PDA

Visualizza versione completa : funziona solo con hub

peppecol
10-05-2004, 23.20.28
Salve, ho uno strano problema, ho una rete LAN con un HUB principale ed un'altro a casa mia a 4 uscite che mi permette di avere due pc
Ho configurato un terzo pc e all'uscita del mio hub funziona regolarmente.

lo stesso pc nella stessa rete lo inserisco all'uscita del hub principale e non funziona (il mio portatile funziona), se prendo il mio hub di casa e faccio entrare la linea ed ad una delle uscite collego detto pc funziona!

cosa può essere?

Doomboy
11-05-2004, 12.46.47
in tutte queste prove, usi sempre lo stesso cavo?

peppecol
11-05-2004, 22.39.56
Originariamente inviato da Doomboy
in tutte queste prove, usi sempre lo stesso cavo?

ho provato anche a cambiarlo!
ma secondo te perchè il portatile funziona e questo pc no?
però se metto un hub ed esco in detto pc funziona! strano vero?

Mj
12-05-2004, 11.51.00
Hai provato a spostare il pc che funziona correttamente sulla stessa porta dell'hub dove invece non funziona l'altro computer? Che succede se lo fai?

Cecco
12-05-2004, 12.24.20
A volte ne succedono di cose strane. Un PC, un portatile tutto OK, non un terzo portatile ma solo usando un cavo che però fungeva con l'altro notebook. Invertendo i cavi OK, mi chiedo ancora perchè!

Mj
12-05-2004, 12.29.59
Bella domanda... Problema della scheda di rete? Hai provato a forzare la comunicazione di quello che non andava a 10MB?

Doomboy
12-05-2004, 13.17.06
Io farei così:

1) mi accerterei che le schede di rete dei vari PC siano tutte settate in modalità "auto mode" per quanto concerne la funzione "link speed / duplex)

2) Controllerei le caratteristiche del tuo switch (o del tuo hub).

é un 10 mbit? un 10/100?

Hai usato una porta uplink per sbaglio?

Dicci marca e modello dello switch ;)

peppecol
12-05-2004, 16.26.59
Originariamente inviato da Doomboy
Io farei così:

1) mi accerterei che le schede di rete dei vari PC siano tutte settate in modalità "auto mode" per quanto concerne la funzione "link speed / duplex)

2) Controllerei le caratteristiche del tuo switch (o del tuo hub).

é un 10 mbit? un 10/100?

Hai usato una porta uplink per sbaglio?

Dicci marca e modello dello switch ;)

Allora spiego la mia situazione:
Ho una rete Lan con 3 pc, nel garage ho il router adsl con un hub a 4 uscite.
I 3 cavi partono dal hub e ogni cavo và dietro un pc tutto ok.

Il cavo che viene a casa mia entra in un hub và al mio pc e poi và al portatile in cucina e tutto funziona.

Ora ho un pc pentium II 233 mhz l'ho configurato e testato all'uscita del mio hub è funziona perfettamente.

Il pc che ho configurato l'ho portato giù nel garage e l'ho collegato all'ultima porta rimasta libera dell'hub che stà in garage ma non funge! allora ho preso il mio portatile l'ho portato in garage e collegando su detta 4a uscita è funziona!

Ho poi fatto questa prova ho preso l'hub di casa mia l'ho portato giù in garage, collegato sulla 4a uscita poi all'uscita dell'hub ho messo il pc è funziona!

La cosa che non mi spiego perchè funziona con l'hub e diretto no?
chiaramente ho fatto la prova con altri cavi e prova sulle altre uscite dell'hub garage.

Scusate se mi sono prolungato è solo per spiegare la mia situazione.
Grazie!

Doomboy
12-05-2004, 16.30.50
Le schede di rete possono lavorare in varie modalità:

10 mbit half duplex
10 mbit full duplex
100 mbit half duplex
100 mbit full duplex

a volte nascono conflitti tra hub e schede di rete se una di queste modalità è scorrettamente supportata dall'hub stesso.

Esiste una modalità definita "auto mode" che si occupa di negoziare in automatico con l'hub/switch il modo di trasmissione migliore.

Imposta tale situazione sul PC che ti dà problemi e vedi se le cose migliorano.

:)

(tra l'altro, visto che il PC che ti dà problemi mi dici essere un "vecchio" PII di prima generazione, magari monta una scheda di rete anzianotta....)

peppecol
12-05-2004, 23.23.02
La scheda che ho montato è una Genius GE2500III SE credo che sia da 100mbit.

Dove devo cercare la modalità definita "auto mode" che si occupa di negoziare in automatico con l'hub/switch il modo di trasmissione migliore?

Kaioshin
12-05-2004, 23.28.31
non è che la porta dove attacchi direttamente il pc ha di fianco la scritta uplink?

peppecol
12-05-2004, 23.34.08
Originariamente inviato da Kaioshin
non è che la porta dove attacchi direttamente il pc ha di fianco la scritta uplink?

dal router và su uplink poi ho 4 uscite le ho provate su tutte e 4!

Kaioshin
12-05-2004, 23.40.43
Originariamente inviato da peppecol

dal router và su uplink poi ho 4 uscite le ho provate su tutte e 4!
ah ok poteva essere che avevi collegato il pc al plug uplink e quindi serviva un cavo incrociato... se però è cosi non mi viene in mente nulla oltre che a qualche problema di incompatibilità tra scheda ed HUB

Mj
13-05-2004, 01.14.59
Nelle proprietà della connessione di rete, clicca su configura, appena sotto la scheda di rete.
Quindi vai nelle impostazioni avanzate e cerchi la voce interessata.

peppecol
13-05-2004, 09.38.45
Originariamente inviato da Mj
Nelle proprietà della connessione di rete, clicca su configura, appena sotto la scheda di rete.
Quindi vai nelle impostazioni avanzate e cerchi la voce interessata.

Il mio sistema operativo è Windows SE