PDA

Visualizza versione completa : Rete LAN

mariotto
19-05-2004, 14.11.26
Ho collegato un desktop (Host) e un notebook tramite schede di rete e cavo con connessioni incrociate, entrammbi i S.O. sono xp e ho una connessione Adsl con modem USB sul desktop.
Configurando il desktop in automatico compare una finestra di dialogo che dice che la configurazione non è possibile. Impostando manualmente gli indirizzi IP e DNS sui due computer e eseguendo il comando Ping la risposta è corretta ma continuano a non essere presenti nelle risorse di rete (il gruppo di lavoro è il medesimo).
Se eseguo il comando "ripristina" dall'icona della finestra di dialogo "connessioni di rete" del desktop compare il seguente messaggio:
I seguenti passaggi dell'operazione non sono riusciti:eliminazione e ricaricamento delle tabelle dei nomi della cache remota di NetBt
Invio dei pacchetti di rilascio dei nomi a Wins e avvio dell'aggiornamento
Aggiornamento di tutti i lease DHCP e nuova registrazione dei nomi DNS.

Scusate per la lunghezza e grazie a chi vorrà aiutarmi.

Mj
19-05-2004, 15.06.32
Scusa, ma hai attivato la condivisione connessione internet?

mariotto
19-05-2004, 19.36.00
Certo, ho tentato ma mi dice che non trova un file.
ciao

Mj
19-05-2004, 20.49.04
Sp1 di xp installata?

mariotto
19-05-2004, 22.44.25
si, nella visualizzazione eventi di sistema del computer host vi sono 2 errori:
servizio client DHCP
Servizio Helper Net Bios di TCP/IP
entrambi non avviati perchè dipendono dal servizio NetBios su Tcpip non avviato
Sul portatile è tutto normale
ciao

Gabry
20-05-2004, 12.34.20
Usi Firewall, controllato che non ti blocchi la rete.
Hai controllato che nella connessione di rete non sia attivo il Firewall di Windows. Sulla connessione di rete, clicchi con il destro scegli la scheda avanzate e controlla che la protezione sia disattivata.

Mj
20-05-2004, 14.16.46
Se tenti di startare l'helper che dice e gli altri due servizi che dice?

mariotto
20-05-2004, 22.58.52
Per entrambi i servizi compare quando si tenta di avviarli: "Errore 1068 Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito".

Il servizio di dipendenza sarà probabilmente Servizio NetBios su Tcpip

Riguardo al firewall ho provato sia attivato che disattivato e non cambia nulla.
Grazie per l'aiuto

Mj
21-05-2004, 00.26.19
Se vai con il tasto destro su uno dei due servizi e clicchi proprietà, l'ultimo tab dovrebbe essere dipendenze.
Verifica che il servizio da cui dipendono quei due sia startato...

mariotto
21-05-2004, 11.11.06
Dipendono entrambi da Servizio NetBios su Tcpip che non compare nell'elenco dei servizi.
Ho risolto.
Col programma WDC Windows Worms Doors Cleaner avevo disattivato le porte NetBios (127-139).
Ora i pc comunicano e anche internet è condiviso.
Attivando ZoneAlarm free non funziona più niente.
Come posso fare per settare ZoneAlarm o eventualmente usare un altro FireWall?

Mj
21-05-2004, 15.34.55
Non ricordo a memoria zone alarm, ma se gli configuri la possibilità di chiedere tutte le volte cosa fare, ti crei delle regole a mano a mano (rotture di scatole incredibile, però funge :))