PDA

Visualizza versione completa : Word si è imposto su tutti


Lillo
26-05-2004, 15.29.40
Allora: sto sistemando il pc di un amico, che mi ha detto che Word non funzionava più.
Sorvoliamo sulle possibili cause... (W)

Il problema è che Word non si avvia.

Compare di continuo la finestra che dice che si è verificato un errore in Word e verrà chiusa la finestra. E non c'è verso di venirne fuori.

Ho provato di tutto:
ripristinato il sistema ad uno stato antecedente il guaio;
tentato la riparazione di Word (l'installer da un errore non specificato);
provato a reinstallare Windows Installer;
tentato di disinstallare Word (si blocca e me lo impedisce);
provato ad usare qualche service pack per Office (di solito aggiornano anche solo Word).
Niente di niente! :mad: Non c'è verso di uscirne. Ho tentato di leggere qualche informazione da Microsoft ma non ho ancora trovato nulla.

C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa ed aiutarmi? :) (Leggerò dopo le 21 ;) )

Grazie anticipate a tutti. (Y)

ale_pelly
26-05-2004, 15.48.17
potresti tentare di usare uno di quei software che fanno la disinstallazione forzata di un programma.

Ad esempio McAfee QuickClean (la versione completa, non quella Lite) oppure Norton CleanSweep... ma ce ne sono molti altri.

Lillo
26-05-2004, 22.12.29
Originariamente inviato da ale_pelly
potresti tentare di usare uno di quei software che fanno la disinstallazione forzata di un programma.

Ad esempio McAfee QuickClean (la versione completa, non quella Lite) oppure Norton CleanSweep... ma ce ne sono molti altri.
E' un'idea, ale, ma questi programmi credo siano utili se usati già durante l'installazione dell'applicazione. In questo caso non vorrei che "catturassero" per sbaglio anche qualche file di altri programmi o del sistema.

Intanto grazie mille. Se hai qualche altra idea è bene accetta. ;)

Bico Bico
26-05-2004, 23.18.41
Infatti, Norton CleanSweep serve a monitorare i programmi in fase di installazione, tenendo traccia dei file che vengono creati e delle modifiche apportate a sistema e registro... così in caso di futura rimozione aiuta ad eliminare ogni traccia del programma dal sistema. Installare CleanSweep quando Word è gà stato installato prima non servirebbe a un fico secco. :(

Lillo
27-05-2004, 00.07.39
Bico, tu che ne pensi? Hai qualche suggerimento? :rolleyes:

carletto
27-05-2004, 00.35.09
Formattone?

Lillo
27-05-2004, 00.39.34
Originariamente inviato da carletto
Formattone?
Mi sa proprio che mi tocca... :(
Sto continuando a fare qualche ricerca nella speranza di evitarlo, ma... :crying: :grrr:

Lillo
27-05-2004, 04.22.15
Ho finito ora!!! :eek:

Il problema l'ho risolto, e spero che la soluzione (alla fine diciamo banale) possa essere utile a tutti per il futuro. (Y)

Dunque: come vi avevo detto non c'era verso di riavviare Word, nemmeno in modalità provvisoria. E non era possibile neppure disinstallarlo o ripararlo. S'intuiva che potesse essere rovinato il Windows Installer, ma alla reinstallazione dava comunque errore. Insomma, sembrava di non poter andare avanti né indietro.

Allora, ho riavviato Win XP dal cd d'installazione, e fatto partire la recovery console. Da lì, avuto accesso al disco, ho digitato il seguente comando chkdsk /p /r. Si tratta di una specie di Scandisk, ma molto più potente (credo).
Risultato: riparati i settori del disco danneggiati (forse da un crash o da uno spegnimento "brutale") e, riavviando Win, recuperato Word che ha solo richiesto una nuova attivazione. E' verosimile (nella mia parziale ignoranza), che sia stata recuperata anche una copia di backup del registro.

Insomma, credo che tutto il problema ruotasse intorno a questi settori del disco non più funzionanti, e probabilmente contenenti alcune informazioni vitali per Word e per il sistema.
Dimenticavo di dire che si trattava di Word XP.

Sono stanco ma contento.
Ringrazio tutti coloro che hanno dato un'idea :) , e coloro che hanno letto ma non avevano nulla di più da aggiungere. ;)

Buonanotte ragazzi. (F)

cippico
27-05-2004, 09.25.11
non tutti quando risolvono da se´ il problema,descrivono come hanno fatto...aiutando chi potrebbe trovarsi con il medesimo problema...

grazie e ciaooo

Dav82
27-05-2004, 13.16.21
Grazie Lillo :)

Lillo
27-05-2004, 13.18.16
Grazie a voi, ragazzi. :) (Y)
Io credo di aver fatto solo il mio "dovere" di Wintricker. ;)

MrVortex
28-05-2004, 11.48.52
Originariamente inviato da Lillo

E' un'idea, ale, ma questi programmi credo siano utili se usati già durante l'installazione dell'applicazione. In questo caso non vorrei che "catturassero" per sbaglio anche qualche file di altri programmi o del sistema.

Intanto grazie mille. Se hai qualche altra idea è bene accetta. ;)

Il mcfee unistaller (versione free) che ho a casa controlla proprio queste cose, levando anche i collegamenti.

Cmq hai provato a cercare i file "~xxxx.tmp" che potrebbero essersi formati in giro per il sistema?

Potresti usare uno di quei programmi che fanno il debugger del sistema e tengono traccia di tutte el chiamate, in questo caso avvia windows in modalità provvisorie e con il minimo di driver;

Cancella dalla memoria tutti quei programmi TSR (residenti) non bsata che clicchi su Control+alt+Canc, usa tipo Ram idle, che oltre a liberare la memoria elimina anche i processi;

Una volta tolto il possibile, attiva il debugger e poi kiama word e verifica dove stà l'errore, inoltre non so il tuo sistema operativo, ma esiste nella versione 9x drwatson.exe che compila i registri di sistema in caso di errore potendo cercare di capire quando si e verificato ed il perchè.

La maggior parte delle volte word si blocca per incomaptibilità tra periferiche, driver e con i suoi stessi file di sistema (protezione).

Fammi sapere.

Pace a te.

Lillo
28-05-2004, 14.14.41
Ciao MrVortex. Pace a te. :)

Parte dei tuoi suggerimenti li avevo messi in pratica (Y) , ma senza successo.
Però, poi, come ho scritto più su, ho scovato la causa dello "strano" sintomo.
Si è trattato di settori del disco difettosi, che non impedivano l'avvio del sistema operativo, ma rendevano impossibile qualunque operazione sull'applicativo Word.
La soluzione, comunque, è arrivata dopo svariate ore di prove.
La cosa importante, ora, è che si metta in archivio il caso nell'eventualità che si presenti ad altri. ;)

Grazie dell'intervento MrVortex. :)

handyman
28-05-2004, 14.34.22
Originariamente inviato da cippico
non tutti quando risolvono da se´ il problema,descrivono come hanno fatto...aiutando chi potrebbe trovarsi con il medesimo problema...

grazie e ciaooo

(Y) Concordo :)

realtebo
28-05-2004, 19.50.27
conosco l'errore, fatti un bel office update via web e, se funziona l'update (solitamente no), dovrebbe risolvere il casotto. Sono errori di sovrapposizione di chiamate alla stessa dll da parte del programma, almeno nel 80 % dei casi. no colpa dell'utente, e, sì, saltan fuori da sole e in genere dopo qualche mese dall'installazione... meraviglie del sw !

realtebo
28-05-2004, 19.52.03
...Word che ha solo richiesto una nuova attivazione...


IN questo caso Word fa molte moltre altre cose, come i ripristini dei collegamenti ai file e la pulizia di quanto da se stesso scritto nella precedente installazione

RNicoletto
31-05-2004, 11.08.07
Grazie Lillo x la Case History ;)

Lillo
31-05-2004, 14.55.14
Originariamente inviato da RNicoletto
Grazie Lillo x la Case History ;)
;)


P.S.
Grazie per l'intervento aggiuntivo, realtebo. (Y)