio ,
tra i ricordi di questa avventura -xp,impostato in dual boot, non ne vuole più sapere di avviarsi, compare al boot il classico msg ntldr mancante .ora ho letto su una guida che :
<<I kernel della serie 2.6.x di linux , se associati a grub quale bootloader in sistemi dual boot win-lin, generano
una alterazione della tabella delle partizioni che rende non avviabile windows 2000/Xp.>>
ho risolto parzialmente il problema così:
ho copiato dal CD ROM di installazione di xp i file NTLDR e NTDETECT.COM in un disco floppy appena formattato poi
sempre all'interno del floppy ho creato un file denominato BOOT.INI con la seguente stringa :
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)disk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
e xp si è riavviato dal floppy poi ho copiato i citati file in c:

poi in c/windows ma invano :le ho tentate tutte con fixmbr,fixboot dalla consolle di ripristino -ho ripristinato l'installazione -ho reinstallato lilo /sbin/lilo ma mentre le distro linux si avviano correttamente /fedora/college e qilinux
per avviare xp devo ricorrere sempre al floppy! ntldr is missing continua a persistere
qualche dritta??
:wall:

Flying Luka
02-06-2004, 01.44.18
Prova a leggere qui, magari può esserti d'aiuto...

http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=320397

JMass
02-06-2004, 12.56.06
Avevo segnalato il problema nella sezione Linux.
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=68077

Toshiro
03-06-2004, 14.44.58
Ciao, kio_1

1 - Per recuperare i sistemi Linux crea un floppy di avvio per poterli ripristinare.

2 - Con un programma tipo Ghost o Drive Image fai le immagini delle partizioni di Windows Xp e Linux.

3 - Con un programma tipo Partition Magic formatta l'hard-disk cancellando il master boot e ricreando le partizioni che avevi.

4 - Ripristina XP con l'immagine, avvia dal CD, scegli Console di Ripristino di Emergenza e dai i comandi Fixboot e Fixmbr, riavvia.
(Eventualmente se mancano Ntldr e Ntdetect.com
copiali da CD)
5 - Ripristina i sistemi Linux con le immagini, riavviali con i floppy e reinstalla LiLO nella partizione Linux root "/"

6 - Installa in XP un bootloader tipo bootmagic, "noGRUB noLILO",configuralo per avviarti tutti i sistemi.

Tutto questo se devi assolutamente recuperare i sistemi altrimenti.....reinstalla tutto pulito da zero.

handyman
03-06-2004, 16.17.47
Benvenuto nel forum Kio :) (D)