PDA

Visualizza versione completa : VB e la posta elettronica

realtebo
18-05-2004, 17.29.10
Cercavo della documentazione su Visual Basic 6 riguardo alla creazione di emailer. Cioè leggere e scrivere email, quindi: comunicazione coi server pop3 e smtp.

finoro su google ho trovato solo esempi che usano o outlook, o delle dll create in c o addirittura l'assembler !!!! (quello era un folle che insegnava a farzi dei brute forcer...)

LoryOne
18-05-2004, 17.47.26
finora su google ho trovato solo esempi che usano o outlook, o delle dll create in c

Vorresti per caso creare le stesse dll in VB ?
Sei più pazzo di chi ha usato l'assembly :rolleyes: :D

LoryOne
18-05-2004, 17.54.57
qui c'è tutto auello che vuoi.

http://www.powerbasic.com/files/pub/docs/rfc/

Sono articoli tecnici + sorgenti in PowerBasic (ottimo compilatore giunto alla versione 3.5. Un compilatore da affiancre sicuramente a C in quanto a potenza ;) )

realtebo
19-05-2004, 09.57.51
non voglio fare delle cose folli, semplicemente usare i controlli MAPI Session e MAPI Message, oppure il Winsok se proprio proprio. Invece vedo del gran codice su come scroccare le dll di outlook etc.... se volessi usare outlook lo farei invece di volermelo rifare da zero. !

LoryOne ora do un occhiata al link. vedo che si tratta di RFC, spero non sia solo il testo del protocollo perchè quello lo conosco già

LoryOne
19-05-2004, 10.59.47
Scusami ma questa frase :

"finora su google ho trovato solo esempi che usano o outlook, o delle dll create in c o addirittura l'assembler !!!!"
mi aveva fuorviato.

Il codice allegato (VB 5.0) è un esempio di come utilizzare i controlli MAPI ma bada bene che si appoggiano alle API di Windows e quindi a librerie C (Windows è in C)

realtebo
19-05-2004, 11.29.28
si, beh, mi va benissimo usare le API, mi scocciava dovere tirar giù delle DLL apposite oppure interfacciare con codice VC++.... sgrunt.

Ora scarico e guardo, intanto grazie

realtebo
19-05-2004, 11.32.34
gasp... anche questo si appoggia su outlook ! ci avevo quasi sperato