PDA

Visualizza versione completa : Quale palmare scegliere sotto i 300 euro?


mimmo77
07-05-2004, 20.13.20
Mica qualcuno può consigliarmi un buon computer palmare che costi massimo 300€?

Nothatkind
07-05-2004, 20.26.55
http://www.costameno.it/sottocat.php?macrocat=5&sottocat=17&order=adv,prezzo&position=90&lines=10&numr=104&query=&marca=&modello=&prezzoMin=180&prezzoMax=310&partner=&SITE=

Intanto dai un'occhiata a cosa offre il mercato tra i 180 e i 310 euro :)

p.s.: la signature è irregolare ;) :)

prandot
07-05-2004, 22.27.28
Sulla rivista Chip del mese di aprile c' è un test e segnala come migliore come qualità/prezzo il modello PalmOne Zire 71 al prezzo di 269 euro...(www.palmone.com)

mimmo77
07-05-2004, 22.29.28
Ho trovato questo HP IPAQ H1930 a 250 euro, chissà se è buono e se ha il sistema operativo in italiano:


http://www.factotus.it/it/catalog/Product.jhtml?productId=I4236

Nothatkind
07-05-2004, 22.42.40
Scrivi al negozio, di solito rispondono gentilmente :)

mimmo77
09-05-2004, 14.03.28
Odissea nel mondo dei Palmari

Alla fine ho comprato ciò che mi serve: per effettuare la scelta sono andato all’ipermercato Carrefour della mia zona, che ha una vasta esposizione di Palmari e Organizer di ogni genere e prezzo.
Alcuni erano davvero patetici, costavano decisamente troppo per quello che offrivano, o avevano componenti di scarsissima qualità (ad esempio una fotocamera a 640x480 anziché una da 2 o 3 Megapixel). Tuttavia c’erano modelli interessanti.
A 125 euro c’era il Palm Zire 21, un palmare senza possibilità di espansioni con uno schermo bianco e nero non retroilluminato di bassissima qualità: era ovvio che non ci valeva minimamente 125 euro.
D’altronde a 169 euro c’era il Palm Zire 31, che era espandibile, lettore di Mp3 con scheda da acquistare a parte, schermo a colori ma aveva uno schermo davvero assurdamente piccolo per quanto costava.
D’altronde a 225 euro c’era il Tungsten E, un palmare con ampio schermo a colori e con tutte le funzionalità di un Palmare vero e proprio, ma con una memoria limitata e un processore assurdamente poco potente per quanto costava.
D’altronde a 255 euro c’erano il Palmare HP IPAQ H1930 e il Dell Axim X3 Standard, che offrono uno schermo enorme, molta memoria, un processore potentissimo e il sistema operativo Windows per Palmari, con tanto di Office. Con 50 euro in più era possibile comprare il modello di questi palmari con il Bluetoth incorporato. Quindi 255 o 300 euro per un Palmare ma ne vale la pena?

A questo punto provo i suddetti palmari e mi accorgo della loro inutilità immensa:
- modificare file Word ed Exel causa una crisi nervosa, a causa del display troppo limitato e soprattutto a causa della mancanza di una tastiera: scrivere col pennino è molto lento e snervante.
- scrivere e-mail causa una crisi nervosa sempre a causa della mancanza di una tastiera. La tastiera per Palmari può essere acquistata a parte ma costa carissima.
- i display troppo piccoli rendono patetico qualsiasi tentativo di navigare in internet. Inoltre il navigare via Bluetoth tramite un cellulare vi costerà 1000 volte in più del navigare tramite qualsiasi Pc.
- è assolutamente inutile l’utilizzo del palmare per il trasporto dei dati, come file Word, Exel, Mp3, Video, Foto, ecc. Infatti una semplice ed economica USB Pen Drive permette di fare tutto ciò molto più facilmente.
- è inutile guardare foto o video attraverso un palmare a causa del suo schermo troppo piccolo.
- è inutile utilizzare un palmare per giocare viste le infinite alternative molto più economiche e soddisfacenti.
- è inutile utilizzare il palmare come lettore MP3 dato che ci sono lettori MP3 infinitamente più piccoli, economici e pratici.
- la registrazione vocale è inutile date le alternative economiche di apparecchi appositi.
- è rischioso utilizzare palmari per memorizzare informazioni importanti come Password: i dati possono essere persi in qualsiasi momento e conviene sempre scriverli sul fatidico pezzo di carta.

Alla fine rimangono praticabili solo le funzioni di Organizer, come prendere appunti, gestire rubriche e appuntamenti, calcolatrice, convertitore, calendario, gestire le spese e cose simile. Tra l’altro la mancanza di una tastiera per l’inserimento dati rende davvero lento e snervante l’inserimento dati.
E comunque perché spendere tutti quei soldi per un mediocre Organizer?

Alle fine la mia scelta l’ho fatta ed ho comprato proprio quello che mi serviva con una spesa totale di 8 euro!
Infatti ho comprato un Organizer con tastiera QWERTY incorporata ed ampio display bianco e nero. Sinceramente è molto comodo da usare e l’inserimento di dati per appunti, rubriche ed appuntamenti è velocissimo con la tastiera incorporata. Ci sono persino 2 giochi!
Quindi alla fine della mia odissea nel mondo dei palmari mi sono reso conto dell’inutilità dei palmari: se uno ha bisogno di un sostituto del PC Desktop allora l’unica soluzione che sia realmente valida è un PC portatile che, tra l’altro, non costano molto ed offrono davvero tanto.
Tra l’altro oggi persino i cellulari di fascia media hanno funzioni da organizer e quindi gli stessi organizer diventano sempre più inutili.
Tra l’altro le funzioni di un organizer possono essere comodamente svolte da una classica agendina cartacea. L’unico motivo per cui non ho acquistato una mini agendina cartacea tascabile con relativa mini penna è perché costava 6,5 euro e quindi tanto vale che me ne compravo una elettronica.

Credo che l’unico motivo per cui delle persone comprino i Palmari sia perché hanno del denaro che non sanno come spendere e vogliono buttare qualche centinaia di euro in qualche marchingegno tecnologico, non importa se sia utili o meno. Se uno ha esigenze reali si compra un portatile.
Se un giorno sarò ricco allora è possibile che voglia bruciare qualche centinaia di euro per l’acquisto un Palmare.

Ciao!