PDA

Visualizza versione completa : Bloccare le installazioni, si pu?

Puffas
22-05-2004, 08.03.32
Ciao :(,

Posso in qualche modo (software) impedire che vengano installati programmi di qualsiasi tipo su un pc?
Nel mio ufficio ci sono persone che installano di tutto, rendendo ingestibili i pc e portano inevitabilmente alla formattazione (ogni 1/2 mesi).
Sono stufo, non esiste un programma che riesca ad aiutarmi?
Magari proteggendo le installazioni con una password?

Lionsquid
22-05-2004, 08.54.08
Se possiedi S.O. di classe NT (win2000 o XP) facilmente attuabile togliendo i permessi agli utenti, oppure creando degli utenti con diritti limitati...

se si tratta di Win9x devi usare dei programmi di terze parti...

adesso non ricordo..ma ne ho usato uno che mi bloccava tutto, anche il desktop e ne creava uno per ciascun utente dove le uniche icone disponibili erano i programmi autorizzati ad essere usati...

se lo trovo posto il link..

ciao

Puffas
22-05-2004, 09.59.29
Ciao :),

Dunque, il problema che tutti gli utenti accedono con diritti di Amministratore,

I S.O. su ciu voglio limitare le installazioni sono:
Win 98 SE, Win ME e Win XP HE...

Lionsquid
22-05-2004, 10.53.00
se sulle macchine XP tutti accedono come admin c' poco da fare... essendo "utenti" paritetici chiunque pu agire a rimuovere i paletti messi da altri .... :( se poi il FS in FAT32 ancora + tragica...

con i win9x invece c' una soluzione abbastanza buona, che sar impopolare, dato che crea una shell dove possono andare in esecuzione solo i programmi autorizzati...

ma non riesco a trovarla :(.. e google non mi aiuta...

Puffas
22-05-2004, 10.59.41

NTFS per XP :D
Comunque qui in ufficio il livello di conoscenza di un pc abbastanza al di sotto della media (altrimenti capirebbero cosa installare e cosa non andrebbe installato), quindi se installo un SW che blocca altri programmi, non dovrebbe essere notato... anche se ci fosse un'icona nella system tray... basta dirgli che un antivirus o cose del genere :D

MrVortex
24-05-2004, 01.29.52
L'unico modo che conosco quello (un po' violento) di creare dei punti di ripristino (i backup dei file di sistema), una volta che hai terminato il tuo turno di lavoro crei uno snapshot (norton utility) e chiudi la tua sessione. Quando ritorni esegui una verifica delle modifiche. Quelle che non ti piacciono le elimini. Inoltre verifichi i file installati e li rimuovi, un po' faticoso ma ottimo. Quando sono stato colpito da sasser-d stato l'unico modo per riattivare il sistema per effettuare la scansione e il ripristino. Pace a voi.

Dav82
24-05-2004, 01.32.47
Suggerimento?

Visto che hai XP, perch invece che farli loggare come ammministratori non li fai loggare come user (o guest :D)? Gli dai tutti i privilegi di cui hanno bisogno, ma gli togli quelli che permettono di incasinare il pc! :)

Sempre che tu abbia il potere di farlo (leggasi: sei il capo? ;))

Puffas
24-05-2004, 09.29.26

Purtroppo non posso... (leggasi: non sono il capo :crying: )
Non mi va di esporre il problema al capo. Vorrei risolverla da solo la questione :D