PDA

Visualizza versione completa : Gestire errore di UserForm in Excel

Gabry
15-05-2004, 13.37.27
Volevo esporvi questo problema:

Ho creato con Excel un sistema di fatturazione composto da un file che mi gestisce la fatturazione che mi preleva i dati inerenti al cliente in un'altro file in cui ho inserito un database dei clienti in cui ho creato una UserForm per inserire nuovi nominativi.

Il primo problema che vorrei risolvere é quello di inserire all'interno della UserForm un pulsante che mi azzeri tutti i campi dei dati del cliente una volta che questi sono inseriti nel database inmod oda poter inserire un nuovo nominativo.

Il secondo problema é quello di gestire l'errore che mi appare, quando clicco sul pulsante a cui ho abbinato la macro che mi vada nel file clienti e mi apre il Userform per l'inserimento del nuovo cliente. In questo caso sono obbligato ad inserire i dati nel cliente se chiudo l'UserForm senza inserire nessun dato mi da un'errore di RunTime.

Tutto chiaro?

Grazie

Gabry
15-05-2004, 19.23.25
A aprte quello già scritto sopra:
un'altro problema che devo risolvere é questo:
In una UserForm ho applicato una ComboBox nella prpietà "RowSource" dovrei indicargli il campo da cui prelevare i dati, se ciò fosse nella medesima cartella sarebbe sufficente digitare "Foglio1!B1:B4".
Il problema è che i dati che voglio implementare nella ComboBox sono in un'altro file. Ho provato a immettere il percorso completo ma ciò non funziona.

Come dovrei procedere?

MrVortex
16-05-2004, 04.01.06
pace a te fratello mio, perdona se te lo chiedo, potresti inviarmi via posta (tu sai già il mio indirizzo, se non lo sai te lo invio in pvt dopo) il programmino che vuoi che ti controlli, prometto che ti risolverò il problema.

Il tempo però sarà di circa 5 gg perchè ho altro lavoro da sbrigare, tra cui un programmino in VB5 per fare kaoani, un tamagochi di sailormoon e ho da riparare un paio di computer della nostra comunità ed una stampante di un'anziano con la testina bloccata, da quando ricevo la mail conta 5 gg. Pace a te.

Gabry
16-05-2004, 15.20.33
Originariamente inviato da MrVortex
pace a te fratello mio, perdona se te lo chiedo, potresti inviarmi via posta (tu sai già il mio indirizzo, se non lo sai te lo invio in pvt dopo) il programmino che vuoi che ti controlli, prometto che ti risolverò il problema.

Il tempo però sarà di circa 5 gg perchè ho altro lavoro da sbrigare, tra cui un programmino in VB5 per fare kaoani, un tamagochi di sailormoon e ho da riparare un paio di computer della nostra comunità ed una stampante di un'anziano con la testina bloccata, da quando ricevo la mail conta 5 gg. Pace a te.

Ti rispondo in privato, per non intasare il forum.