PDA

Visualizza versione completa : Usare due schede audio


Sdeng
18-05-2004, 19.32.38
Salve,
nel mio pc mi trovo ad usare due schede audio contemporaneamente:
una, quella integrata nella scheda madre, per l'uscita in quanto gestisce il 5.1 e mi consente di sfruttare il mio impianto stereo.
L'altra, una vecchia Sb live platinum con frontalino, per l'ingresso e quindi per registrare.

Il sistema funziona solo che quando registro non posso sentire l'audio in uscita essendo due schede diverse.

C'è qualche cosa che posso fare per ovviare al problema?

Grazie

Topov
18-05-2004, 23.19.45
Scusami, no ho capito, vuoi registrare con la live (esempio) e sentire in tempo reale con la integrata?

rio2
19-05-2004, 00.25.20
Originariamente inviato da Sdeng
Salve,
nel mio pc mi trovo ad usare due schede audio contemporaneamente:
una, quella integrata nella scheda madre, per l'uscita in quanto gestisce il 5.1 e mi consente di sfruttare il mio impianto stereo.
L'altra, una vecchia Sb live platinum con frontalino, per l'ingresso e quindi per registrare.

Il sistema funziona solo che quando registro non posso sentire l'audio in uscita essendo due schede diverse.

C'è qualche cosa che posso fare per ovviare al problema?

Grazie

per me anche per evitare conflitti devi disabilitare quella integrata da bios:D:D:D

Sdeng
19-05-2004, 02.57.25
Originariamente inviato da Topov
Scusami, no ho capito, vuoi registrare con la live (esempio) e sentire in tempo reale con la integrata?

Esattamente.
E, non voglio disabilitare quella integrata sulla scheda madre perchè è l'unica che supporta il surround 5.1 mentre invece la mia SB live gestisce solo agli altoparlanti quadrofonici.

Sdeng
19-05-2004, 16.30.06
Nessuno sa darmi un consiglio?
Io pensavo di collegare le due schede audio tra di loro attraverso l'uscita AUX ma siccome non sono sicuro di quello che potrebbe succedere volevo prima sentire qualche altra opinione...

Poseidon
20-05-2004, 00.23.23
guarda che la live è 5.1 :p mi pare ^^ e cmq è studiata apposta per registrare e senitre in tempo reale m par ^^ e poi scusa O.O ma il sistema non ti va in conflito se usi due periferiche cn uguale funzione?

Sdeng
20-05-2004, 01.39.59
Hai detto quasi bene, la Sound Blaster Live 5.1 risolverebbe i miei problemi.
Ma io purtroppo ho il modello precedente della Live che non gestisce il 5.1, ecco perche' sono costretto ad usare quella integrata.

A parte questo, due schede audio contemporaneamente non vanno in conflitto se settate bene.

In Pannello di controllo/Suoni e periferiche audio si possono settare due schede diverse rispettivamente per la riproduzione e/o la registrazione di suoni. Questo e' quello che ho fatto io.

Deep73
20-05-2004, 16.57.00
Mi stavo domandando pure io.... per poter mixare in tempo "reale" mi era venuta la balzana idea di installare una 4.1 culissima avendo già la 5.1 integrata. L'uscita della 4.1 la butterei sulle cuffie, mentre la 5.1 resterebbe sulle casse.

Tramite sw apposito, ho la possibilità di dividere l'output della traccia primaria e quello della secondaria, di fatto creando una situazione simile a una consolle da discoteca (vabbè, con le dovute differenze :rolleyes: :D ). Winzozzo non credo riesca a farlo dal pannello mixer.

Per il resto l'ultima parte di Sdeng è giusta. Basta settare la line-in usando quella della 4.1 mentre la line-out quella della 5.1. Due schede audio NON vanno assolutamente in conflitto fra loro. A dire il vero nemmeno due video (AGP e PCI).

Sdeng
20-05-2004, 17.43.27
Originariamente inviato da Deep73
L'uscita della 4.1 la butterei sulle cuffie, mentre la 5.1 resterebbe sulle casse.

Tramite sw apposito, ho la possibilità di dividere l'output della traccia primaria e quello della secondaria, di fatto creando una situazione simile a una consolle da discoteca

In effetti anche io riesco a sentire l'output delle 4.1 se uso le cuffie direttamente nell'uscita microfono della scheda 4.1, mentre invece le 5.1 riproducono direttamente sulle casse.
Pero' questa soluzione non e' il massimo quando vuoi registrare un pezzo in multitraccia, forse per mixare in stile DJ va bene ma per registrare con chitarre e microfoni non e' comoda.

Di quale sw apposito parli? Credi che riuscirebbe a direzionare l'output della 4.1 verso le casse connesse alla 5.1?
Ma in tal caso temo che ci sarebbe della latenza... io pensavo piu' che altro ad una soluzione via hardware ma forse non e' proprio possibile...

Poseidon
20-05-2004, 19.02.43
bahhh continuo a pensare che due schede con la medesima funzione siano solo 1 spreco di risorse di sistema ^^ e già che Winnox è sempre avaro :p non so se sia 1 buona idea. Scusa ma hai davvero bisogno VITALE di fare le due cose contemporaneamente? quante fuga avrai mai?

Sdeng
20-05-2004, 19.15.08
Poseidon, nel mio caso le schede fanno due cose ben diverse.. una riproduce l'audio e basta mentre l'altra è adibita alla registrazione.
E questa scelta, ti ripeto, non è dettata da manie di grandezza ma solo per poter usufrire come si deve del mio impianto stereo 5.1

Le alternative sarebbero due:
1) usare esclusivamente la scheda integrata che supporta il 5.1 e rinunciare a registrare oppure
2) usare esclusivamente la SB live 4.1 e rinunciare all'impianto 5.1