PDA

Visualizza versione completa : Ancoa VBA in Excel, creare Macro estrazione dati da un foglio

Gabry
13-05-2004, 11.43.26
Di nuovo io ragazzi!

Allora:
Avrei bisogno di estrapolare da un database di un foglio Excel, i dati inerenti di un cliente, e riportarli in un'altro foglio che diventerà il dossier personale di questo cliente.

Supponiamo che il Sig. Rossi mi abbia acquistato un tot di merce con emissione fattura.
Il Sig, Rosi é presente in questo DataBase 20 volte con 20 fatture emesse. Ovviamente all'interno del database il Sig. Rossi non mi appare in successione, ma é inserito in ordine di data di emissione della fattura.
Vorrei poter estrapolare tutte le fatture del Sig. Rossi da questo database in cui ho tutte le regisrazione di fatture emesse dei miei clienti, e riversarle su un nuovo foglio, in modo tale da avere un personale dossier del Sig. Rossi in cui visualizzare nell'arco dell'anno quanto fatturato il Sig. Rossi ha fatto nella mia ditta.

Certo di trovare valido aiuto come sempre, ringrazio in anticipo.

LoryOne
13-05-2004, 18.47.08
Beh, per certe cose sarebbe più indicato ACCESS.
La cosa più semplice sarebbe quella di crearti un filtro (Automatico o avanzato dipende dalla complessità dei dati), poi copiare tutte le righe che corrispondono al criterio di ricerca in un altro foglio.

Buona parte del codice per poterlo fare lo ricavi col registratore di macro.

Altro non so dirti anche perchè non so quale struttura abbia il foglio di Excel.

Gabry
13-05-2004, 19.10.37
E mi sapresti dare indicazioni di come procedere in Access?

Io vi ho provato con la creazione quidata di un Report, i lproblema che in elenco mi vengono immessi tutti i clienti, ordinandomeli come voglio io. Ma a me serve poter creare un report per ogni singolo cliente.

Ho visto comunque che la compatibilità con il mio foglio database di Excel funziona perfettamente.

LoryOne
13-05-2004, 19.19.18
Il report viene creato sulla base dei record restituiti dalla query di selezione, giusto ?
Allora devi fare così:
Aggiungi un campo il cui nome è differente da qualunque nome di colonna della tabella, poi completa la query con Where [nome colonna]=[Nome campo nuovo]

Al momento di eseguire il report, ACCESS ti cgiederà di specificare il nome del cliente all'interno di un input box.
Digita il nome ed il gico è fatto.

Gabry
14-05-2004, 18.46.32
OK

MrVortex
16-05-2004, 04.08.20
Pace fratellino mio, inviami il file e ti faccio sapere inoltre posso collaborare con te se vuoi x aiutarti. Pace a te.

Gabry
16-05-2004, 15.19.03
Originariamente inviato da MrVortex
Pace fratellino mio, inviami il file e ti faccio sapere inoltre posso collaborare con te se vuoi x aiutarti. Pace a te.

Di nuovo fratellino...

A saperlo prima, mi sarei risparmiato ore di lavoro, comunque ho trovato aiuto sfogliando le pagine di un sito in cui vi erano esempi su come creare macro per l'estrapolazione di dati da un DB creato in Excel. E preferisco che tutto rimanga in Excel, in quanto a lavoro finito la persona che dovrà usare il "programmino" non possiede Access.