PDA

Visualizza versione completa : Qual` é il migliore ?


claudiozara
26-05-2004, 23.57.28
Sono propietario di un cyber e ho intenzione di comprare un nuovo computer che svolga molteplici attivitá: Navigazione Internet, Office Xp, Programmi di grafica tipo Corel Draw o Photoshop, Scanner, Multimidia programmi (Windows Media P., Real Player) e accessori(webcam, microfono, etc), Scaricamento di macchine fotografiche digitali, registrazione di CD. Dovrá girare con Windows 2000 e, vista la mia esperienza con gli altri computer, dovrá avere una memoria de 512 mb suddivisa in due da 256mb.
Il quesito é a rispetto di tutti gli altri componenti:
Athlon o Pentium, Duron o Celeron ? Che tipo de scheda madre o perlomeno quale evitare ? On-board o Off-board ? Disco rigido di quanti giga?
Agli esperti la parola.

Gigi75
27-05-2004, 00.11.44
Scusa, sarà la lontanza dal mondo digitale, ma cos'è un cyber?

di per sè la parola è sempre ingrifante:)

nemesis
27-05-2004, 07.47.29
forse parli di un cyber cafè?
se no anche io sn perplesso su cosa sia....

Dark!
27-05-2004, 08.23.14
Non ho mica capito nemmeno io cos'è un cyber, cmq per fare quelle robe lì dando un'occhiata al prezzo ti consiglio un Athlon XP 2500+@3200+ su MoBo NForce2 tipo l'AN7 sl Rev2 (integrata controller sata e lan oltre ad un fottio di altre funzioni date dal nb nforce2). Come dischi un paio di 80GB in raid 0 o se vuoi un sistema più classico un 120 GB sata, magari Western Digital. La ram 512 son più che buoni, prendili DDR 400 così puoi clokkare il barton 2500+@3200+.

Un bel masterizzatore DVD LiteON o LG, lettore DVD LiteOn, come dissipatore prenditi, se il budget lo permette, uno Zalman o un SLK così stai a posto, un paio di ventoline sul case (per il case io andrei su Chieftec Dragon Middle che va bene per tutto), l'audio p integrato, per sk video se non vuoi spendere un botto prendi una Radeon 9600XT, un bel LCD 17'' o CRT 19'' come monitor, consiglio la marca LG per le belle esperienza fatte di persona)


Se hai bisogno di altro chiedi pure


d!

MadMark
27-05-2004, 10.48.49
Sulla Motherboard non mi trovo d'accordo... una bella ASUS batte tutti! Quanto al processore... un AMD è più economico e si avvicina molto al Pentium 4. La ram... ormai puoi mettere 1 GB per quello che costa... io cercherei di prendere il meno possibile integrato... di solito le asus hanno solo Audio e Rete Lan.


Per concludere... credo proprio che per Cyber intenda un Cyber Cafè.. non vedo cosa altro possa significare!

Dark!
27-05-2004, 10.54.28
Originariamente inviato da MadMark
Sulla Motherboard non mi trovo d'accordo... una bella ASUS batte tutti!

Certo, ma solo se hai il culo di non beccare la partita coi condensatori difettosi :D :D


s!

MadMark
27-05-2004, 11.21.36
Nel caso fosse... te la cambiano.. certo mi dirai che è una perdita di tempo.. :o

dave4mame
27-05-2004, 12.07.26
considerando il livello di esperienza che traspare dalle domande, io opterei per un bell'assemblato di fascia medio-alta...

Gigi75
27-05-2004, 12.29.31
mi rilassa non essere il solo a non aver capito cyber..

aspettavo risposte tipio: "ehhh non sai cos'è un cyber..ma sei proprio un pirla!!":D :D :D :D :D

Brunok
27-05-2004, 12.33.14
Cpu: Athlon XP 2500
MoBo: Asus A7nx-x
HD: 1 o 2 HD da 80GB, Maxtor.
Ram: 512MB 400Mhz, possibilmente Kingston
Dissipatore: Thermaltake Volcano 12
sk video: ATI Radeon 9600XT

Questi come elementi base, se vuoi un masterizzatore DVD prendi un bel Liteon 8x e via dicendo.

claudiozara
27-05-2004, 14.32.30
Ringrazio i piú perspicaci, in particolare MadMark, per aver dedotto cosa sia un cyber, in quanto scrivendo il testo ho accidentalmente omesso la parola "café".
Le indicazioni sono interessanti anche se dal mio modesto parere mi sembra che i suggerimenti di DARK siano un pochino esagerati. Bisogna anche considerare che dovrá essere comunque una macchina pubblica dove purtroppo tutti ci metteranno le mani. A proposito nessuno mi ha detto se é d`accordo nel suddividere la memoria di 512 in due da 256.
Rispondendo a MADMARK, il processore AMD a cui ti riferisci quanto deve essere in MHz?

Gigi75
27-05-2004, 14.45.39
complimenti per la residenza, non è che ci inviti tutti? te lo portiamo noi un pc bello e pronto;)

Trushna
27-05-2004, 14.51.15
Dividila in due blocchi solo se sei interessato a sfruttare il dual channel. Il dual channel non è supportato dalla asus a7n8x-x e comunque non porta grandi miglioramenti. Io posseggo una a7n8x-x ed è ottima ma se vuoi più funzioni comprati una nf7

Dark!
27-05-2004, 15.07.15
Eh, non sapevo a che ti serviva :D

Andando a memoria perchè non ho listini sotto mano, cmq i prezzi dovrebbero essere questi, pure approssimati un pochino per eccesso:


Barton 2500+ 75 euri
NF7 115 euri
Dragon 75 euri
WD 120GB 110 euri
SLK/Zalman 45 euri
Lettore DVD Lite ON 35 euri, Master CDr 45 euri
Ventolame vario 30 euri
Caveria varia 20 euri
Floppino 5 euri
Ali 400W PFC fai una 50 di euri
Ram buona 512 MB un banco 80 euri


Ad occhio fanno circa 550 euri senza monitor, magari quello lo recuperi da quello che hai già nel cyber ;)


d!

claudiozara
27-05-2004, 16.12.13
Rispondendo a Trushna:
Il fatto di dividerla in due blocchi é semplicemente una questione di praticitá in quanto in un locale dove ci sono molti computers che come tutti sapete possono dare problemi (figuratevi quando compare qualche smanettone di troppo !), il fatto di poter togliere un blocco da uno e inserirlo nell`altro o semplicemente eliminare il blocco con problemi e continuare a lavorare con quello buono, penso sia una sicurezza maggiore. L`unica perplessitá é se due blocchi da 256 rendono e funzionano perefettamente in sintonia come un blocco unico di 256.
Gigi75: purtroppo qui alla dogana non ti fanno passare neanche il computer. Comunque se siete interessati a fare un viaggio nel Nord Est de Brasile (e piú esattamente Maceió - Alagoas) vi mando l`indirizzo.

Brunok
27-05-2004, 16.24.48
2 banchi funzionano esattamente come 1 solo, prendili gemmelli che è meglio e supportati ufficialmente dalla mobo (sul manuale c'è la lista ed il manuale lo trovi sul sito del produttore in formato pdf senza quindi avere ancora comprato la MoBo).
L'unico punto è che 2 banchi sono meglio di 1 solo, in caso di dual channel, ma se è una macchina pubblica, non andrei troppo per il sottile ed anche la MoBo stessa non ci spenderei più di 80 €uros, e lascerei stare del tutto gli HD s-ata per prendere tranquillamente i classici. Me ne fregherei di overclockare, ma le memorie le prenderei lo stesso a 400Mhz tanto per la differenza di prezzo rispetto alle 333Mhz ne vale comunque la pena.

Ciao e salutami le brasiliane ;)

Io sono stato anni ed anni in Costa Rica ed avevo degli amici di Torino e dintorni, uno di questi aveva proprio un internet-cafè! :)

claudiozara
27-05-2004, 17.20.35
Grazie Brunok, non so perché quelli che ci trasferiamo in questi paesi siamo tutti di Torino. Forse perché é diventata una cittá di m...a ! Non che sia brutta, ma purtroppo il livello dell`immigrazione é dei peggiori che abbia mai visto.
Comunque tornando ai computers ringrazio turri per le informazioni, ma purtroppo quando parlate di prezzi o del fatto che le memorie costano poco, state parlando di una realtá completamente diversa. Qui qualsiasi differenza di prestazione la paghi quasi il doppio e cioé una memoria di 256, stessa marca e stesso modello, costa esattamente il doppio di una di 128 !

Brunok
27-05-2004, 18.15.47
Originariamente inviato da claudiozara
Grazie Brunok, non so perché quelli che ci trasferiamo in questi paesi siamo tutti di Torino. Forse perché é diventata una cittá di m...a ! Non che sia brutta, ma purtroppo il livello dell`immigrazione é dei peggiori che abbia mai visto.
Comunque tornando ai computers ringrazio turri per le informazioni, ma purtroppo quando parlate di prezzi o del fatto che le memorie costano poco, state parlando di una realtá completamente diversa. Qui qualsiasi differenza di prestazione la paghi quasi il doppio e cioé una memoria di 256, stessa marca e stesso modello, costa esattamente il doppio di una di 128 !

Si, lo so come funzianano le cose da quelle parti ... a livello di prezzi certi articoli hanno tasse d'importazione impressionanti... :S :S in compenso la natura ed il panorama sono nettamente migliori ;)

Dav82
27-05-2004, 18.18.53
Originariamente inviato da claudiozara
Qui qualsiasi differenza di prestazione la paghi quasi il doppio e cioé una memoria di 256, stessa marca e stesso modello, costa esattamente il doppio di una di 128 !

Anche qui una memoria da 256 costa praticamente il doppio di una da 128, a parità di marca e modello: ballano pochissimi euro, o addirittura centesimi.
Quello che diceva Brunok era riguardo alla frequenza della ram: 333MHz o 400MHz, e la differenza tra un banco di 256MB a 333MHz e un banco sempre da 256MB ma a 400MHz è veramente pochissima, tanto che conviene prendere quelle a 400MHz ;)

Ciao, e salutaci le bellissime brasiliane... non è che ce ne mandi un po'? :D