PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Distro x portatile 'Antico'

edir
25-05-2004, 13.22.27
Ciao a tutti
volevo chiedervi consiglio su cosa montare su un portatile acer P133/16Mb Ram 1Gb Hdd.. vorrei poter farci girare anche le X, trovare una distro un po datata non un gran problema ma mi piacerebbe capire che versione anche x lo vorrei collegare in rete con un ascheda di rete pcmcia della genius 10Mb con dei W2000 e navigare magari anche in internet..

Ciao a tutti e grazie
Edy
:)

Ghandalf
25-05-2004, 13.28.19
Di distro per PC datati ce ne sono tante.
Il problema puo' essere se sei alle prime armi la configurazione delle periferiche potrebbe non essere proprio immediata, anche piuttosto complessa.

Per tale motivo se sei un principiante ti conviene installare Mandrake e contenere i danni, mi spiego:

Installazione testuale.
Installa poco software
Come desktop manager opta per FluxBox o blackbox.
Sempre in fase di installazione taglia la maggior parte dei servizi, per poi avviarli manualmente se necessari.

Anche se le risorse sono veramente esigue...:)

edir
25-05-2004, 13.34.30
...mmmmh ho capito quindi mi consigli una mandrake, cosa ne dici di una vecchia versione non so, una 6 o 7?? ho provato con la redhat 4.2 ma poi mi son perso nella conf. delle X..
Confermo sono abbastanza principiante ho fatto dei lavoretti con la suse 8.1 ma impensabile farcela girare sopra...

Grazie
Edy

:)

JMass
25-05-2004, 13.44.30
Io ho un Compaq Armada, Pentium 100, 24 MB di ram, scheda video da 1 MB, su cui ho installato Red Hat 7.2, l'ultima versione in grado di farlo con meno di 32 MB. X gira ma anche usando i window manager pi leggeri (uso twm!) i risultati non sono entusiasmanti, sinceramente con solo 16 MB sar dura navigare su internet se non testualmente.

Ghandalf
25-05-2004, 13.48.19
Puoi provare con una 9.1, anche con la 10.

Leggevo tempo fa un articolo sul recupero di vecchie macchine per un internet point.
La distro preferita era mandrake per l'ottimo riconoscimento dell'hardware.

Cmq parlavano di configurazione minima con 32 mb di ram.

Potresti anche provare con Peanut Linux (http://www.ibiblio.org/peanut/) una distro che puoi installar in 200Mb consigliata per PC datati.